Data: 25 Gennaio 2014
Quota neve: Direi 800m
Meteo: Sole, un pò di vento nella prima parte della giornata, -10 alla partenza.
Tempo impiegato: 4h (sinceramente la parte per me più penosa è stata la ripellata da malga Mondeval alla Forcella, forse ho impiegato un'ora per fare 200 m di dislivello)
Condizioni itinerario: Bella neve, non veramente pow ma comunque bella, neve dura dove il vento ha lavorato.
Commenti: Bella giornata, ho scelto questo itinerario dato che in solitaria, ero già salito al Mondeval dal versante Val Fiorentina (già recensito da Nico), mi mancava da questa.
Lasciata la macchina e supera si presenta la forcella Giau incastonata sotto i lastoni di Formin, la prima tappa da da raggiungere.

L'ambiente è dolomitico in tutti i sensi

Proseguendo tra i massi erratici, giungo quasi alla forcella da dove spunta un bel sole

Giunto alla Forcella, si presenta la seconda tappa, il Mondeval, che si raggiunge scendendo all'evidente avvallamento posto alla base della cresta e salendo lungo la stessa.

Questi pendii aspettano di essere solcati

Visti dal basso

Ora tocca risalire fino alla forcella, a questo punto avrei voluto veder passare una moto slitta per chiedere uno strappo

....infinito (e nella foto sono già alto)

Giunto alla forcella con le visioni, metto in modalità discesa e mi preparo....