Zona: Valle Thuras (TO) Piemonte
Luogo di partenza: Ruilles
Quota di partenza: 1700m
Dislivello: 1500m
Esposizione: Nord
Difficoltà: OS + 4.2 E2 ultimi 200m
Fattibilità in snowboard [1-5]: 5
Fattibilità in splitboard [1-5]: 5
Materiale alpinistico necessario: picozza e ramponi
Descrizione itinerario: La Cima Clausi è il punto culminante della cresta che collega il Monte Terra Nera con la Merciantaira, spartiacque fra la Val Thures e la Valle di Cerveyrette. Essa è situata a breve distanza dalla Merciantaira ed è separata da questa dallo stretto intaglio del Passo di Terra Rossa.
La parete è stata scesa per la prima volta nel 1980 da Federico Negri, Marco Pitet e Ugo Pognante (articolo Rivista della Montagna) questa parete è molto ampia presenta diverse possibilità di uscita, l'itinerario più logico ed estetico si svolge sulla sinistra della parete (salendo) ed esce su una selletta poco sotto la cresta sommitale.
descrizione itinerario:
Si risale la valle di Thures (direzione SW) o leggermente sulla destra idrografica fino ad una strozzatura che permette di guadagnare l'ampia conca racchiusa fra il Monte Terra Nera e la parete nord della Cima Clausi.
Da questo punto l'itinerario è evidente e diretto: si punta alla selletta sulla sinistra della cima e da questa in breve lungo la cresta si arriva in cima. La parete presenta 600 metri a 40°, gli ultimi 80 metri sotto la selletta raggiungono i 45°.
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=15679820
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -