Ho seguito un corso di prevenzione valanghe offerto dalla sezione del Dav di Darmstadt di cui sono membro.
Un po´per vedere come affrontano la tematica i tedeschi e un po´perché una ripassata di tanto in tanto non fa mai male.
La prima lezione é stata pallosetta, abbiamo visto un paio di video ultra noti (valanga in verbier e lo spot Black Diamond) e parlato dei vari tipi di trasformazione degli strati.
La seconda é stata molto interessante, abbiamo simulato la programmazione di un itinerario, bollettini alla mano, ma soprattutto utilizzando la Snow Card.
Allegato:
SC_Back_200-neu.jpg [ 12.58 KiB | Osservato 2869 volte ]
Allegato:
SC_G_200_neu.jpg [ 8.58 KiB | Osservato 2869 volte ]
Allegato:
SC_U_200_neu.jpg [ 8.95 KiB | Osservato 2869 volte ]
La card é compresa di un pendolino per valutare la pendenza del pendio, la facciata rossa e verde sono in realtá la stessa perché questo lato é un ologramma.
Il Verde (Günstige Expositionen, Espisizioni favorevoli) é il lato da prendere in considerazione nel caso ci troviamo su un pendio (ed ad una certa altitudine) esposto in modo favorevole, secondo il bollettino. Esempio con pericolo valanghe 3 ed esposizione favorevole a sud fino a 2000m, sappiamo che a sud, a circa 1800m fino a 30-31 gradi non corriamo pericolo valanghe.
Il Rosso (Ungünstige Expositionen, Esposizioni sfavorevoli), date le stesse condizioni (pericolo valanghe 3, esposizione favorevole sud fino a 2000m) ci dice che su un pendio esposto a nord a 1800m giá a 28 gradi siamo al limite.
Sul retro (azzurro) ci sono delle griglie per valutare l´inclinazione di un pendio dalla cartina, niente di nuovo.
Costo 10 euro
Ok, considerazioni. È assolutamente un concetto crucco del tipo: me lo compro cosí poi non devo usare la testa. È una cosa difficile da spiegare a parole, é una sensazione di cui diventi consapevole dopo anni che vivi tra di loro. Sono strasicuro che su tutti i partecipanti del corso ce ne sono piú di un paio che quest´inverno si metteranno ottusamente nelle mai di questa schedina.
Comunque, io l´ho comprato, mi sembra un buono strumento per progettare un itinerario, lo proveró anche durante una gita (spero prestooo), anche se
1 ingombra un pó,
2 mi sembra difficile da maneggiare in caso di vento e/o grande freddo.
Inoltre ho vinto un premio, avendo indovinato quale era il percorso piú sicuro della simulazione! ho vinto un Check & Ride della Ortovox!
a presto una recensione (o qualcuno lo usa giá??)