alex_lith ha scritto:
ciao osto:
si arrestare una caduta in crepaccio é veramente difficile. Io a settembre ho fatto una simulazione. A parte che NON sono riuscito a trattenere la mia cavia (45 kg scarsi) nonostante la corda ben tesa, e che questa sia scivolata "lentamente" nel buco. Ma quando la corda di sicurezza é andata in tensione una bella rotazione del ginocchio e bam... legamenti e menisco laterali
#@$!~! (swear)
Su neve molle (quella di giugno) magari con un buon tempismo e l'ausiglio dei nodi a palla uno riesce anche a bloccare il compagno, ma su ghiacciaio secco o a cordamolla... in caso di scivolata o cedimento di un ponte di neve... mah...
quasi é meglio andar slegati.
alex
Alex esperienza simile, io di 90kg non trattengo socia di 45kg...meno male che x la simulazione avevamo allestito una sosta.
Cmq in ambiente reale quello che aiuta è il nodo a palla e il compagno (la cordata è meglio da 3).
Il concetto della cordata è condividere le sorti per salvarsi la pelle...quindi un ginocchio può valere la vita del compagno. Peccato k ti sia successo in esercitazione...ma meglio di una situazione reale.