Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 22/04/2011, 11:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 22:50
Messaggi: 27
Località: Ponte di Legno
Eccola a casa:

Immagine

_________________
checco

Jeremy Jones Hovercraft split 156
Burton Fish 160
Burton Sherlok 163


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 23/04/2011, 16:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 21/02/2011, 22:50
Messaggi: 27
Località: Ponte di Legno
Oggi doppio test: split atomic poacher e burton ion.
Avevo in programma il pisgana ma i due amici che avrebbero dovuto venire con me non son saliti per timori meteorologici e pigriss una strana malattia che ogni tanto prende le persone. Comunque essendo in solitaria abbandono l'idea del pisgana decidendo di risalire l'alveo Presena fino all'arrivo delle ancore del Presena. Armato di tutto punto e con lo zaino leggero come non mai parto con le mie mezze tavole all'attacco della salita lungo il sentiero estivo. Subito apprezzo la differenza di progressione rispetto alle ciaspole e assaporo il piacere di salire con la medesima tavola con la quale poi scendero', arrivo all'alveo in poco tempo 50 min e proseguo per la sgualdrina. Metto alla corda o almeno ci provo la split su traversi ghiacciati, poi papposi, ripidi, di tutto ma lei non cede un centimetro anzi la trovo bella rigida; nella rampa finale mi trovo invece in difficoltà per la ripidezza ed il traverso ghiacciato: mi fermo monto i rampanti e riparto con gran soddisfazione guadagno la meta che mi ero prefisso facendo 1200mt di dislivello complessivamente in tre ore incluse soste per monta smonta rampanti, bevute, foto, soste sognanti a rimirar pareti. Che dire questa prima prova e' stata molto positiva e di gran soddisfazione.
Ora gli ion della burton: avevo prima i driver x , gli ion sono più leggeri, stessa calzabilita', caldi, più morbidi sia in piegamento che di traverso, promuovo anche loro a pieni voti anche perché essersi trovati bene alla prima uscita con un paio di scarponi e' da 10 e lode.
Voi ho tediato abbastanza? Ora metterò qualche foto. Ciao


pronti vi si parte
Immagine

Lungo il sentiero estivo si raggiunge velocemente la famosa galleria
Immagine

Si prosegue verso la Sgualdrina
Immagine

Immagine

In vista dell'arrivo
Immagine

Arrivato alla sella
Immagine

Immagine

Setup da discesa su bostik presa forte
Immagine

_________________
checco

Jeremy Jones Hovercraft split 156
Burton Fish 160
Burton Sherlok 163


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 01/05/2011, 19:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
l'avevo vista e provata per un piccolo tratto in salita 2 anni fa e mi era sembrata più morbida della burton s-series quindi non adatta a duro e ripido
in Piemonte l'ho vista all'opera ai piedi di Alessandro Richetta (che non è l'ultimo arrivato dello snow-alp) e mi è sembrata pessima in salita, d'altronde una split leggera buona in salita e in discesa in tutte le condizioni secondo me è ad anni luce di distanza, anche la jones non mi convince...e la voilè pesa ancora troppo

le burton non arrivano

le altre marche in europa sono come le fate e i fuochi fatui......

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 02/05/2011, 19:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 24/02/2009, 21:35
Messaggi: 2652
Località: Milano
enrysno ha scritto:
anche la jones non mi convince...e la voilè pesa ancora troppo


La Burton Freebird 164 con interfaccia senza piastre e perni pesa 3890 grammi
La Jones Solution 164 nuda solo con hooks e tip clips pesa 3810 grammi
La Voile Mojo RX 161 2011 con interfaccia senza piastre e perni pesa 3960 grammi
La Voile Mojo RX 161 2012 con interfaccia senza piastre e perni pesa 3780 grammi

Considerando la differente lunghezza direi che come pesi sono tutte li, giusto la Solution pesa un po di più (poche decine di grammi). Cosa c'è in commercio di più leggero?

Per dare l'idea la Flagship 164 (che in teoria è la tavola intera da cui hanno "ricavato" la Solution) pesa 3200 grammi, più di tanto non è che si possa scendere con il peso su una split considerando l'interfaccia e il doppio delle lamine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 02/05/2011, 20:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2009, 12:49
Messaggi: 2008
Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
infatti sono convito che la voilè sia una buona scelta....ma la differenza tra noi e gli scialpiniti è che noi dobbiamo scegliere la meno peggio e loro invece diventano matti a capire quali sono i migliori sci...
se c'è qualcosa di più leggero (forse la sentury?) non è molto diffusa dalle ns parti
io penso che si potrebbe arrivare sotto i 3 kg adottando costruzioni simili agli sci da skialp, fino ad oggi nessuno ha veramente sviluppato progetti votati alla leggerezza
ulteriori alleggerimenti potrebbero essere reggiunti sostituendo le parti in acciao col titanio.....costerebbe? senza dubbio! ma se fosse voilè a proporre una tavola leggera, performante e affidabile anche a 1300 euro la comprerei, sarebbe lo stesso prezzo della mia venture di 3 anni fa

_________________
fuggiamo dal grigio e tuffiamoci nel bianco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 04/05/2011, 9:53 
Non connesso

Iscritto il: 17/11/2009, 21:28
Messaggi: 111
non se se poi tutta sta leggerezza giovi sulla tavola, ricordo tempo fa tavola da snowboard molto leggera da backountry della nidecker, la megalight, in discesa andava bene, ma non benissimo, vibrava e non era cattiva quanto una normale..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 04/05/2011, 10:38 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
io voto per la pesante (3,9kg :eek:) ma solida :wall:

:ola:


cmq la poacher potrebbe essere un po + economica anzi... secondo me ci vorrebbero tavole economiche e tavole top (semiartigianali o artigianali) molto $$$. Se si trovassero tavole nuove a 400 euro (escluse le pelli) forse il mercato comincerebbe a crescere.
E poi cosí il povero giamo non dovrebbe svenarsi ogni inizio stagione :mrgreen:


Quando uno snowb. interessato alla split ti vede con l'attrezzo la prima cosa che chiede é quanto costa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 04/05/2011, 11:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2009, 17:27
Messaggi: 948
Località: FVG
alex_lith ha scritto:
io voto per la pesante (3,9kg :eek:) ma solida :wall:

:ola:


cmq la poacher potrebbe essere un po + economica anzi... secondo me ci vorrebbero tavole economiche e tavole top (semiartigianali o artigianali) molto $$$. Se si trovassero tavole nuove a 400 euro (escluse le pelli) forse il mercato comincerebbe a crescere.
E poi cosí il povero giamo non dovrebbe svenarsi ogni inizio stagione :mrgreen:


Quando uno snowb. interessato alla split ti vede con l'attrezzo la prima cosa che chiede é quanto costa.


beh completa di pelli rampant e attacchi costa già meno di tutte le altre solo assi, meno di così la vedo dura..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 04/05/2011, 14:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/10/2010, 9:37
Messaggi: 234
Località: Torino
alex_lith ha scritto:


Quando uno snowb. interessato alla split ti vede con l'attrezzo la prima cosa che chiede é quanto costa.


Non è vero!
E' stata le seconda o :mmmm: forse la terza che mi hanno chiesto domenica appena sceso dalla funivia di plateu rosa! :mrgreen:

Io gli ho risposto: "mi chiedi il prezzo? Mi deludi!!!!" (Shiccherie)

credo che per avere un prezzo più basso dovrebbe esserci molta più richiesta; la splitboard è ancora un prodotto molto di nicchia e come tutti i prodotti di questo tipo costano!
poi se guardi freebird e mojo non costano così tanto...

_________________
Peace, Love & Powder

------------------------------------------------------
Jones Explorer 161 Wide - SparK Burner LT - Burton DriverX
Burton Baron 162 - Burton Cartel
Nidecker Megalight 163 - Drake F60 - Burton Hail


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Atomic Poacher 164 2009/2010
MessaggioInviato: 04/05/2011, 14:41 
Non connesso

Iscritto il: 14/03/2009, 8:55
Messaggi: 932
Località: Trento (IT)
per uno che fa anche solo 20 gite l'anno, che non é uno squattrinato studente (o uno di quei tantissimi precari), sono d'accordo: le split non costano tanto.
Ma se sei all'inizio, ne sai poco e vuoi provare UN' alternativa al freeride "COMMERCIALE".... insomma se vuoi provare a fare snowalp-backcountry per vedere com'é
sono tanti soldini.

Io conosco qualche skialper che per provare ha comprato attrezzatura nuova spendendo sui 500 euro, fatte 5-10 gite e poi.... polvere... (ma della cantina).

Tornando ad Atomic: se (e la forza l'avrebbe) mettesse la poacher a 450 euro ci sarebbero meno guys nei park e piú gente in giro (che certamente introdurrá altri problemi). --Certo che sto discorso é proprio da cazzeggio puro--
Non dico che burton fará mai fasce economiche per le split (immagino che nn voglia perdere la faccia di azienda top) ma atomic che gli frega dell'etichetta "azienda da prodotti economici"... a lei basterebbe far numeri e come nn riuscirci se non con la poacher a 450? Voile, venture ecc sono troppo piccole, troppo artigianali, troppo onemanfactory per essere aggressive in questo tipo di politica.

Anzi magari proprio k2 entra nel 2012 e rompe il culo a tutti con la split a 350 (pelli escluse).

Poi certo la qualitá di questo segmento sarebbe bassa... non me ne intendo ma nn mi sembra ci sia st'orda di gente che gira in pista (o in park) con attrezzi costosi e qualitativamente supertop.
Se la split rimane un giocattolo per gente ricca (o molto molto appassionata).... mi sa che rimarrá un piccolo mercato.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it