Splitboard.it
https://lnx.splitboard.it/phpBB-3/

incidente sul gran paradiso
https://lnx.splitboard.it/phpBB-3/viewtopic.php?f=32&t=997
Pagina 1 di 3

Autore:  Lazy [ 18/04/2011, 14:40 ]
Oggetto del messaggio:  incidente sul gran paradiso

ricevo oggi una brutta notizia, volevo solo riportarvela, non lo conoscevo di persona, ma quando succedono questi incidenti... nn lo so è come se fossimo tutti uguali, parti di una grande famiglia allargata
articolo
molto probabilmente è stato tradito da un sottile ponte data la leggera nevicata dei giorni scorsi
ciao paolo....

Autore:  pietro [ 18/04/2011, 15:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

Che brutta notizia :sad:
Non si fa legati il Gran Paradiso?

Autore:  trimbax [ 18/04/2011, 15:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

Avevo letto. Inizialmente sembrava che stesse scendendo. In realtà stava salendo. E' rimasto indietro. E' andato giù.
Ho la pelle d'oca. Mi sono rivisto in lui. Quante volte ho parlato della salita al Granpa passando dallo Chabod. Quante volte ho ipotizzato di piazzare la tenda, di salire integralmente, d'andare da solo xchè non trovavo mai le persone "giuste"...in fondo è il più abbordabile dei 4000...una cima da 100 persone al giorno...eppure il rischio è alto...forse più alto perchè sottovalutato.
Se penso che potevo essere al suo posto. Se ripenso al fatto che se si fosse legato oggi sarebbe lui a raccontarcela.
Sono molto triste. RIP.

Autore:  Giamo [ 18/04/2011, 15:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

RIP

Autore:  Lazy [ 18/04/2011, 16:09 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

in teoria si fa legati, almeno mio papà che ci ha fatto una gara avevano l'obbligo di legarsi...
cmq chissa come avrà fatto... probabilmente sara andato fuori traccia per qualche strano gioco del destino...
certo che è delle palle organizzarsi in 10 persone se poi tutti fanno i cazzi loro e salgono senza un compagno, sotto questo punto di vista un pò di responsabilità la hanno anche i compagni che lo hanno lasciato in dietro, poi magari è anche morto sul colpo quindi nn fa testo certo è che in certe situazioni avvisare il soccorso con una certa tempestività è un obbligo

Autore:  alex_lith [ 18/04/2011, 16:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

RIP.
Il secondo incidente (ma dinamica simile) in valle d'Aosta per i Trentini a distanza di poche settimane. Brutte storie.

Autore:  Lazy [ 18/04/2011, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

e il primo qual'è?

Autore:  alex_lith [ 18/04/2011, 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

ragazzo di Mattarello (il nome l'ho dimenticato, mi pare Diego) in rientro da una via sulla tour ronde il 18 marzo scorso.
Stava "ciaspolando" in traccia verso il rif Torino e mezzora prima erano passati da li degli scialpinisti.

Autore:  bruno_vr [ 18/04/2011, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

Dei cinque che sono partiti dal rifugio, l'unico che non conoscevo era proprio lo sfortunato Paolo che ha perso la vita. Con gli altri sono andato diverse volte, anche nell'ultimo viaggio in Norvegia. Sono gente esperta e prudente, un paio con alle spalle spedizioni difficili (anche su 8000), tutti vanno in montagna da una vita.
Stamattina ho sentito uno di loro e mi ha spiegato come sono andate le cose. Paolo era uno snowboarder credo piuttosto esperto e molto forte atleticamente, aveva iniziato ad usare la splitboard l'anno scorso. Venerdì con uno del gruppo aveva fatto una gita sul Rosa. Solo Paolo usava una split, gli altri quattro sono saliti con gli sci.
Purtoppo non conosco la zona e quindi non vi so dire esattamente i punti in cui sono avvenuti i fatti. La montagna domenica era piena di gente, i rifugi al completo, alcuni hanno dormito in tenda. Le condizioni erano ottimali. Il gruppo è partito la mattina presto, ma non tra i primi. Salendo, su una traccia molto battuta, hanno cominciato a raggiungere altri gruppi e loro ad un certo punto si sono trovati divisi, due avanti, due dietro e Paolo in mezzo. Paolo ha cominciato ad avere problemi di salita in un punto ripido e dove la traccia era ghiacciata. Si è fermato per togliere la tavola (le mezze tavole) e proseguire a piedi. Usava scarponi da alpinismo e attacchi soft. I due dietro l'hanno raggiunto ma si sono fermati per coprirsi perchè si era alzato un discreto vento. Lui è ripartito da solo. Quando sono arrivati in cima, dove li aspettavano i due che erano avanti, si sono resi conto che Paolo non era arrivato. Hanno allertato il soccorso. La montagna era piena di gente (la forestale stima ca. 250 persone !) e naturalmente hanno cominciato a chiedere a tutti se avevano notato il ragazzo con la tavola. Si sono divisi e hanno cercato al rifugio e a valle. Paolo è stato ritrovato dai soccorritori in un crepaccio seguendo le sue tracce a piedi, circa 40 metri fuori dalla traccia principale di salita.
L'ipotesi più probabile è che volesse tagliare, ma non lo si può dire con certezza perchè, e questo non riescono a spiegarselo vista la folla che c'era, nessuno lo ha visto.
Una gran tristezza.

Autore:  FdiFederico [ 18/04/2011, 19:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: incidente sul gran paradiso

Ho un amico che è salito anche lui al gran paradiso ieri. Ho chiesto. Dice appunto che c'era molta gente e non c'era particolare pericolo. Paolo, sostanzialmente, è uscito dalla traccia ed era da solo. Sembra un incidente tipico da sottostima del pericolo dovuta all'esperienza.
Una preghiera.
F.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/