Ciao,
Oggi ho deciso di fare una gita un pochino diversa, invece di svegliarmi all'alba per spararmi almeno due ore di macchina ho puntato la sveglia alle 8e30 e con tutta calma ho percorso i ben 43.8 Km che mi separano dalla meta della mia gita..
E' strano anche per me, ma grazie alla particolare condizione metereologica che si è verificata nell'ultimo periodo (comunemente chiamato tempo di merda!

) in terra ligure, nell'entroterra è caduta parechia neve e allora tomo tomo decido di andare a dare un'occhiata..
Senza molte aspettative mi dirigo verso il Monte Antola, superati i primi paesi con l'aumentare della quota compare la neve, bene penso almeno faccio la classica pisciatina con il buco e torno a casa contento..
Ma ecco la sorpresa superato Torriglia (nota località chi non la conosce è un'ignorante

) la neve c'è! e è anche tanta!!
Mentre i locali bestemmiavano per nome tutti gli angeli del paradiso io ero l'unico che montava le catene con il sorriso felice come un bimbo
Finalmente dopo un lungo guidare (haha

scusate ma per me è proprio un godere per una volta fare 40 minuti di macchina soltanto) arrivo a destinazione..
Il paesaggio ha dell'incredibile, non sembra proprio di essere a due passi da casa, neve a trafogo...
Metto le pelli di corsa e impaziente come un drogato in coda per il metadone (ho reso il concetto?) mi butto a crepa cuore in direzione del bosco..
L'atmosfera è davvero surreale, gli alberi sono carichi di neve perfino sui rami cosa davvero rara dalle nostre parti, evidentemente sono stato fortunato infatti da noi l'umidità imperversa e la neve è sempre carica a pappetta, invece oggi stranamente complice un clima è secco la neve farinosa (natale è oggi)..
Continuo a salire sempre più gasato e forzando il passo eccitato all'idea di scendere in cotanta grazia, tanto che ad un certo punto mi devo fermare perchè se no rischio di non godermi la discesa con le gambe di legno (mai successo visto che sono un pirla) poco male aprofitto della pausa per scattare un po di foto, infondo è solo la mia ingordigia a dettare i ritmi non mi corre dietro nessuno (anzi non c'è nessuno..)
Superato il bosco, inizia una dolce salita che termina finalmente sulla vetta (ben 1597m mica..haha) qui pausetta altre foto, ricomposizione della tavola, vestizione e finalmente inizia la tanto aspettata discesa..
Divertente dall'inizio alla fine, volevo fermarmi a fare due foto ma non sono riuscito fisicamente a fermarmi era troppa la voglia di scendere per quei pendii che ho divorato tutto come un'ingordo..
Che dire, sicuramente questa uscita non merita particolare menzione dal punto di vista tecnico e paragonata alla montagna vera sfigura un po, però mi sono divertito tantissimo, in totale pace e lontano da tutti semplicemente a due passi da casa..
Che bello!!
Ho finito di tediare tranquilli..
Ciao Davide dalla comunità montana della republica marinara di Genova
Ahh due foto..