cilum ha scritto:
@nico: non so se sono particolare io ma quella storia dei battiti con me non ha mai funzionato, sia che faccio 7 km in 30', sia che ne faccia 10km in 40' sto sempre tra i 160 e i 170 bpm
non è vero che non funziona, tutto torna, ora te lo dimostro.
7km in 30' vuol dire che corri a 4'17'' (min/km)
10km in 40' vuol dire che corri a 4'
se non fossi tra 160 e 170 btm saresti un mostro (e come vedi la media è più meno sempre quella).
tieni conto che un maratoneta dell'elite corre tra 3'10'' e 3'30''.
se l'obiettivo è preparare una gara in pista da 5.000mt allora ci può anche stare, ma se invece lo fai per salire in montagna io modificherei qualcosa.
per come la vedo io stai sempre facendo allenamenti "a tutta", abituando sostanzialmente il tuo corpo a bruciare zuccheri e lavorare al limite, e alla fine dell'allenamento anche sopra, alla soglia anareobica. Inoltre dovresti puntare ad allungare il tempo di allenamento, mezz'ora è troppo poco.
a naso dovresti avere una soglia anareobica un po' più alta della mia che si attesterà sui 165btm (o anche un po' meno).
dovrai costringerti a fare allenamenti in cui non superi i 150-155 per il medio, e i 135-145 per il lento.
quando fai il lento corri almeno un'ora, poi quando hai preso la mano puoi salire gradualmente fino a un'ora e mezza.
ti sembrerà di non fare nulla, di correre pianissimo (anche perchè passare da 4' a 5'15'' è un bel rallentare), ma passerai da bruciare gli zuccheri a bruciare i grassi (non importa che tu non sia "grasso" tutti ne abbiamo) che sono l'unica benzina a cui il nostro corpo può attingere per prestazioni lunghe nel tempo (come un'uscita in montagna, solitamente dalle 4h in sù).
poi considerato che tu hai già una buona preparazione di base alternerei sempre allenamenti di "lento" con sessioni di ripetute, o ritmi medi e veloci. variare il più possibile le uscite ci costringe a migliorare e oltretutto è meno noioso, e se ci si diverte ci si allena più volentieri.