Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/11/2024, 20:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/12/2013, 7:59 
Non connesso

Mirko intendi alzare con uno spessore la parte di attacco sotto il tallone?
Per il davanti..forse lo scarpa F1 è più morbido e consente maggior piegamento?
Farò ancora qualche prova appena possibile.
@ Pietro..vedi tu..il fitwell è un gran scarpone, certo che se hai il dubbio meglio fare qualche prova prima!!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 9:55 
Non connesso

:mmmm:
nico ha scritto:
...In fondo l'hard non e' snowboard ...

Come se uno dovesse stare li a vedere con cosa ti attacchi alla tavola. :meditate:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 9:57 
Non connesso

poz ha scritto:
@ Pietro..vedi tu..il fitwell è un gran scarpone, certo che se hai il dubbio meglio fare qualche prova prima!!

:mmmm: :mmmm: :mmmm: non ho capito :pirletto: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 9:58 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Come se uno dovesse stare li a vedere con cosa ti attacchi alla tavola. :meditate:

ma sì dai che si scherza, voi dell'hard ve la prendete subito, siete sempre seri :lol:
tra l'altro ormai le macchiette rimarremo noi...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 10:12 
Non connesso

nico ha scritto:
....ma sì dai che si scherza, voi dell'hard ve la prendete subito, siete sempre seri :lol: ...

SEMPRE SERI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: io mangio anche sano e non rido mai. però solo con gli scarponi hard ai piedi.
Coi soft invece birra e cabaret. sarà la circolazione sanguigna che cambia :mmmmm: non me lo so spiegare

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 11:01 
Non connesso

poz ha scritto:
Secondo test: scarponi e attacchi hard sulla split
Detto che ci vuole un po' a regolarli (viti), il sistema piastra + attacco hard nello zaino non occupa grande spazio (meno delle pelli della split)
- un po' una sensazione di mancanza di appoggio dietro dovuta allo spoiler (l'ho sperimentata principalmente mentre risalivo con lo skilift nei tratti piani, meno in discesa)
- in pista la conduzione della tavola è simile a quella con scarponi soft, non ho avuto particolari difficoltà anche se ero un po' meno "sicuro" (esempio nel fare salti)
- ho in mente di ridurre un pelo il passo della tavola (indipendentemente dal soft/ hard, ma con l'hard la cosa si nota di più)
- credo che potrebbe migliorare la cosa se aumentassi l'angolo dei miei attacchi rispetto ad oggi col soft (+21/+10) specialmente ho notato che la gamba dietro tendeva a volersi piegare verso l'interno (quindi andrebbe aumentato l'angolo dietro)
- sono sceso con lo scarpa F1 in modalità walk chiudendo lo strap in alto..sensazione simile ad uno scarpone soft, però la sensazione un po' strana/fastidiosa era dovuta alla maggiore altezza dello scarpone (3/4 del polpaccio contro il soft che arriva a metà > verificare se l'alien è più "basso")
- gli scarponi hard mi sembrano un pelo più freddi. con i miei angoli da soft non ho comunque avuto problemi di dimensioni del piede, scarpone + attacco stanno dentro la tavola, anche grazie al fatto che il sistema piastra + attacco voilé equivale ad avere un "rialzo"

Ridurre il passo può aiutare, anche mettere angoli più direzionali (e correggere la posizione del corpo in modo da piegare le ginocchia in direzione delle punte dei piedi).
Li hai lasciati tutti e due aperti? Io avevo provato sia con tutti chiusi, che con quello dietro aperto, mai tutti e due aperti perché con TLT5 e alien c'è troppa mobilità, mentre con F1 un po' di appoggio dovrebbe esserci.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 11:27 
Non connesso

Poz: io ho fatto un cuneo artigianale tra slitta e attacco della gamba dietro. In questo modo ho ottenuto un'inclinazione di 3/5° verso il davanti che mi consente di non spaccarmi le anche :mrgreen:

Su backcountry.it vendono i puck già inclinati...

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 13:38 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
Ridurre il passo può aiutare, anche mettere angoli più direzionali

è dall'altro post (viewtopic.php?f=40&t=2574#p21983) che penso a stà cosa, quindi prendila come una riflessione, anzi più un dubbio che una certezza.

PREMESSA: un angolo più stretto (cioè più vicino ai 90°) diminuisce la base dove cade il baricentro e rende più problematico l'equilibrio. di contro aumentando la direzionalità risulta più semplice gestire alte velocità e conduzione con raggi prossimi alla sciancratura della tavola. inoltre una tavola più stretta risulterà più veloce nel cambio di spigolo.
una tavola più larga seppur più lenta nel cambio lamina garantirà un equilibrio più semplice avendo una base maggiore, semprechè i piedi non siano troppo direzionali ma sfruttino l'ampiezza dell'asse.

TESI: gli angoli degli attacchi più che dal tipo di terreno e disciplina (pista, pali, freeride, boardercross, etc) andrebbero scelti a seconda del tipo di tavola (da scegliere invece a seconda della disciplina). poi ovvio che per fare pali usi una tavola hard che al centro farà 18cm, perchè di fatto più performante, e con una tavola così stretta se non vai con angoli oltre i 40° con i piedi sbuchi fuori dalle lamine con conseguenti problemi di tenuta.
però nel nostro caso (snoalp) l'utilizzo di tavole soft serve ad avere una base maggiore per galleggiare e per avere un equilibrio più facile considerato che il terreno dove ci si muove non è omogeneo (o è molto meno omogeneo che una pista battuta). temo che avere le punte e i talloni dei piedi che non spingono direttamente sulle lamine (come nel caso di soft con attacco hard molto angolato) potrebbe essere controproducente nella trasmissione degli impulsi sulla tavola.
quindi tornando al post di Poz io non esagererei con gli angoli, anzi cercherei quello che con minore inclinazione mi garantisce di rimanere all'interno della sagoma della tavola (almeno io quando facevo hard li montavo così).

..poche idee ma confuse :)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 13:41 
Non connesso

kurtsk8 ha scritto:
sarà la circolazione sanguigna che cambia :mmmmm: non me lo so spiegare

non è lo scarpone... è l'età, passati i 35 (e anche i 39) fare il "cazzaro" e rimanere prestazionale" risulta molto ma molto più difficile :)

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2013, 13:45 
Non connesso

nico: come ti viene che la hard sia di destra??? Spiega.... :mmmm:
poz: io ho ridotto il passo (50) e messo angoli direzionali (25-10), tolto il velcro ai tlt5 e limata la po la plastica sul lato mediale.
Il feeling é meglio dei fitwell (prove sia in pista su neve morbida che offpiste su neve dura di maggio). Unica cosa dello hard ë che mi si alzano i talloni
sulle curve front ed il soft é mooooolto piú caldo.
Sulla neve polverosa hard o soft io nn sento differenza.

e nel dubbio:
nico: come ti viene che la hard sia di destra??? Spiega.... :mmmm:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora