SuperDam ha scritto:
Voi parlate di picozza da 49/55 cm ma la picca non va scelta in base all'altezza e per misurarla si misura dalla mano al suolo? Cioè io che sono alto 175 misurandomi dovrei prendere una picca da 70 cm. Sbaglio qualcosa?
Altra cosa si parla di picca dritta ma la Grivel Air Tech Evo non è leggermente piegata? qualcuno può spiegarmi la differenza?
Grazie Dam
La picca dritta é quella classica da alpinismo, utile secondo me nel 99% delle gite fatte con tavola o sci, quando la si usa tenendola per la becca (come un bastone da passeggio, per intenderci). La picca curva o piegata invece é molto utile nei passaggi di misto o su ghiaccio molto ripido, direi sopra i 60 gradi, condizione in cui impugni la picca per il manico. In questo caso ti rende l'impugnatura piú ergonomica e diminiuisce lo sforzo ed il rischio di scivolamento.
Io ho entrambe le tipologie e normalmente mi trovo bene con la picca dritta, piú é lunga e meno ti bagni la mano. Mi é capitato di usarla anche per brevi tratti di misto e mi sono trovato bene, l'importante é non affrontare una goulotte o un seracco con questa picca, ma difficilmente con la nostra amata split andremo a piantarci in queste situazioni