Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 14:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Recensione semiseria su mojo 09
MessaggioInviato: 04/06/2010, 11:11 
Non connesso

Purtroppo causa vacanza al mare con morosa.... mi tocca di chiudere anticipatamente la stagione scialpinistica.
Un po un coito interruptus (alias ditu intra culum) visto quanto c'é ancora in giro. Ma si sa ogni stagione ha il suo attrezzo... quindi via i boots e indossiamo
le comodissime scarpette da 20 numeri in meno che tanto poi mollano. (esticazzi)

Prima dico grazie a chi con passione mi ha supportato nell'acquisto 8 mesi fa della voilé mojo: thanx to backcountry.it
Anche, e soprattutto, il forum é stato (ed é) il compendio ideale per uno che vuole andare in montagna con la tavola: grazie a tutti x i consigli e
le discussioni.

Allora tiro le somme: andare in montagna a fare snowboard con la split é bello un bel po. Sicuramente faticoso, impegnativo e non é che la split risolve tutti i problemi.
peró aiuta e migliora moltissimi aspetti. La split é un compromesso ottimo per fare snowboard-alpinismo, backcountry: lo consiglio a chiunque ancora porti in spalla la tavola:
A parte situazioni particolari (ripido, canali, freeride con elicottero ecc) la split é uno strumento perfetto. Io ho scelto la mojo 09 e la ritengo veramente un ottimo prodotto.
Vi dico che ne penso.
É robusta: pur avendo sciato in condizioni poco innevate ad inizio inverno la tavola é ancora in buono stato. Usandola con gli scarponi skialp non ho notato problemi particolari anche su nevi difficili.
É rigida ed appena la metti sulla lamina scava un binario ma ci vuole duro, tecnica e le lamine devono essere dei rasoi. Ho notato che non perdona perché ad es. io fatico sulle curve in back ed infatti su questo lato
fatico a fargli fare ció che voglio. Il cambio di spigolo é un po faticoso nel senso che impiego ancora troppo spazio/tempo. Sulla selecta da 168 ad esempio la sensazione é piú diretta ma uso i soft e questo puó cambiare moltissimo.
La ritengo una tavola adulta: non é che impari a sciare con un attrezzo del genere.
Appro quest'anno ho fatto pochissime uscite su impianti (una decina?!?!): vergogna.
In fresca mi sarei aspettato + galleggiamento alle basse velocitá ma quando molli il freno il naso viene fuori e riesci a fare surf. Se la tieni sciolinata é un missile: ho dato merda a skialper che sracchettavano
sul piattone all'uscita della gita sulla cima piatta alta (enry ti avevo visto il sabato scendere).

Un po delicata la costruzione in CAP. Una delle boccole degli attacchi ha il filetto un po grezzo: bisognerebbe ripassarlo.
In salita soffre dei difetti delle split... ci vuole tecnica nei traversi... le inversioni sul duro sono un problema e quindi bisogna allenarsi. Peró se monti i rampant risolvi gran parte dei problemi.
A me nn sembra pesante anche su gite lunghe... ovviamente ci vuole allenamento ma sicuramente il vantaggio in sicurezza nell'avere lo zaino leggero é innegabile.
Addirittura alcuni freeskiers (BlackD fatski + marker + blackD) mi hanno detto che il peso ai piedi é minore con la split.
Difetti non ne ho trovati a parte che ancora nn ho capito se lo scarpone rigido da skialp é cosí tanto "castrante".

Come terreno sul quale mi sono mosso direi un po di tutto nelle montagne trentine (qualcosa in AA e in valdaosta) a parte il ripido di enrysno, fede ecc.
Le condizioni di neve che ho trovato sono state variabilissime anche nella stessa discesa e non ho mai sentito che la tavola soffrisse o andasse meglio su di un tipo particolare. Anzi a me capitava di sciare su
nevi brutte quando gli altri mi dicevano di aver trovato polverone: evidentemente sta sempre nelle gite degli altri.
Sul duro >30-35gradi richiede la tecnica e qui ancora sono lontano da poter dire di averla. Cmq bastano i video di capozzi + di tante parole.

Soffro sulle stradine strette ma li penso sia un po il limite (mio ovviamente!!!). Nel bosco invece la tavola gira e vi assicuro che l'anno scorso con la 158 solid non ero cosí sciolto.
Se proprio dovessi chiedere qualcosa in piú direi che mi piacerebbe ancora piú rigida, con una bella laminazza cosí posso smanettare di lima con tranquillitá, e con costruzione in layers (ovvero non cap).

Ho speso dei soldini ad ottobre non certo a cuor leggero e sacrificando molte altre cose ma sono definitivamente contento di averlo fatto. Ovviamente per me l'inverno é la stagione piú bella.
Ora vi saluto e torno in stand by per due settimane che me ne vado in sicilia a scalare, mangiare, cazzeggiare, visitare e magari se proprio proprio avanza tempo tromXXXare.

ciauz

alex

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Recensione semiseria su mojo 09
MessaggioInviato: 04/06/2010, 11:38 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
alex_lith ha scritto:
Ma si sa ogni stagione ha il suo attrezzo... quindi via i boots e indossiamo
le comodissime scarpette da 20 numeri in meno che tanto poi mollano. (esticazzi)

uno dei motivi per cui ho praticamente smesso di arrampicare e vado in bici

Cita:
La split é un compromesso ottimo per fare snowboard-alpinismo, backcountry: lo consiglio a chiunque ancora porti in spalla la tavola:
A parte situazioni particolari (ripido, canali, freeride con elicottero ecc) la split é uno strumento perfetto.

concordo, ma purtroppo siamo ancora lontani dalla "perfezione"

Cita:
La ritengo una tavola adulta: non é che impari a sciare con un attrezzo del genere.

si, non è una tavola facile

Cita:
sul piattone all'uscita della gita sulla cima piatta alta (enry ti avevo visto il sabato scendere).

dai? mica mi ricordo....

Cita:
Addirittura alcuni freeskiers (BlackD fatski + marker + blackD) mi hanno detto che il peso ai piedi é minore con la split.

è vero, ma loro volendo possono scegliere materiali leggeri e performanti....noi no! e io resto della filosofia "un'unica tavola per fare tutto"! (o al max 2)

Cita:
Anzi a me capitava di sciare su
nevi brutte quando gli altri mi dicevano di aver trovato polverone: evidentemente sta sempre nelle gite degli altri.

questo l'ho notato spesso anche io!

Cita:
Se proprio dovessi chiedere qualcosa in piú direi che mi piacerebbe ancora piú rigida

ancora deppiù??????

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Recensione semiseria su mojo 09
MessaggioInviato: 04/06/2010, 11:56 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
Purtroppo causa vacanza al mare con morosa.... mi tocca di chiudere anticipatamente la stagione scialpinistica.

In Sicilia con la morosa... Purtroppo??? MabbaffXXXX :box: :box: :box: !

alex_lith ha scritto:
Soffro sulle stradine strette ma li penso sia un po il limite (mio ovviamente!!!).

Non è solo tuo il limite te lo giuro! Ho fatto uscite quest'inverno in cui alla fine avevo voglia di scendere a piedi da quanto stretta era la stradina!!!

Cmq bella recensione, la consiglio subito ad amici che stanno valutando l'acquisto!!! :Thumbup: :Thumbup:

Buone vacanze!!

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora