Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 15:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cerco tavola sacrificabile...
MessaggioInviato: 04/12/2009, 16:15 
Non connesso

Allora,
per il puro gusto di farlo mi sta prendendo la scimmia di fare in casa la split. Ma se la faccio, la faccio per bene.
Ergo, questa sera parlerò con un amico che mi mette a disposizione i macchinari e un locale dove armeggiare nel tempo libero, io sacrifico un po' di finanze prendendo lo Split Decision Kit e due lamine da applicare all'interno, però... il primo esperimento lo voglio fare su una tavola sacrificabile (che non ho).

Il succo del discorso è: chi ha in cantina una vecchia tavola che prende polvere? E che soprattutto è disposto a cederla a prezzo davvero simbolico (se non pari a zero...), e che magari è del nordest così non serve nemmeno spedire?

Basta una tavola qualsiasi, visto che se l'esperimento va bene poi avrei già in mente cosa splittare...

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cerco tavola sacrificabile...
MessaggioInviato: 04/12/2009, 20:36 
Non connesso

Ciao!
Ti dico la mia a riguardo.
Lo spitting della tavola è davvero semplice e banale, tanto più se fatto con sega circolare e piallatina conseguente, idem l'applicazione del kit Voilè (non bello esteticamente sul lato soletta, ma funzionale). Tanto vale partire su una tavola non dico nuova ma "decente", in termini di rigidità soprattutto, per avere cmq un buon flex (io se trovassi a 2 soldi splitterei una Pantera Nitro).
Sarebbe anche interessante fare la modifica che spiegava un utente qui sul forum, e cioè boccolare dal lato Top le varie viti e non rovinare la soletta.

My 2 cent :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2009, 20:40 
Non connesso

Sullo splitting e applicazione del kit, ne sono convinto anche io. E' il resto dell'esperimento che vorrei prima fare su un qualcosa di giunto a costo zero! Cioè eliminazione di materiale sul lato interno (conservando base e top-sheet), applicazione lamina nuova con resina epossidica e chiusura del tutto con un sidewall nuovo.
Se tutto va come nei piani, poi applico a una tavola che ho già ma che sacrifico solo nel momento in cui sono sicuro del risultato...

(ormai che siamo OT: gli earsocks non mi sono ancora arrivati in negozio. Quando te li spedisco ti faccio un fischio...)

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2009, 21:01 
Non connesso

Hai a disposizione una fresa tupie per le lavorazioni? in quel caso l'asportazione del materiale può diventare estremamente semplice, se ce l'hai con calma ti preparo uno schema di quello che ho pensato io (visto che lo vorrò fare)

[OT= grazie mille! fai con calma!]

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 10:12 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
io ho una ltb sgrausissima
te la do se facciamo il lavoro assieme così vedo come si fa
il problema sarà trovare il tempo

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 15:10 
Non connesso

@ghost: la fresa potrei anche procurarla, ma a dire il vero non penso valga la pena. Pensavo di asportare quei 5mm di materiale per alloggiare i "denti" della lamina a mano, non dovrebbe essere poi così dura...

@enry: per me nessun problema. Spazio e attrezzi sono messi a disposizione dal mio padrone di casa, che essendo un bambino troppo cresciuto sarà anche lui della partita (anzi, lui ci mette la resina epossidica...). Il "laboratorio" è a Taibon, per forza di cose il lavoro si farà o una domenica -ma preferirei evitare- o la sera. Basta mettersi d'accordo.

A proposito: le lamine costano una miseria, 2.80 euri, ma bisogna mettere 20 euro di spese di spedizione, quindi per me ne ordinerò qualcuna in più. Se qualcuno si vuole aggregare me lo faccia sapere entro qualche giorno...

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:56 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
la tavola è a zoldo, se passi te la do
poi però dovrei trovare una domenica che non vado a surfare......difficile......ma magari durante le vacanze di natale ci organizziamo

la ltb ha un lato aperto...bisognerà resinare anche quello....

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 16:57 
Non connesso

skwattrinated ha scritto:
@ghost: la fresa potrei anche procurarla, ma a dire il vero non penso valga la pena. Pensavo di asportare quei 5mm di materiale per alloggiare i "denti" della lamina a mano, non dovrebbe essere poi così dura...

@enry: per me nessun problema. Spazio e attrezzi sono messi a disposizione dal mio padrone di casa, che essendo un bambino troppo cresciuto sarà anche lui della partita (anzi, lui ci mette la resina epossidica...). Il "laboratorio" è a Taibon, per forza di cose il lavoro si farà o una domenica -ma preferirei evitare- o la sera. Basta mettersi d'accordo.

A proposito: le lamine costano una miseria, 2.80 euri, ma bisogna mettere 20 euro di spese di spedizione, quindi per me ne ordinerò qualcuna in più. Se qualcuno si vuole aggregare me lo faccia sapere entro qualche giorno...

per asportare il materiale a mano cosa intendi? io quando l'ho fatto ho usato un dreemel con una fresa dello stesso spessore dei "dentini" della lamina. così facendo la lamina entrava a fatica nella sua sede. a mano la vedo un pò dura asportare il legno e soprattutto andare diritti ed avere una sede di larghezza uguale. avendo un pantografo(che poi alla fine ti costa una trentina di euro) e l'utensile giusto, il lavoro in se è una cazzata. il problema sorge nel trovare l'utensile e nel mettere la lamina sulla parte curva. cosa che io non ho fatto.....ma adesso ho la mojo :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 09/12/2009, 17:57 
Non connesso

Per "a mano" intendevo proprio col Dremel, ma togliendo tutto il materiale tra base e top sheet. Dopodichè si appoggia la lamina e si riempie lo spazio di resina (avevo pensato addirittura di mettere un sidewall nuovo, ma alla fine sono dell'idea che non sia necessario).

Ma forse a questo punto è meglio che apra un topic in Fai da te, magari di là troviamo spunti anche da altra gente (e potrebbe essere che offriamo qualche spunto anche a qualcun altro).

Profilo  

MessaggioInviato: 14/12/2009, 8:10 
Non connesso

Se vuoi ho una elan artec 2.3 162, tavole perfetta per la fresca, molto leggera fra l'altro, l'avrò usata un 15 volte, la venderei a 100€ ma possiamo trattare , non troppo però..... :beer:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora