Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 23/11/2024, 13:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sciettini rulez
MessaggioInviato: 03/07/2010, 10:43 
Non connesso

Ciao Alex, scendere tenendo i bastoncini in mano è solo una questione di pratica, ho iniziato ad usarli quando ho partecipato alla mia prima gara di snowboard alpinismo, sul Monviso a Crissolo. Tecnicamente lo snowboard nasce in neve fresca e il vero padre è il surf da onda, che al contrario dello skate è uno sport monodirezionale. Quando si parla di curve sullo snowboard con hard o soft ci sono poche differenze, a parte l'orientamento dei piedi e di conseguenza del corpo, i movimenti di piegamento ed estensione si sviluppano in maniera molto simile. IL fatto di avere un vincolo maggiore nelle curve in front con l'hard è una questione di distribuzione dei carichi ma in certe situazioni ti da anche più sicurezza. Le prime gare di snowboard alpinismo le facevo con il soft e ciaspole, poi da quando è cambiato il regolamento ci siamo adeguati e abbiamo utilizzato gli sci corti. A Vetan quest'anno penso che si sia stabilito il record di partecipanti alla Vetan Classic, c'erano circa 80 partecipanti alla gara con tutti gli attrezzi possibili, ciaspole, splitboard e sci corti, era un vero spettacolo, con un bellissimo spirito di sano confronto sportivo. Riguardo al San Matteo è una gita che consiglio, molto bella con pendenze varie.

Profilo  

MessaggioInviato: 28/10/2010, 8:10 
Non connesso

Ciao, anche io dico la mia...
Riguardo alle curve, nulla da dire: spettacolo! Certo che la neve era perfetta... un biliardo!
I bastoncini... semplicemente non mi è mai venuto in mente di usarli in discesa, ma se uno ci si trova... per me può anche scendere con una teiera da una parte e il vassoio dall'altra. D'altronde, parecchi anni fa, per un po' mi ero allontanato dallo snow proprio per questo: nell'ambiente sembrava più importante come ti vestivi e che cosa ti fumavi piuttosto che l'andare sulla tavola.
Personalmente preferisco abbigliamento più "alpinistico": pantalone in GoreTex, softshell, cose così. Mi trovo bene, forse perchè uso la tavola per andare in montagna, non vado in montagna per usare la tavola... :meditate: non metterei mai nè la tutina nè pantaloni multicolore col cavallo all'altezza delle ginocchia... ma se qualcun altro lo fa, non me ne importa nulla!

Profilo  

MessaggioInviato: 29/10/2010, 10:31 
Non connesso

cepisoni ha scritto:
forse perchè uso la tavola per andare in montagna, non vado in montagna per usare la tavola

:bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

Profilo  

MessaggioInviato: 29/10/2010, 14:09 
Non connesso

Sì, anche nel giro di gente che conosco si dividono le due categorie:
- c'è che "va in snowboard". Accidentalmente è una cosa che si fa in montagna, ma della montagna in sè -solitamente- non gliene importa un fico secco. Il panorama è indifferente, si va fuori dalle piste per cercare la polvere, spesso non hanno mai fatto nemmeno un'escursione estiva di livello P (Pensionato, nella classificazione UIAA);
- c'è che "va in montagna". D'estate cammina, magari arrampica, d'inverno sci, ciaspe, cascate e, magari, via con la split. Questa è un ulteriore strumento per godere del proprio ambiente preferito.

Poi non è che ci sia il modo "giusto" e quello "sbagliato": semplicemente cerchiamo due cose diverse. Io appartengo certamente alla seconda categoria, e ne viene che tutto l'approccio è "alpinistico", ivi compreso l'abbigliamento. Mi capita di andare a non più di 100 metri dalle piste col pantalone da scialpinismo e la giacca tecnica per il concetto che "non si sa mai"... è da sfigato, lo so, ma è una questione di forma mentis

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora