Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/11/2024, 8:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio attacchi
MessaggioInviato: 18/07/2011, 9:47 
Non connesso

Ciao,
sono in procinto di acquistare un paio di nuovi attacchi per la mia board Head (non-split), e mi sono orientato sui Ride SPI (a Luglio li si trova ad un prezzo decisamente buono! ;-) ).
Il problema è che sto anche cercando una split completa (usata, in modo da non spendere una follia, quindi se qualcuno cerca un compratore...avanti!) per iniziare, e vorrei poter riutilizzare gli attacchi di cui sopra anche su quest'ultima.
La domanda ovviamente è: si può fare? Si possono montare attacchi soft "normali" da tavola "normale" su una split? Esiste una interfaccia di conversione? Non è che sono troppo larghi e poi sporgerebbero dalle mezze tavole finendo col rovinare la traccia (ma soprattutto farmi fare più fatica)? L'insieme (sempre se esiste) di attacco "normale"+kit di interfaccia per split pesa molto di più dell'attacco "split nativo" tipo questo: http://www.voile-usa.com/Merchant2/merc ... ct_Count=0 ?
Per farla breve: sto facendo una caz..ata e quindi conviene prendere due tipi di attacchi diversi o la cosa è fattibile?

Grazie, ciao!

Mirco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consiglio attacchi
MessaggioInviato: 19/07/2011, 12:48 
Non connesso

Ciao.
Rispondendo un pò alle tue domande:
mip ha scritto:
Il problema è che sto anche cercando una split completa (usata, in modo da non spendere una follia, quindi se qualcuno cerca un compratore...avanti!) per iniziare, e vorrei poter riutilizzare gli attacchi di cui sopra anche su quest'ultima.
La domanda ovviamente è: si può fare? Si possono montare attacchi soft "normali" da tavola "normale" su una split? Esiste una interfaccia di conversione?

Naturalmente si, è possibile farlo, con la interfaccia base Voilè venduta con tutte le split. (vedi http://www.voile-usa.com/Merchant2/merc ... ct_Count=0 ) Fissi i tuoi attacchi normali alla piastra forata e li usi con la tua split.

mip ha scritto:
Non è che sono troppo larghi e poi sporgerebbero dalle mezze tavole finendo col rovinare la traccia (ma soprattutto farmi fare più fatica)? L'insieme (sempre se esiste) di attacco "normale"+kit di interfaccia per split pesa molto di più dell'attacco "split nativo"?

Si, naturalmente sono più larghi di attacchi Voilè Light Rail o Spark Blaze e sporgono dalla mezza tavola. Se la traccia è ben battuta e sufficientemente larga non hai problemi, se invece è stretta (da scietti) allora dovrai comunque uscire con una mezza tavola perchè non ci si sta. Devi in ogni caso camminare con le gambe leggermente più larghe, ma non (penso ) dia molto più fastidio..
Gli attacchi specifici naturaòmente sono più leggeri degli altri, e in più io sconsiglierei di avere un paio di attacchi solo per 2 tavole, perchè è fastidioso continuare a togliere e mettere gli attacchi da una tavola alll'altra.

In fin dei conti: se vuoi risparmiare a avere un attacco normale e non split-specifico ad usare sulla tua (futura) split puoi farlo senza problemi, naturalmente gli attacchi specifici hanno molti vantaggi di cui si è già parlato in altri topic. Io consiglio cmq 2 paia di attachi per 2 tavole. :)

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 19/07/2011, 17:49 
Non connesso

Bene, ottime notizie, grazie.
Mortearancio ha scritto:
Gli attacchi specifici naturaòmente sono più leggeri degli altri, e in più io sconsiglierei di avere un paio di attacchi solo per 2 tavole, perchè è fastidioso continuare a togliere e mettere gli attacchi da una tavola alll'altra.
In fin dei conti: se vuoi risparmiare a avere un attacco normale e non split-specifico ad usare sulla tua (futura) split puoi farlo senza problemi, naturalmente gli attacchi specifici hanno molti vantaggi di cui si è già parlato in altri topic. Io consiglio cmq 2 paia di attachi per 2 tavole. :)

La questione è molto più semplice di quello che sembra: ho una tavola completa con attacchi che utilizzo attualmente con le ciaspole, ma mi piacerebbe cambiare attacchi. Non che i miei attuali non vadano, ma ne vorrei un paio più rigido.
I nuovi attacchi li prenderei per la split, ma se poi non dovessi trovarmi bene, potrei rivendere la split e mettere gli attacchi sulla mia vecchia tavola. Se invece (come spero) mi piacerà, monterò i nuovi sulla vecchia tavola e sulla split (magari col tempo) monterò un paio di light rail.
Come vedi, è una pura questione economica/pratica, e non penso affatto di montare/smontare di volta in volta gli attacchi, anche perchè non credo giovi tanto alla tenuta generale del sistema tavola-attacchi...

Grazie ancora per i consigli, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 20/07/2011, 8:47 
Non connesso

Ciao...
allora sono un felice utilizzatore di attacchi Ride da quasi 10 anni!!! A parte che li considero tra i migliori attacchi in circolazione...devo lamentare una difettosità dei cricchetti proprio sugli SPI (già due modelli quindi temo sia più un problema di progetto che di produzione...IMHO) che tendono ad impuntarsi ogni tanto....ad ogni modo continuo ad usarli senza problemi (giusto qualche smad...nna ogni tanto).
Detto questo vorrei solo muovere un ulteriore appunto: se pensi di spostare gli stessi attacchi dalla tavola normale alla piastra voille della split di volta in volta, credo che ti passi la voglia dopo poco...è vero che sono solo 4 viti ma star lì ogni volta a smontare e rimontare...meglio montare gli SPI sulla tavola normale e usare i vecchi sulla split...poi se capirai che l'interfaccia non funziona sarai sempre in tempo a passare ai Blaze, Light Rail o attacchino Dynafit....

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2011, 19:38 
Non connesso

Trimbax,
grazie per l'intervento
trimbax ha scritto:
[CUT]devo lamentare una difettosità dei cricchetti proprio sugli SPI (già due modelli quindi temo sia più un problema di progetto che di produzione...IMHO) che tendono ad impuntarsi ogni tanto....[CUT]

Ovvero? Cosa intendi per "impuntarsi"? Non entra la fettuccia o il crick rimane in posizione aperta (o altro ancora)?
trimbax ha scritto:
Detto questo vorrei solo muovere un ulteriore appunto: se pensi di spostare gli stessi attacchi dalla tavola normale alla piastra voille della split di volta in volta, credo che ti passi la voglia dopo poco...è vero che sono solo 4 viti ma star lì ogni volta a smontare e rimontare...

Nono, non ho assolutamente intenzione di far questo! Avevo già risposto sopra allo stesso tuo dubbio proposto anche da "Mortearancio".
trimbax ha scritto:
meglio montare gli SPI sulla tavola normale e usare i vecchi sulla split...poi se capirai che l'interfaccia non funziona sarai sempre in tempo a passare ai Blaze, Light Rail o attacchino Dynafit....

Come mai mi consigli di montare i nuovi sulla vecchia tavola ed i vecchi sulla split? Io pensavo di fare esattamente il contrario, in modo da sfruttare le potenzialità (rigidità, precisione) degli SPI sulla split. Dici che non val la pena perchè comunque (ipotizzo da ignorante) le migliorie introdotte dagli attacchi, sulla split contano poco?

Grazie ancora, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2011, 21:46 
Non connesso

Se ti lamentavi dell0'eccessiva morbidezza dei vecchi attacchi allora sconsiglio caldamente di montarli sulla split. Io ho usato per il primo anno dei Burton Freestyle (molto morbidi) e l'anno dopo li ho cambiati subito.. Troppo lasco, meglio un attacco più rigido come dici tu.

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 21/07/2011, 22:04 
Non connesso

Mortearancio ha scritto:
Se ti lamentavi dell0'eccessiva morbidezza dei vecchi attacchi allora sconsiglio caldamente di montarli sulla split. Io ho usato per il primo anno dei Burton Freestyle (molto morbidi) e l'anno dopo li ho cambiati subito.. Troppo lasco, meglio un attacco più rigido come dici tu.

Ho dei vecchi Drake. Non erano eccessivamente morbidi, ma ora, dopo qualche anno, si! ;-)
Pensavo quindi di fare esattamente quello che dici te, ovvero gli SPI sulla split, per questo ho chiesto a trimbax come mai consigliasse il contrario.

Approfitto del thread per chiedere un altro consiglio: visti i prezzi del nuovo, visto che non ho molti soldi da spendere (devo anche prendere gli attacchi!!!), visto che non ho MAI sciato in vita mia (questo non so se c'entri qualcosa) e quindi potrei tornare a ciaspole+tavola sulla schiena rendendo vano l'acquisto: dove posso cercare una split usata in buone condizioni? Sono di VR, ma va bene sia web che "geografico".

Grazie, ciao

Mirco

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 8:41 
Non connesso

Ciao MIP...
ti consigliavo gli SPI sulla tavola normale e i vecchi sulla split xchè credo che la differenza di FREQUENZA d'utilizzo sia 65% tavola norm 35% split....ovvero la split la usi meno...e dato che ci sono passato anch'io vedrai che dopo poco vorrai mollare l'interfaccia "di fortuna" (attacco con piastra) per passare ad una cosa più dedicata....xchè lì si che si vede la differenza, e di molto!!!

X il problema dei cricchetti: da chiuso tende a rimanere chiuso...ovvero non si sblocca...devi sollevare la leva e premere direttamente la clip dentata che stringe il millerighe... puoi immaginare la menata se si blocca in situazione "delicata"....ma quello capita sempre e solo a me :cattivo:

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 8:44 
Non connesso

X tavole split usate: vanno via come il pane...qui nel mercatino magari c'è ancora qualcosa...ma i prezzi restano altini (considera anche l'usura che subiscono...non è da poco).

Ad ogni modo se sei solito fare backcountry credo che la split ti cambi un po' la vita (più che un po' direi)....quindi vale la pena cercare qualche tavola nuova, magari scontata.

Prova a vedere qui se c'è disponibilità:
http://www.backcountry.it

Le Mojo sono una sicurezza....

Ciauz

Profilo  

MessaggioInviato: 22/07/2011, 22:33 
Non connesso

trimbax ha scritto:
X tavole split usate: vanno via come il pane...qui nel mercatino magari c'è ancora qualcosa...ma i prezzi restano altini (considera anche l'usura che subiscono...non è da poco).

Ad ogni modo se sei solito fare backcountry credo che la split ti cambi un po' la vita (più che un po' direi)....quindi vale la pena cercare qualche tavola nuova, magari scontata.

Prova a vedere qui se c'è disponibilità:
http://www.backcountry.it

Le Mojo sono una sicurezza....

Ciauz

E' tutto esaurito, e... che prezzi!
Da quanto vedo, sono 800€ per la sola tavola. Aggiungi pelli e kit di interfaccia e si va tranquillamente oltre i 1000€. Spero di trovare qualcosa di usato, altrimenti continuerò a portarmela sulle spalle ancora per un bel po'! :-(

Grazie ancora

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora