Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 23:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lunghezza tavola: corta vs lunga
MessaggioInviato: 03/12/2012, 10:31 
Non connesso

Ciao ragazzi, leggendo un po di thread ho capito che molti usano splitboard molto lunghe.
Allo stato attuale si trovano splitboard di misure piu' umane, di lunghezza uguale alla tavola normale che usiamo di solito.
Mi domandavo perchè usare dei tavoloni lunghi, quando poi in discesa (considerando sia pendii ampi che nello stretto) mi troverei meglio con la misura a me piu' adatta (156-158) ?
Grazie a tutti per le preziose risposte!

ps. ho già letto il thread piu' sotto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Lunghezza tavola: corta vs lunga
MessaggioInviato: 03/12/2012, 11:08 
Non connesso

Secondo me è tutto sogettivo, dipende da come surfi, dal tipo di gite che fai e anche dal tipo di tavola che usi.

Io, ad esempio, sono alto 1,78 e ho come tavola intera 164, sull'hard ho sempre usato tavole dal 162 al 180 e sulla split (Burton S serie) ho il 167, la nuova in arrivo la ho scelta un po più corta: 164 ma ha anche un camber che aiuta nel galleggiamento.

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 11:33 
Non connesso

Grazie per la risposta TAD.
Infatti con i rocker, non ha piu un grande senso avere un tavolone lungo, questo almeno in discesa.

E invece in salita ?
Assi piu lunghi = maggior galleggiamento ma anche maggior attrito, inversioni piu difficoltose. Dico bene o dico male?
Il rocker aiuta in salita o è contro producente?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 18:54 
Non connesso

diciamo che è un po' una questione religiosa ... ma non solo.

da un lato la scelta di una tavola lunga privilegia una surfata più ampia e veloce.
si può anche saltare ma la morte sua sono per lo più cliff non certo rodeo o grandi rotazioni.
maggior materiale sotto i piedi significa maggior galleggiabilità (se la base d'appoggio è più larga e lunga si sprofonda meno).
in fondo il rocker venuto fuori ultimamente serve proprio a questo (e non mi trovo d'accordo con la tua ultima affermazione).
se il rocker intendiamoci non è altro che una porzione della tavola non camberata e quindi piatta, appena schiaccio tende ad alzarsi e svincola prima dalla neve la lamina. questo permette così di prendere tavole più lunghe (e quindi più stabili e galleggianti) ma avere una lamina effettiva in curva minore permettendo anche curve con raggio ridotto.
a mio parere il sistema è molto efficace in discesa ma trova i suoi limiti in salita, dove con rocker seri appena si schiaccia un pò punta e coda tendono a scaricare il peso e la pelle, e ben più grave, le lamine tendono a perdere aderenza.
quindi tornassi indietro una split senza camber non la comprerei più, in compenso però in discesa è una goduria.

rientrando in tema io preferisco tavole lunghe, forse perchè agli albori avendo inziato con l'hard di fatto si usavano solo certe misure, e perchè mi piace andare giù un po' dritto e fare curve ad ampio raggio (ovviamente dove il terreno lo permette). in più l'idea di portare un po' al limite le mie capacità con l'attrezzatura (io sono basso 168cm per 70kg) credo mi spinga a migliorare tecnicamente (il mio ultimo sogno per ora irrealizzato è una 178).
nulla vieta per andare in fresca di usare misure corte anche se, con la tecnologia di oggi non starei mai sotto una 159, nemmeno se saltassi a mò di trottolino amoroso! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 03/12/2012, 18:59 
Non connesso

Io ho trovato la pace dei sensi con la 166 (sono 185cm per 78kg) ma ho usato per una vita la 161 trovandomi sempre un pò in crisi in neve profonda..

L'ideale sarebbe secondo me avere più tavole per ogni esigenza: una split mediamente lunga, una intera lunga da polvere profonda e una cortissima da cazzeggio in pista :mrgreen: :rock:

- G i u L i a N o -

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 8:31 
Non connesso

Anch'io non sono un gigante....173 (rubati) x 73kg.
La mia prima tavola da FR le mie prime 2 split erano 165.
L'ultima l'ho presa da 160 dato che con la 165 sul bosco stretto/lento avevo qualche difficoltà (sicuramente colpa mia e non della tavola).
Ho optato per la 160 dopo che avevo perso qualche Kg ed anche dopo aver preso l'hovercraft (intera), che è 156 e va incredibilmente bene...
Ad oggi sono contento della scelta dato che oltre la lunghezza, va considerata la larghezza/shape.
Chiaro che un longboard in alcuni casi può far piacere.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 11:43 
Non connesso

nico ha scritto:
se il rocker intendiamoci non è altro che una porzione della tavola non camberata e quindi piatta, appena schiaccio tende ad alzarsi e svincola prima dalla neve la lamina.

Il rocker...molto semplicemente significa punta e cosa rialzata.
Esistono poi tavole con camber piatto, inverso o tradizionale (leggesi ponte)... ma non c'entra con la denominazione "ROCKER".

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 12:10 
Non connesso

sp1marco ha scritto:
Il rocker...molto semplicemente significa punta e cosa rialzata.
Esistono poi tavole con camber piatto, inverso o tradizionale (leggesi ponte)... ma non c'entra con la denominazione "ROCKER".

va bhè intendiamoci, la mia JJsolution dell'anno scorso ha il rocker davanti e dietro e quanto da me scritto si riferisce a questa esperienza.
poi appunto che io sappia il rocker serve per poter utilizzare tavole un po' più lunghe senza perdere maneggevolezza.
ma ammetto che la mia preparazione tecnica sui materiali arriva fino ad un certo punto.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 14:03 
Non connesso

http://www.maxisport.com/ap/caratterist ... d-24-a.htm
Così almeno dovremmo avere una base comune di discussione.

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2012, 17:07 
Non connesso

Camber inverso e roker non sono propriamente la stessa cosa. anche se ormai sono diventati sinonimi con roker si dovrebbe indicare solo la sciancratura della parte in punta e in coda della tavola. Quindi in pratica una tavola camber con punte alte si può definire rocker, poi il fatto che quasi tutte le rocker hanno anche il camber inverso ha creato l'equivoco! Almeno questo è quel che sosteneva il mio maestro di freestyle dello Zenta!!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora