Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa mi serve per iniziare?
MessaggioInviato: 01/01/2012, 13:42 
Non connesso

Buon ANNO a tutti!! :party:

Ho così tante domande da farvi che riempirei probabilmente tutta la pagina ma mi limito a chiedervi in ordine cosa può servirmi per un setup iniziale.

- Splitboard ovviamente
- scarponi e attacchi vanno bene quelli tradizionali? (magari orientati già un pò sul freeride)
- Pelli
- Ramponi sono già compresi nell'acquisto di una split con kit? (penso di no ma chiedo)
- zaino serve specifico?
- bacchette per la salita?
- arva pala e sonda?

+ o - la spesa complessiva quanto sarebbe?

Ringrazio anticipatamente.. :grazie:

- G i u L i a N o -

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cosa mi serve per iniziare?
MessaggioInviato: 01/01/2012, 14:05 
Non connesso

Da come poni la domanda sembra che sei alle prime esperienze di risalite non meccanizzate. O forse sbaglio?
Magari io dico una cosa fuori dal coro però mi sento di porre la questione in un altra maniera.
Perché parti subito dal materiale e subito dalla split?
Immagino che tu non abbia problemi economici ma un set per ciaspole ti costa in termini assoluti meno.
Ma ancora prima del materiale, che secondo me è l'ultima cosa, perché non investi in qualche uscita di prova con la guida o magari in un corso SA1 al CAI? Almeno vedi se la cosa ti piace...
Certo se io fossi il tuo negoziante sarei alquanto contento di averti come cliente...ma qui siam in un forum

Profilo  

MessaggioInviato: 02/01/2012, 9:53 
Non connesso

Darsi al backcountry é una bella cosa per tanti motivi e tra tante cose anche un modo per meravigliarsi di scoprire mondi fantastici dietro la porta di casa. Io la considero una pratica (o meglio una passione) assai costosa sia in termini di attrezzatura ma soprattutto di tempo quindi il messaggio di federico fa giustamente riflettere.

Venendo alle tue domande:
non so la spesa complessiva: io se considero TUTTO cercando materiali buoni o ottimi (o grandi incul....) in questi anni ho speso MOLTE migliaia di euri. Alternativamente puoi cercare del materiale usato e cominciare con quello anche se ad es. la svalutazione delle split é bassissima.
In internet alcuni siti hanno gran parte del materiale che ti serve. In italia molti (tra cui io) comprano da backcountry.it

Splitboard: burton, jones, k2, prior, venture, voelk, voilé e me ne sono dimenticate altrettante.

Pelli specifiche splitboard ed interfaccia te le danno solitamente con le tavole voilé, burton, k2, JJ, ecc. Con tavole "semi custom" tipo prior o venture mi pare siano da acquistare a parte.
Scarponi: stanno cominciando a girare sul mercato scarponi soft con suola vibram rigidi e caldi. Oppure burton DriverX-Salomon F22.
Attacchi: esistono 3 attacchi specifici per splitboard; due (voilé e spark) usano l'interfaccia standard di voilé. Un terzo tipo per nulla diffuso e con molti dubbi a riguardo é il karakoram. Altrimenti prendi il tuo attacco e lo applichi alla piastra in dotazione con l'interfaccia.
I rampant (o coltelli e NON RAMPONI!!!!) sono da comprare ma dipendono dal tipo di attacco che usi: cerca nel forum l'argomento specifico e trovi tutto&di +.

Bastoncini ovviamente telescopici.
Zaino: é un discorso molto specifico che dipende da quello che fai, il terreno di gioco in cui ti muovi, ecc. É difficile comprare giusto al primo colpo e poi il mercato non é molto attento ai tavolari che magari vogliono avere anche una (o 2 piccozze), hanno specifiche esigenze di volumi (il fottuto rampant ruba dannatamente spazio nello zaino) ecc.

Su arva pala e sonda io sono ipercritico. Innanzitutto me ne sbatto se vado a boschetti bordo pista o a fare le mie "big line" in Montagna: arva indosso acceso, pala e sonda nello zaino. Ma non per me, ho dei dubbi che i soci con cui giro mi troverebbero o sarebbero capaci di scavare senza massacrami palle o sbadilarmi la faccia. Se dovesse invece succedere che per errore ci va sotto un mio socio voglio fare tutto e bene per tirarlo fuori in meno di 15 minuti quale che sia la condizione.
Quindi arva digitale 3 antenne NUOVO (non usato) con pile cariche!!!, sonda da almeno 2.40 metri, una buona buona pala (con ortovox mi trovo molto bene) e poi allenamento sia a prevernirne l'uso sia nell'uso. Avalung e Airbag per me per ora non li ritengo necessari.

Spero di esserti stato utile.
ah una cosa:
ognuno degli argomenti é affrontato nel forum in modo preciso, esaustivo, critico e soprattutto vissuto. Questo sito é una fonte preziosa per chiunque voglia addentrarsi nel bc con la tavola (e non solo); ti consiglio di passare qualche sera a leggere i contributi, a raccogliere i consigli ed opinioni e poi decidi sul da farsi.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 02/01/2012, 10:26 
Non connesso

Grazie ragazzi.

Federico ha perfettamente ragione ma si sa che l'entusiasmo delle volte spinge avanti.
La split l'ho già provata anche se per un breve tratto e mi è piaciuta tantissimo. Poi essendo anche un ex sciatore non partirei proprio da zero nella conduzione in salita, anche se devo dire che cambia un pò...
Per quanto riguarda l'attrezzatura volevo andare ovviamente per gradi, mi sono iscritto a questo forum proprio per approfondire gli argomenti e trovare gente preparata.

Spero che il tempo mi aiuti per frequentare qualche corso, ma non sarà haimè facile visto il poco tempo che ho a disposizione. Motivo per il quale sono stato frenato in questa passione già in passato.

Un saluto a tutti. :)

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 08/03/2012, 14:06 
Non connesso

Domani inizio con ciaspole + snowboard...ho deciso di farmi anche tutta la stagione prossima così, iniziando per gradi... :)

Poi il prossimo anno valuterò se fare il salto alla split. Ma snowboard sulla schiena a parte, è tanto meglio la split rispetto a questa soluzione? dislivello orario nettamente superiore o dipende?

- G i u L i a N o -

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora