Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 16/03/2025, 1:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18/07/2013, 8:07 
Non connesso

rispetto a 4K che fioccano quasi mi vergogno a mettere le mie foto :)
con il tempo tiranno il raggio di movimento estivo è molto ridotto, ma in giornata mi sono cmq divertito parecchio.
martedì scorso (16/7) insieme a due amici risaliamo tutta la val fonda con l'obiettivo di salire il canale Innerkofler, preparati di tutto punto dopo nemmeno 200mt una scarica continua di sassi da sopra preclude ogni idea di continuare. poco male scendiamo e puntiamo sul più pacifico passo cristallo, vista meravigliosa, ambiente unico e non c'è un cane.
era da un bel po' che volevo venire da queste parti e l'occasione estiva è ben gradita considerato che il top della valle è in versione invernale con tutti i vari canali. è vero che si possono scendere senza fare fatica (o quasi) prendendo gli impianti sull'altro versante, ma almeno mi sono reso conto dell'avvicinamento parecchio faticoso nel caso scelga salita e discesa sullo stesso itinerario.

Immagine
da sinistra a destra: Innerkofler, Vallencant e Staunies (almeno credo è la prima volta che son qui)

Immagine
Innerkofler

Immagine
vallencant

Immagine
passo cristallo

Immagine
in uscita dall'Innerkofler sconfitti dalle pietre :)

Immagine
la ricca cascata alla fine della val fonda

Ultima modifica di nico il 18/07/2013, 10:17, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2013, 8:37 
Non connesso

altro piccolo ma meraviglioso giro sulle montagne di "casa": anello del rondoi.
si tratta di una camminata con tratti esposti con difficoltà lievi (passaggi di I o II grado) tutta sulle creste delle montagne intorno alla cima del Cavallo. un paio di tratti sono protetti con fune metallica, consiglio quindi di portarsi via imbrago e kit.
solitamente lo faccio salendo da piancavallo entrando in val sughet e poi cimon dei furlani (con occhiata per una discesa invernale dei pendii verso sud, chissà chissà...), cima manera (cimon del cavallo più propriamente), palantina (o quanto ti amo), colombera e tremol. il tratto più delicato è la discesa dal cimon dei furlani, una splendida relazione la si può trovare nella pubblicazione di Mazzilis: "per sentieri selvaggi: 50 itinerari escursionistici alla ricerca degli angoli nascosti della montagna friulana".

Immagine
quasi tutto l'itinerario all'entrata della val sughet

Immagine
furlani e manera (più lontana)

Immagine
anche noi abbiamo lo sbuffo dalla cima dei furlani... un po' come l'everest :D

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2013, 10:22 
Non connesso

Io ho la casa (che in realtà non è neanche mia ma era di mia nonna che ci era anche nata lì) a Valzurio, in Val Seriana in provincia di Bergamo. Il paese, che poi è una frazione, quindi la frazione è piccola, luce d'inverno poca, come in tanti paesini delle valli orobiche. Comunque, io li ci sono sempre andato d'estate a fare le vacanze fin da quando sono piccolo così e poi anche d'inverno, quando capita, a capodanno. Ovviamente andavo a fare le passeggiate partendo da Valzurio e quest'anno avevo in mente di mettere in fila tutte le passeggiate in un giro unico ad anello, praticamente una sorta di giro delle creste che stanno sopra la Valzurio. Diciamo che il giro completo non l'ho ancora finito, alcune parti le ho già percorse in altre occasioni mentre alcune osservate solo da lontano.
Queste sono le foto di quando abbiamo fatto la prima metà (più o meno) del giro.

Qua siamo in vista del colle di Blum
Immagine
Qua dal Colle di Blum guardiamo la cima Parè
Immagine
Percorriamo le creste di Bares
Immagine
Con uno sguardo alla Valzurio (e quello la in fondo è il Ferrante)
Immagine
Ad un certo punto spunta la Presolana
Immagine
Sosta al rifugio Rino Olmo
Immagine
Ripartiamo e percorriamo le praterie sopra le baite del Moschel
Immagine
Con sosta
Immagine
Qua al Passo scagnello e con la Cima Verde (che due inverni fa ci ha fatto tanto divertire :mrgreen: https://vimeo.com/41011796 )
Immagine
Stanchi in cima al Ferrantino
Immagine

E insomma abbiamo finito a metà perché alla sera dovevo andare a Padova a sentire i NOFX :rock:
Alla fine il giro della Valzurio sarebbe quello verde più le parti di quello rosso che girano attorno al Ferrante.
Immagine

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2013, 11:11 
Non connesso

nico ha scritto:
rispetto a 4K che fioccano quasi mi vergogno a mettere le mie foto :)
con il tempo tiranno il raggio di movimento estivo è molto ridotto, ma in giornata mi sono cmq divertito parecchio.
martedì scorso (16/7) insieme a due amici risaliamo tutta la val fonda con l'obiettivo di salire il canale Innerkofler, preparati di tutto punto dopo nemmeno 200mt una scarica continua di sassi da sopra preclude ogni idea di continuare. poco male scendiamo e puntiamo sul più pacifico passo cristallo, vista meravigliosa, ambiente unico e non c'è un cane.
era da un bel po' che volevo venire da queste parti e l'occasione estiva è ben gradita considerato che il top della valle è in versione invernale con tutti i vari canali. è vero che si possono scendere senza fare fatica (o quasi) prendendo gli impianti sull'altro versante, ma almeno mi sono reso conto dell'avvicinamento parecchio faticoso nel caso scelga salita e discesa sullo stesso itinerario.

Immagine
da sinistra a destra: Innerkofler, Vallencant e Staunies (almeno credo è la prima volta che son qui)

Immagine
Innerkofler

Immagine
vallencant

Immagine
passo cristallo

Immagine
in uscita dall'Innerkofler sconfitti dalle pietre :)

Immagine
la ricca cascata alla fine della val fonda

bella Nico,quelle zone le conosco solo in veste invernale,ultimamente son salito a punta penia e alla palla bianca,dove le condizioni erano buone per tirar curvoni..........avendo gli attrezzi!

Profilo  

MessaggioInviato: 18/07/2013, 16:11 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
... e quest'anno avevo in mente di mettere in fila tutte le passeggiate in un giro unico ad anello, praticamente una sorta di giro delle creste che stanno sopra la Valzurio. Diciamo che il giro completo non l'ho ancora finito, alcune parti le ho già percorse in altre occasioni mentre alcune osservate solo da lontano.

che cosa poetica, bellissima idea. bravo :)

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2013, 19:54 
Non connesso

bravi bravi. Mantenete la forma.

x karkts : Appena le condizioni lo permettono vado a fare la traversata dal dente di coca al pizzo coca. Più probabile quando saro' in ferie ad agosto. Se l'hai in progetto possiamo farcela in compagnia.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2013, 9:46 
Non connesso

Amici mi hanno raccontato un po' di storie sul Pizzo Coca e altri vorrebbero fare la nord.
Ascolta e riascolta la cosa mi ha creato molta coriosità.
Ad un'attraversata Dente - Pizzo non ho mai pensato ma dai video sembrerebbe interessante e non banale.
Prevedi una cosa in giornata o in due giorni?

Ultima modifica di Warrior il 22/07/2013, 16:01, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2013, 14:56 
Non connesso

Apple ha scritto:
bravi bravi. Mantenete la forma.

x karkts : Appena le condizioni lo permettono vado a fare la traversata dal dente di coca al pizzo coca. Più probabile quando saro' in ferie ad agosto. Se l'hai in progetto possiamo farcela in compagnia.

Ciao

Non l'ho in progetto ma se ci scappa perché no? :Thumbup:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2013, 15:12 
Non connesso

Sempre a Valzurio, son salito in bici fino al Rifugio Olmo e da li a piedi verso la Presolana per andare incontro a due amici che tornavano dalla cima.
Poi in discesa mi son divertito (e impegnato) un po' :mrgreen:
La traccia
http://connect.garmin.com/activity/346000818

Era il primo giro che faccio in montagna, in bici, di solito vado sui colli di Bergamo dopo il lavoro o prima, ma così mi sembra più simile allo snow fuoripista.
A sto giro ho anche beccato il pratone che si fa di solito in inverno e ci ho "carvato" in bici :mrgreen:
Immagine

Alle baite del Möschel con Ferrante e Ferrantino
Immagine

Dal passo Olone verso le cime di Bares
Immagine

Al Rifugio Olmo col carbo loading post :cibo:
Immagine

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2013, 18:36 
Non connesso

la traversata dal dente al pizzo lo si fà in giornata.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 201 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora