Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 23:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Decisamente principiante
MessaggioInviato: 19/12/2012, 14:16 
Non connesso

Ciao,premetto che di snowboard so poco/niente...Ho deciso di imparare ad usare la tavola xchè nelle mie salite invernali con i soci scialpinisti ,ne ho veramente piene le scatole di scendere con le ciaspole..X ora sono andato 2 volte in pista, ma spero al più presto di passare allo snowalpinismo..Visto che dovrò acquistare tutto(sperando di trovare attrezzatura usata)...so che la splitboard sarebbe il top,ma x cominciare mi sembra una spesa troppo eccessiva,quindi non sapendo dove sbattere la testa chiedo consigli sul tipo di tavola da utilizzare che vada bene sia in pista che in neve fresca,il tipo di attacchi influisce molto?
Io sono alto 1,80, peso 80 kg e come scarpone da snow porto il 44 e mezzo (se mi consigliate anche le misure)
Poi x la risalita, gli scietti della kong, secondo voi sono una buona alternativa alle ciaspole (che proprio non sopporto+)?
Vi ringrazio anticipatamente x i consigli... Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Decisamente principiante
MessaggioInviato: 19/12/2012, 15:04 
Non connesso

premettendo che io prediligo le tavole "old school" magari qualche centimetro più lunghe e belle cazzute, al giorno d'oggi trovi tavole di dimensioni contenute con camber più o meno accentuati e flex medio che ti permettono un buon galleggiamento in fresca. poi sempre secondo il mio umile parerere, per tirare curvoni in pista il discorso cambia e secondo me il magnetraction non tiene più delle lamine normali in buone condizioni. idem per gli attacchi, ce ne sono un infinità, più o meno sostenuti, con diversa velocità di risposta che trasmettono alla tavola e diversi feeling. il mio consiglio per iniziare è quello di non spendere cifre assurde, tanto subito non sentirai la differenza tra una tavola e l'altra, magari fatti prestare qualcosa dagli amici o dicci il tuo budget o cosa hai per le mani.
il 44,5 di scarpone non è poi così piccolo, soprattutto se hai uno scarpone bello cicciotto, qui potresti avere il rischio più avanti che quest'ultimo ti sporga dalla tavola con il rischio di toccare la neve......che non è una bella cosa. puoi risolvere il problema comprando scarponi tipo salomon serie F che sono più compatti, o tavole mid wide o wide, ossia più larghe. in linea di massima io dico di spendere il 50% del budget in scarpone, il 30% sull'attacco e il 20% su tavola....circa

scietti lascia stare, risparmia per la split e tieni duro con le ciaspe, o taglia una tavola a metà e fatti una split

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2012, 16:08 
Non connesso

Cerca magari qualche buon usato.
Condivido, non risparmiare sullo scarpone perchè le vesciche sono peggio di qualunque brutta tavola.

Profilo  

MessaggioInviato: 19/12/2012, 17:50 
Non connesso

Guarda provo a darti un orientamento sulle Tavole, ben sapendo che ce ne sono troppe sul mercato:

Le tavole sono categorizzate (dai produttori) in quattro famiglie (le prime due alcune le contano assieme)

- Urban - tavole da Jibbing, tavole polimeriche morbidissime, TWIN, quasi senza lamine e molto corte inadatte alla neve fresca - tavole corte o cortissime

- Freestyle - tavole sia medio-morbide che medio-rigide, generalmente TWIN o TWIN Direzioanli, adatte ad atterraggi potenti ed a manovre tirate nel BigAir - tavole medie (va davvero molto molto a sentimento ma spesso sono preferite lunghezze medio-corte)

- All Mountain - botte piena e moglie ubriaca - tavole versatili, da medio-morbide a rigide, spesso Direzionali, spesso con SetBack, adatte sia alla carvata, velocità, frestile ed anche fresca. Sono oramai (peremttetemi) le tavole più gettonate per il Big Mountain Freestyle - lunghezze da medie a lunghe

- Freeride - a discapito della parole, come Freeride si intendono due tipologie di tavole simili ma non sempre così simili: Tavole da Velocità e conduzione e Tavole da Neve Fresca. In ogni caso si parla di dimensioni Generose, rigide (un pò meno quelle da neve fresca) e Largamente direzionali (bella presa di lamina). Le tavole da Fresca sono spesso marcatamente asimettriche ed a coda variata (rondine o fish)

In oltre altra cosa da valutare e di non poca importanza è il PONTE (l'arco) e ne esistopno di 4 tipi (principalemnte)

- Camber - OTTIMA conduzione ma severa (un pò più difficili se 6 principiante, ma così impari la tecnica di conduzione) - un pò più "tecniche" in neve fresca ma diciamo che chi gira potente e sa girare bene, tende spesso a preferire il CAMBER in ogni situazione.

- Roker - PESSIMA conduzione, OTTIMO galleggiamento in neve fresca, pessimo controllo su nevi dure, OTTIMA maneggevolezza (se sei principiante sono tavole che non ti manderanno mai in controlamina, di contro c'è che non si impara la tecnica di conduzione)

- Flat - hahaha... io giro con una DH2 Flat da 3 anni (1 anno per odiarla, 1 per capirla ed 1 per amarla) - dico che x un principiante la FLAT conta come le IBRIDE.

- Ibrido - unisce i vantaggi del Roker a quelli del CAMBER senza però che i vantaggi siano troppo marcati. Ottime in neve frsca, ottime in conduzione... difetti...? nessuno (ma ci sono troppi sistemi IBRIDI... per onestà, io giro con una BSOD con Camber centrale e roker su nose e tail... esiste anche la versione "contraria"... questo per dire che un IBRIDO con rocker al centro sarà più in lina con i vantaggi/svantaggi del roker mentre ibrido con CAMBER centrale invece viceversa)

La scelta della tavola dipenda da: "Riding Style + Utilizzo" ora un principiante la voce "Utilizzo" la conosce la voce "Riding Style" invece NO
quindi... io ti consiglierei un BUON USATO, tavolona All Mountain (un bel Jolly) di dimensioni non esagerate ma nemmeno piccole per te direi un 162 almeno
conta se sei alle prime armi in neve fresca più è grande e meglio è ma sul duro più è piccola e meglio è... quindi vai su misure medie.

Valuta anche una WIDE ma attento che sono più toste da imparare. in ogni caso se hai un 44 scegli tavola ed attacchi verificando lo scarpone "in loco" cioè che non sporga troppo.

e poi ricorda che in neve fresca per quanto sia il vero snowboard, non si riesce ad imparare bene come in pista dove "capisci" subito la reazione delle lamine con lo spostamnto delle spalle.
In fresca rischi di imparare a girare di "gambe" che è sbagliatissimo.

parlando invece di Scarponi ed attacchi... gli attacchi... bho... alla fine credo (ma è parer mio) che tutto dipenda in assoluto dagli scarponi (a meno che non prendi attacchi davvero MOLLI) e la differenza tra scarpa RIGIDA e MORBIDA la si avverte SUBITO (scarpa Rigida=meno fatica, e specialmente in Fresca meno cadute se sei principiante) (scarpa morbida=super trick ma qualche crampo ogni tanto nel pow ;) )

P.S. lo snow alpinismo è fatica, più leggero è il gruppo Tavola+Attacchi e meglio è per te che la porti sulla gobba. (specialmente gli attacchi hanno delle sensibili differenze di peso tra modello e modello)

- Ghost BioMorphic 152 -RIP-
- Nitro Chasta '98 154 -RIP-
- TRice BTX '08 161 -RIP-
- Ride DH2 155 - Frestile and Stone Board
- BSOD 159 - Super Power B.C. Frestile ripper ruler Board

http://www.lucapellacani.it

Profilo  

MessaggioInviato: 20/12/2012, 19:39 
Non connesso

Grazie x le informazioni...girando su ebay ho trovato questa tavola potrebbe essere buona x iniziare in fresca?
http://annunci.ebay.it/annunci/attrezza ... 2359?svd=1

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora