Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 29/11/2024, 11:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 11/03/2014, 10:37 
Non connesso

Ecco un esempio http://www.board4alp.com/home.htm
Se ne parlava anche qui viewtopic.php?f=16&t=1085
Per quanto mi riguarda, utilizzo scietti da 110 (vanno bene sci race junior o sci leggeri da scialpinismo tagliati) + puntale da scialpinismo dynafit, da utilizzare con scarponi superleggeri da scialpinismo -utilizzo i La Sportiva Sideral).
E' un sistema che personalmente reputo migliore e piu' comodo del soft oltre che dal mio punto di vista preferibile alla splitboard, soprattutto per la zona che frequento abitualmente (Alagna-Monterosaski), dove con gli scietti posso abbinare tavole fisse diverse o utilizzare anche solo tavole fisse utilizzando gli impianti.
E' un sistema che reputo piu' flessibile pur ammettendo che alcuni amici si stanno convertendo alla split trasformando le lunghe Pogo a coda di rondine ma con soluzioni veramente custom per risparmiare peso ed avere buone performances in discesa; la soluzione è piuttosto finalizzata a poter tracciare in neve profonda.

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2014, 11:56 
Non connesso

Visti, molto belli, ma credo siano "inutili" per una persona che voglia fare snow-alp.
Il concetto fondamentale della split secondo me e' quello di avere un unico mezzo che ci permetta di fare tutto, magari senza eccellere in salita come gli sci, ma cmq rimanendo fedeli al proprio "credo" di SNOWBOARDER.

Parlo da profano magari ma penso che liberarsi di tutto il peso possibile sia cosa molto importante per godersi in pieno la salita e di conseguenza la discesa, avere un mezzo in più' da trasportare (prima in salita -la tavola- e poi in discesa -gli sci- oltre ad ABS, APS, Avalung, Casco e altri gadget, credo diventi molto impegnativo (soprattutto per chi come me non e' ancora allenato per affrontare salite di 3/4 ore).

PS.
Ma scendere in snow con scarponi da scialpinismo non equivale a togliere quel feeling che solo con i soft si riesce ad avere?

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2014, 12:25 
Non connesso

Fralab78 ha scritto:
Visti, molto belli, ma credo siano "inutili" per una persona che voglia fare snow-alp.
Il concetto fondamentale della split secondo me e' quello di avere un unico mezzo che ci permetta di fare tutto, magari senza eccellere in salita come gli sci, ma cmq rimanendo fedeli al proprio "credo" di SNOWBOARDER.

Parlo da profano magari ma penso che liberarsi di tutto il peso possibile sia cosa molto importante per godersi in pieno la salita e di conseguenza la discesa, avere un mezzo in più' da trasportare (prima in salita -la tavola- e poi in discesa -gli sci- oltre ad ABS, APS, Avalung, Casco e altri gadget, credo diventi molto impegnativo (soprattutto per chi come me non e' ancora allenato per affrontare salite di 3/4 ore).

PS.
Ma scendere in snow con scarponi da scialpinismo non equivale a togliere quel feeling che solo con i soft si riesce ad avere?

Gli scietti (parlo di quelli "ricavati" o simili a sci da alpinismo) sono solo un altro modo di andare in giro in montagna quando c'è la neve e surfare con lo snowboard.
Non sono ancora convinto (se mai servisse a qualcosa convincersi) che esista un modo migliore per tutte le condizioni anche perché spesso l'attrezzatura uno la sceglie in base alle proprie capacità tecniche e preparazione fisica. :saggio:

Per esempio se uno parte da zero e non pretende di fare robe difficili e tecniche in montagna ogni attrezzo va bene, ovviamente rimane il vantaggio di far scivolare la split/scietto rispetto a sollevare la racchetta da neve, la situazione comincia a complicarsi quando uno vuole andare a fare uscite più difficile e impegnative tecnicamente dove ognuno trova la sua dimensione di velocità e comodità anche psicologica.
:beer:
Teoricamente alleggerire i piedi e avvicinare il peso al baricentro del corpo (mettere roba in modo intelligente sullo zaino) è una cosa buona è giusta, ma rimane una teoria...
Per il fatto che il 99% degli snowboarder usi scarponi soft non vuol dire che sia l'unico modo di andarci :mrgreen: anche se ovviamente cambiare scarpone richiede uno sforzo prima di tutto psicologico (se poi parti dal credo di SNOWBOARDER = soft :eek: :mrgreen: :mrgreen: è di sicuro più difficile :Thumbup: )
Sul "feeling" ognuno la vede come ha voglia :Thumbup: anche perché non ho ancora capito dove si sente sto "feeling" :mmmm: se sui piedi, sul polpaccio, sulla pianta del piede, nella testa etc. etc. ;)
Per come la vedo io ognuno prova quello che vuole, poi si innamora di un modo di andare in giro e lo fa suo credendoci :kiss:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2014, 12:34 
Non connesso

Personalmente sono stato traumatizzato il mese scorso quando dopo anni fatti usando dei Burton SLX con flex medio-duro sono passato a dei Salomon molto più rigidi con i quali non riuscivo proprio a scendere. E' stato stranissimo, non avrei ma creduto che uno scarpone molto più' rigido del mio mi portasse ad una situazione del genere, mi sentivo ingessato e quasi non riuscivo a curvare. La cosa mi ha scioccato moltissimo in quanto da buon snowboarder che sono mi sono ritrovato in una situazione di stallo in cui non riuscivo a fare nulla. Dopo 2 ore che li avevo ai piedi sono tornato a casa a prendere i miei vecchi SLX. Ecco perché NON VOGLIO usare scarponi molto rigidi.. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2014, 13:52 
Non connesso

Fralab78 ha scritto:
...Ecco perché NON VOGLIO usare scarponi molto rigidi.. :)

Scarponi da scialpinismo ce ne sono di tanti tipi, poi li puoi stringere di più o di meno o lasciare aperti, usandoli un po' si smollano comunque.
Hai tante possibilità come coi soft che ci sono quelli rigidi, quelli medi e le ciabatte.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 11/03/2014, 14:42 
Non connesso

Fralab78 ha scritto:
Personalmente sono stato traumatizzato il mese scorso quando dopo anni fatti usando dei Burton SLX con flex medio-duro sono passato a dei Salomon molto più rigidi con i quali non riuscivo proprio a scendere. E' stato stranissimo, non avrei ma creduto che uno scarpone molto più' rigido del mio mi portasse ad una situazione del genere, mi sentivo ingessato e quasi non riuscivo a curvare. La cosa mi ha scioccato moltissimo in quanto da buon snowboarder che sono mi sono ritrovato in una situazione di stallo in cui non riuscivo a fare nulla. Dopo 2 ore che li avevo ai piedi sono tornato a casa a prendere i miei vecchi SLX. Ecco perché NON VOGLIO usare scarponi molto rigidi.. :)

confermo..
viewtopic.php?f=13&t=1566&start=240

ma io insisterò!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 15/03/2014, 19:07 
Non connesso

Fralab78, in effetti anche al Cai torino c'è la moda delle ciaspole, da cui bene o male tutti siamo passati, che presenta come al solito vantaggi e svantaggi rispetto alla split.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora