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Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15/11/2016, 13:01 
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Iscritto il: 14/02/2016, 10:26
Messaggi: 51
Località: Gran Sasso e Monti della Laga
VOILE DIY SPLIT KIT + BOCCOLATURA STANDARD

Salve a tutti,
voglio condividere il mio lavoro DIY, (mi limito alle fasi “non convenzionali” )

COMPONENTI BASE:
-tavola BURTON BULLET 62 WIDE 2004 (d' altronde “saw your old board”)
-VOILE DIY SPLIT KIT

COMPONENTI EXTRA:
-Voile Splitboard Hardware Puck Set-Canted
-Inserti + copri inserti extra

TAGLIO BOCCOLATURA 3D (BURTON)

Ho forato (svuotato) gli inserti (vedi tips Wildschnee), poi ho tagliato la tavola con un seghetto alternativo usando una guida in metallo (sagomandola alla meglio in punta e coda) e cambiando lama (da legno a acciaio) quando arrivavo in prossimità degli inserti.


https://drive.google.com/open?id=0BwJ2q ... 3BYRUx6Qnc

Notoriamente i seghetti alternativo non sono fatti per andare dritti. In realtà non è che sia difficile andare dritti, ma la lama tende a deviare, e correggerla è molto difficile. Dovevo andare piano, molto piano, e tenere sempre d’ occhio la lama.
Il risultato è ciò che mi aspettavo, non perfetto come con una sega circolare (oltre alle deviazioni, il taglio presenta anche un fuori squadro), ma credo accettabile(?).

https://drive.google.com/open?id=0BwJ2q ... W1hVHV4U1k

Unica consolazione la lama del seghetto è sottile (ho 45 di piede, mi serviva che la tavola rimanesse “wide”).

Ho tolto i semi inserti dalle sedi e ho resinato le cavità.

https://drive.google.com/open?id=0BwJ2q ... npobkpnQjg

BOCCOLATURA STANDARD
Ho realizzato una boccolatura standard per diversi (ovvi) motivi tra cui:
• regolarla in base a diverse condizioni di neve.
• poter montare i pucks canted.
• farla provare a qualche amico, e magari darle una “terza vita” quando io ne comprerò una nuova.
• Ho letto sul web, che qualcuno deve cambiare tra scarponi hard e soft (?). (non è il mio caso).

Ovviamente sforacchiare la tavola con fori molto vicini tra loro ed anche vicini ai vecchi (in realtà la boccolatura 3D ne risente di meno) non è il massimo(?). Unica accortezza possibile è sfalsare i nuovi inserti rispetto ai vecchi.


https://drive.google.com/open?id=0BwJ2q ... 0llYjBhVnM


Per eseguire le lamature ho usato una PUNTA FORSTNER 3/4” (comprata on-line in USA ad un prezzo da folli ma, secondo me, è proprio quello che ci vuole).


https://drive.google.com/open?id=0BwJ2q ... lI0RV83c00



RAMPANT
Avendo una situazione “wide” ho deciso di procurarmi i rampant prima di tracciare i fori per i Touring brackets in modo da ottimizzare sia il centraggio sulla larghezza (vedi tips Wildschnee) sia il passo tra l’ elemento anteriore e il posteriore che sull’ adesivo è leggermente scarso (vedi tips Wildschnee )


https://drive.google.com/open?id=0BwJ2q ... XBMOHBFZkE


COSA FAREI / NON FAREI (un’ ipotetica prossima volta)

-Proverei a chiedere per un taglio water jet. (anche se non do per scontato la disponibilità delle officine)
-Farei delle prove (taglio e forature) su una vecchia tavola (o sci)
-Proverei a non forare completamente i vecchi inserti in modo da non forare la soletta
-correggerei le imperfezioni del taglio piallando il bordo
-Metterei un po’ di colore nella vernice per il fianco
-Cercherei di sigillare gli inserti dal lato top (ci ho provato con delle gocce di ATTACK ma ho rinunciato)



https://drive.google.com/open?id=0BwJ2q ... 3RodjlCTUk

.… let it snow, let it snow, let it snow ….

_________________
Un passo alla volta mi basta. (M. Gandhi)


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MessaggioInviato: 17/11/2016, 19:32 
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Iscritto il: 22/09/2010, 18:58
Messaggi: 210
Località: Lumezzane -BS-
Mi sembra un ottimo lavoro :Thumbup:
La scelta della boccolatura standard è azzeccata perché potrai provare più set-up...


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MessaggioInviato: 28/11/2016, 19:07 
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Iscritto il: 20/03/2014, 14:24
Messaggi: 34
BRAVO!
Io ho la stessa tavola intera, molto valida per iniziare.


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