Le neve inizia a sciogliersi rapidamente in valle. Quindi non fate caso quello che vi dico. Potreste non trovarne più.
ALBUM
http://postimg.org/gallery/a93kdvis/Venerdi mattina.
Da Cervinia risalito la pista del Ventina. 10 minuti a piedi e poi parte la neve.
Ho avuto la fortuna di aver trovato un discreto rigelo dai 2600.
La neve su al testa grigia già smollava alle 9 di mattina. Invece sul Colle del Breithorn ha tenuto di più grazie al vento moderato e forte nel pomeriggio.
Alle 12 sono partito dal rifugio scaricando giu tutto e fiondandomi sul Breithorn. Lo attacco dal centro e arrivo sulla sella. 1 ora e 30 dal rifugio.
Qui il vento quasi mi solleva e mi butta a terra. Le nuvole ormai avvolgono la montagna. trovo una conchettina sulla parte dell'occidentale. Ficco dentro sci e zaino. Monto i ramponi e seguo la traccia del gps per andare verso il Centrale. Le mie adorate moffole in lana cotta e gli scarponi mi tengono ben caldo.
Ritorno alla sella e Mi faccio la cresta dell'Occidentale.Qui più corta. 170mt e arrivo.Ora le moffole non riescono più a tenermi caldo. Il vento non molla. A volte piccoli buchi sopra la mia testa fanno passare il sole per pochi secondi ,ma è più il tempo che passo nel nulla.
Assetto da discesa e via. cavolo il vento non vuole lasciarmi scendere. Parto giu dritto e via.GPS attaccato al bastoncino e seguo la traccia di rientro. 70 mt più sotto il vento non si sente più e la visibilità aumenta. Arrivo sul pianoro ,ottima visibilità. Mi giro per guardare il Breithorn avvolto da una nube mistica. Un sorriso beffardo e torno al testa grigia.
a cena minestrone con tanta verdura,due cestini di pane,patate e pollo arrosto,budino,tisana e un goccio ginepi offerto dal rifugista.
http://postimg.org/gallery/a93kdvis/Questa mattina sveglia alle 5:10. Già tutto pronto Colazione alle 5:30. Partenza ore 6.
Stavolta riposato e nutrito di ogni bontà.
Appena dopo il Colle non passo per l'autostrada, un bel traverso sulla sinistra aggirando un gigantesco crepaccio e uno più piccolo dopo resto in quota a 3800. Mi porto un po' più in alto verso la fine e raggiungo l'attacco del Roccia Nera un po' più in alto 3900mt , (tempo 1 ora e 20 dal rifugio). Sci sullo zaino e via di ramponi. Il cielo è coperto la visibilità è ottima. Vento da Ovest ma dove mi trovo sono ben riparato e si fà sentire poco. Arrivo in vetta. Foto e poi dritto verso il Breithorn Gemello. Appena sotto la cima ,mollo tutto. Classico canalino ,ma quando ad aprile ho trovato neve coesa,ora c'è il ghiaccio e si è fatto più ripido. Picchio ben dentro le punte e in un attimo sono fuori. Ultimo pezzo di misto e sono in vetta. Una bella punta affilata. Foto e via.
Cavoli ,stavolta la discesa la devo fare su neve ghiacciata su pendenza di 45°. Dopo il gran zebru cosa vuoi che sia (si ma la neve si era un po' smollata ,argh). Senza fretta,curva dopo curva arrivo giù. Occhio perchè se si sbaglia qui , in fondo ,dove spiana ,c'è un bel crepaccione pronto ad inghiottirti.
Il fondo è rimasto sempre duro, anche alle 9. Tornato al rifugio ,birrone e rientro a Cervinia.
4 4000 in tasca. Roccia Nera e B. Gemello Bis.
In progetto altri 4000 per il prossimo week.