Ciao ragazzi, è da un po' che seguo in modalità "ghost" il vostro forum in previsione del passaggio alla split e anche perché alcuni di voi li conosco da skiforum o altro (mio nick là "spowder-man").
Innanzitutto mi presento: sono Roberto e faccio snow-alp da ormai 2 stagioni e mezzo diciamo...nell'ultimo anno il livello delle mie gite, sia per impegno fisico che tecnico è salito notevolmente...sia perché amo il ripido (ma non estremo, almeno per ora) che ritengo il terreno ideale di espressione per lo snowboard sia perché amo l'alpinismo e le montagne "grandi", da conquistare. (
Qui trovate un po' di miei gite)
Come potrete capire il mio vecchio set-up con attrezzatura mutuata dal freeride non è più sostenibile, sia per ragioni di usura che di sicurezza e efficienza. (A questo proposito il tentativo al Monte Bianco dal Grand Mulets quest'anno mi ha dato la prova defintiva che senza la split non si possa fare dello snow-alp di livello...sia per questioni di sicurezza, leggi crepacci e scivolosità delle ciaspe su neve tipo pappa, che di tenuta fisica, leggi massacrarsi a battere da 3000m a 4800 sfondando 20cm...).
Ho quindi tirato la fine di questa stagione con la vecchia attrezzatura e ora voglio prepararmi per la stagione 2011-2012 con un nuovo setup interamente dedicato alla split (le ciaspe e la tavola intera rimarranno cmq disponibili, in alcune gite ritengo che siano più performanti persino degli sci).
Non sono un grande esperto di materiali vorrei quindi da parte vostra una mano per mettere insieme un setup che miconsenta di fare snow-alpinismo nel modo migliore, partendo dallo scarpone (vibram obbligatorio) e passando per la tavola (leggerezza e manegevolezza in salita) senza dimenticare che dovrò affrontare tratti tecnici (creste, passaggi di roccia, canali ecc..)e ovviamente il piacere della discesa.
Detto ciò mi sono letto un po' le varie discussioni del forum...vi espongo l'idea che mi sono fatto fino ad ora.
Primo "bivio" : soft vs hard!!
Non ho mai surfato hard se non al primo noleggio quasi 15 anni fa...quello che mi attira è la possibilità di usare uno scarpone ramponabile (dovrei pure cambiare i ramponi a quel punto) e tecnicamente migliore nelle parti rocciose. Non ho ben capito quanto peso si guadagni salendo col dynafit...e soprattutto quanto si perda in discesa usando un assetto hard (non ho tanta voglia di "reimparare" da capo, anche xè su certe pendenze non si può sbagliare).
Qualcuno è in grado di dare qualche info in più?
Per ora la mia scelta è di rimanere sul soft, ovviamente con uno scarpone con suola in Vibram.
Per chiedere consiglio ho pensato di fare un thread per argomento onde evitare confusione.
Tavola:
Vedi quiAttacchi:
Vedi quiScarpone soft:
Vedi quiVi ringrazio per l'aiuto...in attesa di incrociare le nostre scie!!
Roberto