Data: 27-02-2014
Quota neve: 600m
Meteo: Cielo completamente sereno, in barba al 90% delle previsioni
Tempo impiegato: ho dovuto battere tutto fino in cima, circa 3h e 30
Condizioni itinerario: 20/40cm di farina 00 immacolata, innevamento molto abbondante (ma mai come al NE

)
Commenti:Gita tra alti e bassi.
Condizioni eccezionali di innevamento con 40cm di farina su fondo duro. Ho però dovuto battere traccia fino in cima.
Ambiente canadese, salita decisamente faticosa ma è stata ripagata da una discesa ATOMICA per la prima metà (500mt di dislivello esagerati), poi il calvario tra un pezzo piatto di qualche centinaio di metri di lunghezza (sprofondavo fino alla vita) e il ripetuto zoccolo sotto la tavola (da impazzire, tutte le volte che mi fermavo dovevo slacciarmi la split), in ultimo l'errore di valutazione dell'ultimissimo tratto di discesa che mi ha costretto a ripellare tra imprecazioni e fatica bestiale
Arrivato all'auto ESAUSTO come poche volte...

eppure il dislivello non è un gran che.
Aggiungo che il realtà la discesa è meglio farla nel pendio esposto più a nord e maggiormente diretto verso la valle Thures ma le condizioni di innevamento, al limite del precario (sentito assestamenti e visto cadere piccole scariche a sud) mi hanno fatto propendere per questa scelta, inoltre a nord ovest i pendii sono più aperti
Nel complesso comunque una bella gita sfruttando una finestra di bel tempo, a breve le foto
Report completo
http://giulianoboccardi.jimdo.com/2014/ ... di-thures/