A parte il nome vermente impossibile da indovinare, e per questo motivo non ho trovato alcuna relazione, la cresta nord-ovest per salire sul grossglockner è stata dura ma bellissima.
Io e Samuele avevamo già pianificato tutto, martedì verso la mezza partenza per alagna, dormita in macchina, il giorno dopo ascesa al resegotti ed il giorno successivo cresta signal, poi a seconda della voglia e delle forze scendere o fermarsi un altro giorno in più.
Il meteo avverso ha sconvolto tutto e con le pive nei sacchi sembravamo ormai prossimi a rimanere attaccati alle scrivanie in ufficio.
Poi lunedì pomeriggio mountain forecast dà una piccola apertura per mercoledì sul grossglockner.
Via decidiamo di partire, martedì scorso di buon ora ci avviamo verso l'austria e visto che la studlgrat l'avevamo fatta l'anno scorso decidiamo di provare la cresta nord-ovest.
Partenza mercoledì verso le 4.30, una luna magnifica ci fà compagnia. Attraversiamo il ghiacciaio fin sotto l'attacco della studlgrat e poi girariamo verso sinistra dove i crepacci si fanno parecchio più seri e tocca fare gincana e pure un saltino per evitarli.
Conquistata poi un'ampia sella inizia la vera e propria cresta composta da una prima facile cima e poi una serie infinita di guglie e gendarmi tutti da salire e scendere (alcuni con delle doppie ma la maggior parte arrampicando). Dopo l'ennesimo gendarme si arriva su un'esile cresta di uno degli ultimi nevai della parete nord, risalita si attacca la cresta finale (anche questa parecchio lunga) che porterà in vetta.
La discesa avviene per la via normale fino al rifugio di partenza (studlhutte) e poi da lì, dopo una meritata sosta, alla macchina.
Dall'uscita al rientro al primo rifugio ci abbiamo messo 13h. Sono tante anche complice il fatto che senza relazione non pensavamo che ogni gendarme andasse scalato fino in cima, così su alcuni abbiamo perso un po' di tempo provando ad aggirarli.
Cmq è stata un'uscita di gran soddisfazione, molto completa (ghiacciaio, crepacci, camminata, arrampicata in conserva con i ramponi, etc) ed il tempo seppur nuvoloso dopo metà mattina ha tenuto fino a sera.
http://www.montagna.es/component/conten ... utenti/440