Che io sappia:
- socio CAI è assicurato contro infortuni in caso di attività organizzate dal sodalizio, per attività extra è assicurato per la copertura delle spese del recupero (forse in alcuni casi vanno anticipate e poi vengono rimborsate ma mi pare strano).
- in caso di socio CAI all'estero si devono anticipare le spese del recupero che poi vengono rimborsate dietro presentazione della fattura ricevuta al momento del pagamento (visto di persona)
- italiano sostenitore REGA non ha il diritto al recupero e rimpatrio da qualunque parte del mondo come per i cittadini svizzeri ma ha diritto al recupero in territorio svizzero.
Dal sito Rega:
Cita:
Per garantire il finanziamento permanente del salvataggio aereo professionale adeguatamente attrezzato, la Rega deve poter contare sull’appoggio delle sostenitrici e dei sostenitori.
Si diventa sostenitori della Rega versando le seguenti quote:
* CHF 30.– per persone singole
* CHF 70.– per famiglie (genitori con i loro figli che il giorno del versamento non hanno ancora compiuto i 18 anni)
* CHF 40.– per famiglie monoparentali (il genitore con i suoi figli che il giorno del versamento non hanno ancora compiuto i 18 anni)
In riconoscenza del sostegno offerto dai sostenitori, la Rega esonera loro dalla copertura dei costi causati dalle seguenti prestazioni di soccorso da lei date e/o organizzate, se questi non sono assunti o se sono assunti solo in parte da casse malati, assicurazioni e/o altri terzi garanti.
1. Svizzera e Principato del Liechtenstein
* Salvataggi aerei e voli indicati per motivi medici nel più vicino ospedale attrezzato per la cura del paziente
* Operazioni di salvataggio mediante colonne del Club alpino svizzero CAS
* Operazioni di ricerca in collaborazione con la polizia e le organizzazioni competenti finché sussiste fondata speranza di poter soccorrere i dispersi
* Evacuazioni e interventi preventivi in caso di pericolo per la vita
* Voli di recupero di salme previo accordo con le autorità competenti
* Voli di recupero di bovini feriti, ammalati o morti, fino al più vicino posto raggiungibile con altri mezzi, se il proprietario dei bovini è persona fisica nonché titolare di una tessera Rega per famiglie
2. Mondo intero
* Consulenza mediante la centrale operativa della Rega in caso di problemi medici all’estero
* Voli di rimpatrio in Svizzera indispensabili per sostenitori con domicilio in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein come pure per gli svizzeri all’estero
La quota di sostenitore copre l’anno di calendario in corso. L’affiliazione entra in vigore al momento del versamento. In caso di mancato rinnovo la validità scade il 15 maggio dell’anno successivo.
La Rega dà le suddette prestazioni e concede il condono dei costi senz’alcun obbligo giuridico, poiché la loro espletazione dipende dalle possibilità personali e tecniche, e dei mezzi a disposizione. Le operazioni della Rega possono essere rese impossibili per cause operative, mediche o meteorologiche.
Le modalità e i tempi delle operazioni sono stabiliti dalla Rega secondo criteri medici, sociali e logistici. È competenza della Rega stabilire modo operativo e orario di ogni singola operazione. La Rega ha la facoltà di incaricare organizzazioni terze con l’esecuzione di sue missioni.
La centrale operativa della Rega (in Svizzera telefono 1414, dall’estero telefono +41 333 333 333, orario continuato) è a disposizione di tutte le persone bisognose di soccorso al seguito di infortuni, incidenti o malattie acute.