osto ha scritto:
Son notizie che fanno sempre male e lasciano una gran tristezza...
su granpa come su tutti i ghiacciai anche il meno insidioso (vedi il granpa)bisognerebbe sempre salire legati, sfortunatamente, e sono io il primo, salite come al Granpa, alla Vincent alla Gnifetti, o avvicinamenti alpinistici zona Bianco e tanti altri si fanno spesso senza legarsi vuoi per comodità, vuoi perchè si risparmia sul peso, o peggio si vede gente legata a una distanza di meno di 2 metri( ne ho visti diversi) ecc.
Avendo salito diverse volte il granpa e mai legato e qui faccio un autocritica, questa tragedia mi fa pensare...e dovrebbe essere uno spunto di riflessione per tutti...i mezzi per evitare certe tragedie ci sono e gli conosciamo cerchiamo di usarli per non dover sentire altre notizie simili...
Osto ti quoto in pieno...in effetti il mio pensiero è proprio questo: spesso si sottostima il pericolo vuoi perchè si ritiene banale, vuoi perchè costa tempo/fatica, vuoi perchè da molto esperti si pensa di poter affrontare la cosa.
Xò da quanto riportato emergono altri due elementi significativi (oltre alla progressione senza corda) che hanno concorso alla tragedia:
- saliva a piedi senza split (più facile sfondare un ponte di neve)
- usciva dalla traccia (più probabile trovare un crepaccio)
Ad ogni modo mi rendo conto che non sono cose banali...vanno studiate, provate e ripassate.