pietro ha scritto:
In generale a parita di tecnica (e attacchi/scarponi) dell'utilizzatore paga dazio agli sci. Più la dimensione dello sci si avvicina a quella della split e più il divario si riduce.
In particolare dipende molto dalla tecnica/esperienza dell'utilizzatore. In parte dal materiale usato, ma a mio parere conta molto più la parte umana.
Difficile quantificare, fruga nel forum e troverai diveri topic interessanti al riguardo.
Condivido al 100%!!
Per quanto mi riguarda non pago mai dazio con la split...forse solo in frazioni di gita o in casi particolari.
Credo si paghi più dazio in discesa per il fatto di avere uno snowboard che in salita perché si ha la split, specie quando si affrontano gite tipo i 4000 dove a volte ci sono dei ravani particolari (es. traversi piatti o leggere risalite).
Naturalmente ciò a "parità di condizioni" tecniche ma soprattutto fisiche: è chiaro che se vai con delle tutine che corrono e fanno ogni gita al 90% del loro potenziale se con gli sci andate uguali pagherai qualcosa, se però si va in giro "tranquilli" tu andrai al 75% e loro al 70% e non noti la differenza.
Altresì chiaro che sei vai con gente molto più forte di te resti indietro..ma quello vale anche con gli sci.
Di sicuro per avere una buona tecnica con la split ci vuole più "manico" che con gli sci.
Ciao