Data:21/6/14Quota neve:2700Meteo:ottimoTempo impiegato:4 ore dal rifugio ed 1 circa per la discesa Condizioni itinerario:ottime sia in salita che in discesapasso tutta la settimana passata a pianificare il giro enduro del weekend,quando Andrea mi manda l'email dicendomi che vuole fare la nord del Pasquale.... ho appena finito di montare i miei crossmax nuovi di pacca e le bici sono già cariche sul furgone.
Monte Pasquale?... ma poi che nome è? sarà in Calabria, penso....che stronzate gli vengono in mente a volte....io vado in bici!
qualche ora dopo sono in cammino verso il rifugio Pizzini, carico come un mulo con corda\chiodi e rinvii....ma non era lui che si deve allenare per un 8000???
non si vede una mazza...ma ce n'è di neve? arriviamo al locale invernale (stralusso!) verso le due. alle quattro siamo in piedi. due ore di sonno ma almeno di ottima qualità.
esco a fare una pisciatina, di fronte a me il GranZebrù sembra una collinetta....mi giro a guardare la nostra parete.....e sento lo sfintere mollare di colpo....solo aria per fortuna, ma la parete sembra bella cazzuta, e luccica di ghiaccio vivo.
ci avviciniamo sulla morena, e sono già stanco per la camminata sui sassi smossi, continuo a guardare la parete, ed il mio sfinterometro continua a dare forti segnali di allerta.
arrivati al'attacco ci leghiamo ed attraversiamo la terminale su un bel ponticello formato dalla colata, la parete è in condizioni ottime, mai ghiaccio vivo, non dobbiamo (ne possiamo) mettere neanche un chiodo; procediamo in conserva solo perchè oramai sarebbe scomodo slegarsi e farla sù.
Andre va veloce, io sono lento, mi viene il passo da ottomila.
a duecento metri dalla cima vedo chiaramente il punto più ripido, circa 60 gradi dice la relazione, il mio sfinterometro dà un ultimo segnale, questa volta esce qualcos'altro assieme all'aria.
ma sono così stanco che quasi non ci penso....continuo sù, voglio solo arrivare in cima.
le foto di rito in cima ve le risparmio....
di scendere nel canale non se ne parla, il paracadute non l'ho portato, decidiamo per la normale.
a me (stolto) sembra ben coperta, Andre invece mi costringe a scendere al guinzaglio....e ci facciamo la prima parte a colpi di 30 metri ciascuno (praticamente 4 curve a botta)
la neve è ottima....quasi non ci credo, 15\20 cm di firn piacevole
ci sleghiamo e procediamo verso il rifugio tracciando bei curvoni
....con questa la stagione è decisamente chiusa....forse....
questa è per te Enri....sei sempre con me lassù.