Zona: Valchiavenna (SO) Luogo di partenza: Fraciscio (Campodolcino SO) Quota di partenza:1350m Dislivello:1800m Esposizione: Nord-Ovest Difficoltà:Sciistica: 5.1; Alpinistica: AD+ Fattibilità in snowboard [1-5]: 4 Fattibilità in splitboard [1-5]: 4+ Materiale alpinistico necessario: Picca, Ramponi e normale attrezzatura scialpinistica Cartina: Descrizione itinerario: Il dislivello può essere dimezzato servendosi degli impianti di Madesimo fino in cima alla funivia del Groppera e scendendo fino a ricongiungersi con l'itinerario di salita "lungo". Altre alternative potrebbero essere partire da Motta, in caso di scarso innevamento, e seguire il sentiero estivo fino al rifugio Chiavenna (fortemente sconsigliato). Può anche essere presa in considerazione la discesa prendendo il canale en boucle ma se possibile è sempre meglio risalirlo così da valutare meglio la neve e la morfologia. Salita: Si parte da Fraciscio località "Le Soste" e si segue il fiume fino a raggiungere i pendii sottostanti alla parete. Da qui proseguire in direzione dell'evidente canale. Quindi risalirlo fino a sbucare appena sotto la croce di vetta. Discesa:Per l'itinerario di salita Attenzione a: Condizioni di innevamento, spesso (molto spesso) il fiume non è coperto e quindi si è obbligati a partire e ritornare aiutandosi con gli impianti (quindi da Madesimo) Bibliografia e riferimenti utili:
Data:14/04/2013 Quota neve: 1350m Meteo: Perfetto (soleggiato ma non eccessivamente caldo) Tempo impiegato: circa 5 ore-5ore 30' per Salita e Discesa Condizioni itinerario: Perfette, unica pecca la parte che costeggia il fiume. La mattina svalangata e rigelata (una gran ravanata che porta via parecchio tempo, forse sarebbe stato meglio caricarsi tutto in spalla e procedere con i ramponi) e in discesa abbastanza marcia viste le basse quote e il sole intenso Commenti:Escludendo la parte del fiume (dove difficilmente si riuscirà a trovare bella neve) il resto sfiorava la perfezione che probabilmente è stata raggiunta dagli amici (Asini ) di Lecco che sono saliti il giorno prima trovando il canale immacolato! Gita che richiede, se fatta da Fraciscio, una buona gamba visto il discreto dislivello e lo sviluppo non proprio breve, se poi si trova anche il canale da battere la questione si fa abbastanza tosta (fortunatamente per metà parete son riuscito a sfruttare le peste fatte da i ragazzi che mi han preceduto).
Video di discesa:
Colgo l'occasione per ringraziare Pietro di Backcountry.it che mi ha salvato diverse gite questo e lo scorso anno, rivelandosi sempre gentile e disponibile mandandomi con una velocità disarmante i ricambi per la split!
E' tutta settimana che cerco soci per un'uscita il 25: Sempione, Forni, Plateau, Rosa. Potrei essere della partita ma il video è di più di una settimana fa e la scaldata c'è stata. Se è fattibile si potrebbe provare.
E' tutta settimana che cerco soci per un'uscita il 25: Sempione, Forni, Plateau, Rosa. Potrei essere della partita ma il video è di più di una settimana fa e la scaldata c'è stata. Se è fattibile si potrebbe provare.
Da e fino a Fraciscio non garantisco, ma partendo dal grippera si riesce a fare quasi sicuramente
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati