giovedì mi chiama Massimo (guida Inmont) e mi dice che gli mancherebbe un quarto per fare due cordate per salire insieme la parete nord della Mojstrovka. Stavo giusto facendo qualche mini programma per un'uscitina splitboard sabato, ma complice la cronica mancanza di compagni nonchè una situazione neve non certo fantastica, non ho avuto alcun dubbio nel cogliere l'occasione al volo.
altre volte mi ero trovato alle prese con neve, canali, ghiacciai, etc ma una salita "invernale" non l'avevo mai fatta, oltretutto la zona scelta mi è completamente sconosciuta ed è stato un piacere godere di quest'angolo così selvaggio.
la Mojstrovka è immersa nel parco naturale del Triglav, nelle alpi giulie slovene, l'itinerario di risalita è lungo la ferrata Hanzova pot.
La ferrata durante l'estate non credo sia particolarmente difficile, anzi, ma siamo in slovenia e questo và valutato (l'indole degli alpinisti slovena rispetto a quella italiana è molto diversa, per chi ha vogli di documentarsi leggere la biografia di tomaz humar).
Inoltre le condizioni che abbiamo trovato si sono rivelate più ostiche del previsto. Il caldo degli utlimi giorni aveva solo scaldato il primo strato superficiale della neve creando una sottilissima crosticina da fusione/rigelo che non portava assolutamente le punte dei ramponi. In compenso però il versante nord di salita aveva preservato la neve soffice caduta riservandoci quindi sotto la crosta un bello strato incosistente non portante, e per la maggior parte dell'itineraio, un cavo quasi mai utilizzabile.
esperienza indimentacabile che ancor più mi fà pensare che questo è il modo di andare in montagna che preferisco.
usciti sulla spalla e terminata in abbondanti 5h la salita, davanti a me c'era l'ultima cresta ed un meraviglioso canale finale per raggiungere la vetta. un arrivederci (questa volta con la splitboard) mi è sembrato d'obbligo considerato che il versante di discesa fino al passo vrkic è splendido da risalire e sciare.
http://nolimitstolmezzo.wordpress.com/2 ... rete-nord/qui il video girato e montato da gianni (guida inmont)