Manco solo più io
Premessa...sono di famiglia meridionale importata al nord....
Quindi tutta la mia famiglia non sa cosa sia la montagna, per loro arrivare a Bardonecchia in auto via A32 è come scalare l'everest. Loro hanno la cultura del caldo, del mare sempre e unico ambiente di uscita. Fosse per loro vivrebbero a 30 gradi tutto l'anno.
Tuttavia la passione per la montagna è nata con me. Già a 5 anni mi dicevano che guardavo le immagini in TV dello sci e mi piaceva la neve, rimanendo ore a contemplarla dalla finestra.
A 12 anni la prima estate in montagna e da lì la passione è esplosa come una bomba nucleare, l'anno dopo già gironzolavo in MTB per i sentieri della Val Germanasca e tanto martellavo i miei genitori che sono riuscito a convincerli di affittare un'altra estate, nella quale sono salito su un pò di cime con amici e i loro genitori (i miei a casa!!).
Tuttavia quello fu l'ultimo anno in cui andai poichè i miei si annoiavano e volevano il mare.
A 16 anni riscii a fare un capodanno con amici in montagna e in 3 giorni imparai a sciare da solo (senza bacchette!!) con una tecnica non proprio esemplare ma tutti si stupirono con quale passione e coraggio affrontavo questo sport. poi altri 2 anni senza montagna per mancanza di soldi, i miei non mi davano un centesimo.
A 18 anni durante il militare, con i pochi spiccioli che guadagnavo (120mila lire al mese) comprai un paio di sci primi anni 80 mezzi devastati con scarponi ancora in cuoio. Ma funzionanti. L'attacco era da sci alpinismo (scherzo del destino?)
A 19 anni iniziai a lavorare e finalmente riuscii a fare qualche uscita con impianti e sci. circa una decina di sciate. Il mio stile era fantozziano (jeans, maglione della nonna e giacca retrò sdrucita)
A 21 anni, nel novembre 2000 conobbi lo snowboard e fu amore a prima uscita, approccio agghiacciante con tavola hard affittata durante pesante nevicata al sestriere ma comunque capii subito che era il mio mezzo.
dal 2000 al 2006 solo tavola + impianti ma sempre o quasi in fuoripista, cercando location migliori, gironzolando per Piemonte, VDA, Francia, Lombardia, Austria. Circa 20/30 uscite l'anno. Alcune memorabili altre meno.
Nel 2006 mi sono sposato, ossia rovinato
e le uscite sono crollate, ad un minimo storico di 6 nel 2006/2007 (complice un inverno poco nevoso)
Dal 2008 al 2012 sempre poche uscite ma buone, sempre e solo freeride, incremento a 10/15 a stagione.
Dal 2012 la svolta, prima qualche gita con le ciaspole poi l'acquisto della split e....mi si è aperto un mondo nuovo
Perdonate il TOMO...
_________________
..La mente ostacola lo spirito..
- G i u L i a N o -