Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 5:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Perchè si invertono le mezze tavole?
MessaggioInviato: 15/02/2012, 14:50 
Non connesso

Ciao ragazzi.
Già leggendo il titolo mi avrete preso per deficiente ma è una domanda a cui non sono riuscito a trovare risposta, anzi da alcune parti ho visto che c'è chi non le inverte.
Sono ignorante sia in materia di split che di sci alpinismo ma se immagino una traccia e una spli che ci viaggia dentro mi sembra più fluida una con il bordo arrotondato (quindi tavole non invertite) verso l'esterno. Allo stesso tempo capisco che non invertire potrebbe portare a urtare i ganci e inoltre le lamine dritte all'esterno forse danno più direzione alla camminata...
Boh....
Ho cercato su internet ma non ho trovato il motivo vero per cui bisogna invertire le tavole.
Chi mi aiuta a capire?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 20:36 
Non connesso

Se ne é già parlato, prova ad usare la funzione cerca. Coi ganci attuali in effetti il risschio di pestarli e danneggiarli in modalita non invertita mi pare elevato. Coi vecchi che sto cambiando molto meno ed in effetti procedevo coi piedi più vicini e mi calpestavo meno. Mah

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 21:28 
Non connesso

Ciao Nakaniko.
Ho provato,ma forse non inserisco i termini giusti. sono arrivato fino a post del 2009.
Ti ricordi qualche post da segnalare?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 21:44 
Non connesso

oltre alla questione dei ganci quando si invertono le mezze tavole le lamine dritte stanno sull'esterno che in caso di traversi e voltamarie corrisponde al piede a monte e che porto più avanti e carico di piùpiù

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 21:58 
Non connesso

dome ha scritto:
oltre alla questione dei ganci quando si invertono le mezze tavole le lamine dritte stanno sull'esterno che in caso di traversi e voltamarie corrisponde al piede a monte e che porto più avanti e carico di piùpiù

io sapevo per i ganci
Per la lamina in realtà come diceva enrysnow quando sei nel mezzo della voltata messo a "forbice" per capirci avresti un maggior vantaggio nel non invertirle perchè avresti le due lamine dritte appunto a far presa

Jones Flagship 163W '12 - Union Charger '13
Burton Supermodel 164 '11 - Burton Prophecy '11
Burton Jussi 156 '10 - Burton est '08

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 22:15 
Non connesso

si nel momento della voltata sarebbe meglio avere le lamine dritte interne ma nel passo di traverso avere la sciancrata a monte non mi ha dato sicurezza sul duro , la mezza tavola si fletteva al centro e perdeva di spigolo ad ogni passo -magari adesso con gli skialp potrebbe essere diverso :mrgreen: - poi magari è solo la mia impressione personale ,anche perchè i miei ganci una volta piegati da lì non si muovono e di mettermi uno sci sull'altro capita solo a volte in punta o in coda.

Profilo  

MessaggioInviato: 15/02/2012, 23:13 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
la regola sarebbe invertire perché così non sbattono i ganci in punta
ma se la salita é difficile (molte voltate su duro e/o ripido) conviene non invertirle perché come detto si ha più tenuta a metá voltata

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 9:31 
Non connesso

UInsomma proprio il contrario di come faccio io :mmmm: , altrimenti fatico di piu' preferisco un passo piu' sixuro sul duro e piuttosto puntare bene i bastoncini durante le voltate se poi e' molto ripido e ghiacciato metto ramponi e su dritto :-)

Profilo  

MessaggioInviato: 16/02/2012, 19:13 
Non connesso

Grazie ragazzi.
Quindi mi sembra di capire che invertire le tavole non è una legge fondamentale...possiamo dire che è soggettivo in base alla propria camminata o al percorso che si deve affrontare partendo dal presupposto che i ganci non ti rovinino tutto se non inverti......uhm.....interessante...
E' due giorni che sono bloccato dall'influenza e sto cercando di placare la scimmia con i video su youtube...(anche se forse non la placo proprio,anzi)....e devo dire che ne ho visti pochi che non invertono...ma erano quasi tutti che salivano in neve fresca...non ho trovato traversoni sul ghiaccio...e neache voltate ( che vorrei attenzionare per imparare la tecnica ).
Penso che alla fine la cosa migliore da fare una volta presa la split è di provare su un medesimo percorso,nelle stesse condizioni, con le tavole invertite e non...
Grazie a tutti per le risposte :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 19/02/2012, 10:46 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
ad esempio ieri ho fatto una salita con la prima parte facile e le mezze tavole invertite
per gli ultimi 300 m di dislivello sul ripido (sopra i 35 gradi) e duro, con circa 30-40 voltate, le ho messe dritte e sono riuscito a tenere bene....se le tenevo invertite avrei dovuto montare sicuramente i rampanti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora