forse ho capito male ma avevo letto che la strategia era quella di usare il gps per costruire un sistema di riferimento locale: ovvero risolvere via triangolazione la posizione dei sepolti (con metodo classico usato da tutti gli arva) relativamente alla posizione del soccorritore (innovazione). Cioé mediante segnale radio individua la direzione/distanza, poi col gps ricava la propria posizione, quindi rappresenta spazialmente lo scenario.
A spanne e da IGNORANTE: nel caso di un travolto il vector potrebbe non dare nessun vantaggo (a parte la portata maggiore del segnale, che peró nn dipende dalla tecnologia gps) ma quando lo scenario é di 2+ sepolti allora il discorso si fa interessante.
Di fatto concettualmente non aggiunge nulla di nuovo: nella testa del soccorritore la mappa (e quindi la sua posizione) rispetto alla locazione dei sepolti si figura nello stesso modo ma usando un gps nel caso di + persone da soccorrere, dopo un tempo minimo di elaborazione, lo strumento potrebbe essere in grado di determinare le aree in cui si trovano i seplti e mostrarli graficamente (simultaneamente). Nel caso degli arva "analogici" o anche coi digitali (in particolari condizioni difficili) la ricerca deve essere fatta uno alla volta e la mappa si crea in modo sequenziale durante la ricerca.
Si chiama Vector perché determina vettori tra la sua posizione e quella dei trasmettitori sepolti
Ortovox e Barryvox-mammut usano una bussola interna per costruire un sistema di riferimento relativo al soccorritore: chiaramente la bussola é meno precisa del gps.
Mi resta un dubbio: ma il sistema gps aiuta anche a discriminare tra i trasmettitori assegnandogli un identificativo "univoco"?
Non ho provato mai un test preciso ma cosa succede se una sorgente (marcata) viene spenta? Il mio pulse va in crisi per un attimo (stando fermo devo aspettare che ricostruisca lo scenario), cosí come se sotto ci sono degli ortovox f1 (problema di oscillazione nella frequenza della portante e nella frequenza della pulsazione) poiché fa fatica a discriminare tra le sorgenti. Li un aiutino in piú non fa male.
Cmq sepolti multipli sono veramente gran c/\22!