Cita:
un pò di rispetto per i pochi ambienti rimasti incontaminati e per gli str.... poveracci che si rompono i c... per arrivare in vetta
La petizione ha un senso, e anche piuttosto forte dal punto di vista ambientale/etico, e qui sono d´accordo con essa. Per l´altra opinione espressa invece sinceramente la risposta piú spontanea che mi verrebbe sarebbe "Fatti tuoi!".
Il fatto che TU ti rompi i c... per arrivare alla vetta (cosa che faccio spesso anch´io) non importa per nulla a moltissime persone, nessuno ti ordina di farlo e se lo fai presumo che lo fai per te.
Personalmente utilizzo un pó tutti i mezzi di risalita: split, ciaspole, piedi, impianti e quest´anno mi é capitato un paio di volte di usare l´heli (anche a Cortina una volta, al freeride challenge!).
In sé l´heli é divertente pure, peró riconosco la questione etica e in determinate aree sarebbe piú che ragionevole vietarne l´uso. Cosí come sono sempre contrario ai nuovi progetti per impianti di risalita: fa comodo sí usarli per fare delle giornate belle intense, sia di powder che di fuoripista generico, ma sono dell´idea che ne abbiamo piú che a sufficienza di quelli attuali e non ne servano di ulteriori!
Detto questo odio vedere queste quetioni piuttosto delicate scadere in "scontri di partito/squadra". Lo scialpinista/snowalpinista che conquista la vetta con i propri sforzi non ha di per sé nulla a che vedere con la montagna in quanto tale. E ti diró di piú, piú dell´heli odio trovare delle immondizie in montagna, e non vicino agli impianti, ma dove solo gli scialpinisti vanno. Gente che si proclama o dovrebbe essere amante della montagaa, che magari poi il lunedí mattina va in ufficio a sbanfare sulle uscite in montanga, e poi lascia la propria merda in giro preoccupandosi solo della propria performance sportiva. A sta gente taglierei i coglioni detto molto fuori dai denti. Questi sono solo degli egoisti e non degli amanti della montagna.
In ogni caso scusate l´OT