Allegato:
Foto0195.jpg [ 115.37 KiB | Osservato 5955 volte ]
Allegato:
Foto0198.jpg [ 74.09 KiB | Osservato 5955 volte ]
Allegato:
Foto0192.jpg [ 114.58 KiB | Osservato 5955 volte ]
Oggi ottima gita nel vallone dell'arma , valle laterale della bassa valle Stura. Grazie alla panda 4x4 mi sono spinto fino a 1500 metri su strada innevata (...gia questo è un bel divertimento!) evitando un trasferimento di 4 km per 200 metri di dislivello. Da li gita con neve appena sufficiente (30 cm) fino a 1800 metri e poi grande lussuria nel vallone intonso fino a colle a 2400 metri con polvere secca in abbondanza solo parzialmente toccata dal vento. Oggi condizioni molto pericolose (in val varaita grossa slavina con un morto!) a causa del vento forte che ha creato lastroni molto insidiosi, quindi ho scelto la gita più tranquilla possibile; nonostante cio mi son visto staccare una slavina da un montrucco che nonpenserestimai! Ero appena passato e il manto si è sgretolato ed è venuto giu..scarica piccola visto la scarsa pendenza , ma didattica .
In conclusione neve sufficiente dai 1200 metri in su a nord su Marittime, ma la sicurezza di non toccare si ha dai 1700-1800 metri a nord; segnalo invece grande scarsità di neve sotto i 1800 metri dalla valle Maira verso nord dove non è arrivata la nevicata di martedì 9.
Nota meteo: previsioni disastrose per il NO fino a natale con fhoen a tratti e zero nevicate!