Data:14/03/2015
Quota neve: 1100 circa.
Meteo: sole, venticello bastasu al mattino.
Tempo impiegato: 8:20. 4:50 la sola salita.
Condizioni itinerario: Ottime. Fondo duro oltre i 2400/2500, sotto primaverile full gas.
Commenti: Giornata impegnativa. L'idea iniziale era di compiere un bell'anello con ritorno al punto di partenza e più o meno dislivello simile. Almeno siamo partiti consci del fatto di dover sgobbare tutto il giorno e magari fare qualche ora di straordinario.
A metà salita il socio, bellicoso as usual, ne tira fuori una delle sue: "e se tornassimo in val sangone?". Detto fatto, saliti a pian paris, scesi sul versante sud nella conca detritica di cassafrera (e fin qui stesso itinerario dell'idea iniziale) e poi pompo finale per scollinare nuovamente in terra nostrana. Discesa con gambe un po' alla frutta ma su bella neve mollata dal sole (sud pieno) che ha regalato un migliaio di metri di belle curve. Infine ritorno nella boschina, ancora sciabile, ma con passaggi abbastanza obbligati dal veloce scioglimento della neve.
Chiedo pubblicamente e umilmente scusa per la telefonata che mi è partita al colletto di punta lago nord e diretta al buon Nico. Stavo cercando un'anima pia (la mamma) che ci venisse a prendere e, usando il naso sullo schermo del telefono prima ho chiamato Nico, poi nel mentre che mammà mi telefonava ho ricevuto la chiamata dello stesso nico a cui ho risposto (sempre col naso) con il messaggio automatico "Scusa adesso sono in riunione ti richiamo più tardi".
Si monta, all'ombra.
Punta Villano, 2600m abbondanti.
La nostra metà: Pian Paris.
La testata del vallone Gerardo. PS: le tracce in split che ci precedono sono di Osto!
Pie illusioni di seminare il Macca.
Infatti, preso e superato. Oggi il Macca è quasi imprendibile.
Ci riprovo.
L'anticima di Pian Paris, tentatrice, conviene aggirarla sulla dx. Alla dx punta Malanotte (2700m) e Cristalliera (2750m).
Pano vero W dal colle del Sabbione.
Traverso un po' duro, meglio mettere i rampant.
Ci si tuffa in cassafrera.
Cassafrera bis.
Dei poser che gongolano.
Poser, tocca a me.
Si intravede il valloncello di ripello.
Guardandosi indietro, Pian Paris al centro.
Cristalliera, con la cresta accademica, fatta nel 2011.
Mi fermo un attimo a defecare e taac i soci scappano! Riuscirà il nostro eroe a riprenderli?
Preso!
Il Macca non si fa fregare e mi bastona nuovamente.
Discesa.
Macca stailla.