Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 04/04/2025, 20:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: libri di montagna
MessaggioInviato: 22/03/2013, 10:15 
Non connesso

pietro ha scritto:
Concordo in pieno.
Stavo per scriverlo io ma non ricordavo lo spelling di Anatolij Bukreev :mrgreen:
Se leggi aria sottile poi devi per forza leggere la "risposta" che Anatolij Bukreev ha voluto dare a Krakauer, vista la descrizione che ne fa in aria sottile. Arrivati li però allora dovrai leggere anche Cometa sull'annapurna di Simone Moro per "completare" la figura di Anatolij e la sua sfortunata fine. Le foto di Bukreev in scarpette da atletica sul Lothse e in cima ad un 8000 a mani nude senza guanti rendono abbastanza l'idea di che tipo fosse.
A livello di narrativa sicuramente Krakauer scrive meglio degli altri due. Ma d'altronde è un giornalista che è diventato alpinista, gli altri sono alpinisti puri. Però a mio avviso romanza un po troppo, gli altri scrivono "peggio" ma rendono più l'idea di cosa sia la loro vita e le loro spedizioni.

grazie,
non conosco per niente i retroscena della vicenda, mi cercherò quindi il libro di Bukreev (si trova facilmente in giro?) e poi li leggerò entrambi. nel frattempo ho iniziato Kammerlander...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/03/2013, 11:32 
Non connesso

Il commento-consiglio di pietro é perfetto.
Per quanto concerne la storia dell'Eiger (ma ti tocca di comprarti la biblioteca):
Parete Nord (o il Ragno Bianco) ok... letto perché lo leggono tutti ma informati anche su chi fosse Harrer (per dare un giusto peso allle parole ).
Quindi "Arrampicarsi all'Inferno" ci sta tutto, poi anche "morte sull'Eiger", poi "Due cordate per una parete", poi "ossessione Eiger"... bla bla bla tra un libro e l'altro un numero speciale di LeOre e magari "non siamo mica qui per divertirci" di Caio, infine tutti i post del forum di planetmountain quando cerchi stimoli per il download seduto sulla tazza in maiolica.

Ovviamente non puoi dimenticare "I falliti" di G. Motti e buttaci dentro "le montagne di una vita" di bonatti....
si insomma... vendi tutto split, imbrago, corda e zaino.... forse qualche libro riesci a comprarlo...

ciao alex

Profilo  

MessaggioInviato: 17/07/2013, 8:53 
Non connesso

matteo ha scritto:
Un pò come Corona, di cui però mi son piaiciuti di piu' i primi.
altro mi era piaciuto è stato angeli di luce di Jeff Long, ambientato in yosemite quando gli arrampicatori locali trovano una tonnellata di erba e lì iniziano gli scazzi...

Sto leggendo questo libro e lo trovo avvincente, incalzante, molto bello.
Pur non essendo un grande estimatore del verticale mi fa tornare la voglia di arrampicare.
Ti dispiace smettere di leggerlo. Ottimo libro e consiglio.

Se avete altri testi continuate a postare.
Peccato che di snowboard (split praticamente non esistono) ce ne siano pochissimi.
Alcuni racconti scritti in questo forum sono molto interessanti; se qualcuno scrivesse un libro prometto che l'acquisterei!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2014, 9:57 
Non connesso

non ha senso aprire un post apposito..
a proposito di Krakauer... :whisper: è un collega http://instagram.com/p/kawQWwRafd/

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2014, 10:57 
Non connesso

Un collega dal gusto sopraffino....dato che condividiamo i gusti in fatto di Split :)

Profilo  

MessaggioInviato: 17/02/2014, 9:41 
Non connesso

Anche in fatto di giacche sembra essere un buongustaio...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora