Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 0:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao a tutti!!
MessaggioInviato: 06/08/2011, 10:07 
Non connesso

Ciao ragazzi, è da un po' che seguo in modalità "ghost" il vostro forum in previsione del passaggio alla split e anche perché alcuni di voi li conosco da skiforum o altro (mio nick là "spowder-man").

Innanzitutto mi presento: sono Roberto e faccio snow-alp da ormai 2 stagioni e mezzo diciamo...nell'ultimo anno il livello delle mie gite, sia per impegno fisico che tecnico è salito notevolmente...sia perché amo il ripido (ma non estremo, almeno per ora) che ritengo il terreno ideale di espressione per lo snowboard sia perché amo l'alpinismo e le montagne "grandi", da conquistare. (Qui trovate un po' di miei gite)
Come potrete capire il mio vecchio set-up con attrezzatura mutuata dal freeride non è più sostenibile, sia per ragioni di usura che di sicurezza e efficienza. (A questo proposito il tentativo al Monte Bianco dal Grand Mulets quest'anno mi ha dato la prova defintiva che senza la split non si possa fare dello snow-alp di livello...sia per questioni di sicurezza, leggi crepacci e scivolosità delle ciaspe su neve tipo pappa, che di tenuta fisica, leggi massacrarsi a battere da 3000m a 4800 sfondando 20cm...).

Ho quindi tirato la fine di questa stagione con la vecchia attrezzatura e ora voglio prepararmi per la stagione 2011-2012 con un nuovo setup interamente dedicato alla split (le ciaspe e la tavola intera rimarranno cmq disponibili, in alcune gite ritengo che siano più performanti persino degli sci).

Non sono un grande esperto di materiali vorrei quindi da parte vostra una mano per mettere insieme un setup che miconsenta di fare snow-alpinismo nel modo migliore, partendo dallo scarpone (vibram obbligatorio) e passando per la tavola (leggerezza e manegevolezza in salita) senza dimenticare che dovrò affrontare tratti tecnici (creste, passaggi di roccia, canali ecc..)e ovviamente il piacere della discesa.

Detto ciò mi sono letto un po' le varie discussioni del forum...vi espongo l'idea che mi sono fatto fino ad ora.

Primo "bivio" : soft vs hard!!
Non ho mai surfato hard se non al primo noleggio quasi 15 anni fa...quello che mi attira è la possibilità di usare uno scarpone ramponabile (dovrei pure cambiare i ramponi a quel punto) e tecnicamente migliore nelle parti rocciose. Non ho ben capito quanto peso si guadagni salendo col dynafit...e soprattutto quanto si perda in discesa usando un assetto hard (non ho tanta voglia di "reimparare" da capo, anche xè su certe pendenze non si può sbagliare).
Qualcuno è in grado di dare qualche info in più?
Per ora la mia scelta è di rimanere sul soft, ovviamente con uno scarpone con suola in Vibram.

Per chiedere consiglio ho pensato di fare un thread per argomento onde evitare confusione.

Tavola: Vedi qui

Attacchi: Vedi qui

Scarpone soft: Vedi qui

Vi ringrazio per l'aiuto...in attesa di incrociare le nostre scie!!
Roberto

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Ciao a tutti!!
MessaggioInviato: 06/08/2011, 16:13 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ti ho risposto negli altri topics. Complimenti per le gite mi sa che ti contatterò se vengo verso ovest ogni tanto

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2011, 10:16 
Non connesso

ciao enry, grazie per l'aiuto..volentieri si potrebbe fare qualche sciata insieme..magari quest'anno riesco finalmente a venire in dolomiti per qualche bel canale...

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2011, 10:51 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ok speriamo in una buona stagione. Oggi sto venendo in val d'aosta domani cominciamo il giro del gran paradiso in mtb...sei in zona?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2011, 11:08 
Non connesso

Benvenuto! Da quanto ho capito dalla tua presentazione frequentiamo le stesse zone e ci dedichiamo ad attività molto simili (qui http://www.on-ice.it/onice/onice_report ... 0c5df665f1 ho messo qualche gita se ti vuoi fare un'idea). Se hai voglia di fare qualche giro insieme nella prossima stagione io sono sempre a caccia di soci. Giusto per curiosità dove abiti? io sono di bergamo. Per quanto riguarda le domande tecniche penso che enry ne sappia decisamente più di me quindi lascio fare a lui. Se vuoi avere in mano una split della voilè per farti un'idea del peso e della rigidità io ho una voilè 166 2010/2011, se abitiamo nella stessa zona possiamo trovarci una sera e te la faccio vedere.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2011, 13:54 
Non connesso

:pirletto:

Ultima modifica di matteosacchi il 11/06/2012, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 07/08/2011, 23:38 
Non connesso

@enry no, sono a casa in Brianza..questa settimana lavoro ancora poi ho due settimane di ferie a casa nelle quali pensavo di fare qualche giro per monti, socio potendo e morosa permettendo, e di dedicarmi un po' al poker per ripagare le future spese per il nuovo setup...

@alex sono della Brianza, di solito non vengo molto in bergamasca per problemi di traffico, anche se mi han parlato molto bene di alcune zone vostre...
solitamente bazzico la valtellina, poi mi muovo chiaramente a seconda delle condizioni..
Per la prossima stagione invernale ho in mente un po' di classiche da fare nelle zone di casa, tipo Canale Caimi in Grignetta che mi ho saltato due anni fa e l'anno scorso non è mai entrato in condizione magari qualcosa di più ricercato sia su Grignone che Gringnetta...altro obiettivo obbligato e il canale centrale dello Stella, mi piacerebbe anche il canalone N del Coca che l'anno scorso ho mancato..poi dopo a primavera si inizia a spaziare ovunque..

@matteo: non ho capito bene se hai trovato difficoltà in tratti duri con la tavola ai piedi o se ti riferisci alle problematiche della combo scarpone soft+rampone.
Per quanto mi riguarda le problematiche principali del soft che ho avuto era la suola trooooppo flessibile, ma il mio era un soft della mutua, penso che con una suola cazzuta in vibram tutto cambi.
Problemi di rampone che esce dalla sede non ne ho avuti con i miei G12. Di solito uso bloccarli dietro dove c'è il coso per regolarne la lunghezza con due fascette, per evitare che flettendosi si aprano.
E' un problema tuttavia che con scarpone rigido non si dovrebbe porre. Per quanto riguarda il rampone in sé credo che i laccetti non siano poi così sottoperformanti..ci ho fatto la N del Granpa e la Cresta Signal (usando scarponi da alpinismo) e non mi han dato problemi. Ovviamente se vai a far cascate o cose così...però io considero sempre che oltre una certa pendenza non andò specialmente in inverno dato che quello che risalgo devo essere anche in grado di scenderlo..

Per il passaggio all'hard vedo che hai in mente scarponi molto morbidi ma anche leggerissimi, da super tutina.. (che prezzi!)..io sapevo anche che alcuni usano il dynafit quello verde di cui ora mi sfugge il nome...ma che costa sicuramente meno!! Non so..questa cosa di andare con l'hard un po' mi attira però temo troppo che mi rovini la surfata poi in discesa..

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2011, 4:24 
Non connesso

xxx

Ultima modifica di matteosacchi il 11/06/2012, 17:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2011, 7:54 
Non connesso

ciao benvenuto...
complimenti per il curriculum ed il "motore" da > 1700 metri.
Passando alla split secondo me ti sembrerá di volare...
alex

Profilo  

MessaggioInviato: 08/08/2011, 11:08 
Non connesso

Ciao Alex, spero veramente di ridurre la mia fatica con la split e quindi di poter ambire a salite più impegnative!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora