Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 28/11/2024, 10:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio attacchi
MessaggioInviato: 25/07/2011, 9:22 
Non connesso

mip ha scritto:
E' tutto esaurito, e... che prezzi!
Da quanto vedo, sono 800€ per la sola tavola. Aggiungi pelli e kit di interfaccia e si va tranquillamente oltre i 1000€. Spero di trovare qualcosa di usato, altrimenti continuerò a portarmela sulle spalle ancora per un bel po'! :-(

Grazie ancora

No no...Voillè è l'unica che nel prezzo ha kit interfaccia e pelli....ha solo fuori i coltelli :-)

Cmq considera anche la rivendibilità...una split la piazzi quasi sempre...e cmq costa come un paio di sci e attacchi da skialp...

Profilo  

MessaggioInviato: 30/07/2011, 22:20 
Non connesso

trimbax ha scritto:
No no...Voillè è l'unica che nel prezzo ha kit interfaccia e pelli....ha solo fuori i coltelli :-)
Cmq considera anche la rivendibilità...una split la piazzi quasi sempre...e cmq costa come un paio di sci e attacchi da skialp...

Si, hai ragione. Ho guardato meglio ed effettivamente mancano solo i rampant. Mi sa che appena tornerà ad avere disponibilità ci farò un pensierino, sempre che nel frattempo non trovi qualcosa di usato! ;-)

Grazie ancora, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2011, 14:01 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
le tue domande fanno emergere una bella cosa....sta prendendo (anzi ha già preso) piede il fatto che lo standard di una split è avere attacchi dedicati, mentre fino a pochissimo tempo fa si usavano gli attacchi normali montati sulle piastre voilè e molti si ingegnavano con modifiche varie...io ad esempio avevo forato le basi di un paio di ride per eliminare il disco (risparmio di 100 g per attacco) e aumentare la rigidità, poi avevo anche messo delle cinghie più performanti

passando agli attacchi e ai puntali spark ho riscontrato ottimi vantaggi in termini di risparmio di peso (ma ce ne sarebbe ancora di strada da fare) e soprattutto di tenuta di spigolo in salita

i light rail li ho provati solo un giorno ma in condizioni difficili (ripido e neve molto dura) e come tenuta di spigolo mi sono sembrati nettamente inferiori agli spark

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2011, 17:34 
Non connesso

enrysno ha scritto:
passando agli attacchi e ai puntali spark ho riscontrato ottimi vantaggi in termini di risparmio di peso (ma ce ne sarebbe ancora di strada da fare) e soprattutto di tenuta di spigolo in salita
i light rail li ho provati solo un giorno ma in condizioni difficili (ripido e neve molto dura) e come tenuta di spigolo mi sono sembrati nettamente inferiori agli spark

Quindi, se ho ben capito, il tuo consiglio (supposto di comprare su backcountry.it, ma questa è solo una mia supposizione per semplificare) sarebbe quello di prendere la split in versione base senza i light rail (quindi splitboard + interfacce per attacchi standard + pelli), e un domani (o contestualmente all'acquisto) sostituire gli attacchi standard con attacchi spark?

Un'altra cosa? cosa intendi per "puntali" Spark?

E per quanto riguarda i ramponi? Consigli Spark o Voile? Cambia qualcosa?

Grazie, ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2011, 19:39 
Non connesso

Vuoi una split usata ?
Prova vedi qua :
http://annunci.ebay.it/annunci/attrezza ... n/17721453

Profilo  

MessaggioInviato: 01/08/2011, 19:58 
Non connesso

APO ha scritto:
Vuoi una split usata ?
Prova vedi qua :
http://annunci.ebay.it/annunci/attrezza ... n/17721453

Grazie, ma 148cm di split per i miei 186cm di altezza credo siano "pochini" ;-)

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2011, 9:05 
Non connesso

I puntali spark sono questi: http://www.sparkrandd.com/products/lt-pin-system/

Per i ramponi devono essere della stessa marca degli attacchi. I ramponi Spark sono compatibili solo con attacchi spark, i ramponi Voilè solo con le piastre e gli attacchi Voilè. Come qualità hanno pregi e difetti diversi. Gli spark li puoi montare senza sganciare l'attacco dalla mezzatavola, con i voilè non rischi di perderli, li puoi attaccare in più maniere (anche gli spark..).. Dipende dall'attacco! :)

"Courage is resistance to fear, mastery of fear, not absence of fear."

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2011, 17:11 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
mip ha scritto:
Quindi, se ho ben capito, il tuo consiglio (supposto di comprare su backcountry.it, ma questa è solo una mia supposizione per semplificare) sarebbe quello di prendere la split in versione base senza i light rail (quindi splitboard + interfacce per attacchi standard + pelli), e un domani (o contestualmente all'acquisto) sostituire gli attacchi standard con attacchi spark?

Un'altra cosa? cosa intendi per "puntali" Spark?

E per quanto riguarda i ramponi? Consigli Spark o Voile? Cambia qualcosa?

Grazie, ciao!

la soluzione più economica è split usata + attacchi soft (eventualmente modificati) .. nel mercatino dovresti trovare altri pezzi....tipo vedi i materiali che ho messo in vendita io! :-)

dipende dai percorsi che vuoi fare ma i rampanti (detti anche coltelli, che vanno applicati alle mezze tavole e sono diversi dai ramponi che vanno sugli scarponi per camminare sul molto ripido e molto duro) sono praticamente indispensabili in molti casi

i rampanti voilè sono più performanti dei rampanti spark ma come detto purtroppo non c'è compatibilità

poi, volendo upgradare il tutto passerei agli attacchi spark + puntali spark e ovviamente rampanti spark, fermo restando che gli attacchi spark offrono sicuramente il vantaggio del minor peso e della maggior tenuta di spigolo ma in effetti il costo è elevato, le cinghie non sono un granchè, i puntali sono un po' troppo fragili....insomma siamo ancora all'inizio, ben lontani da materiale performante come nel campo dello scialpinismo

Profilo  

MessaggioInviato: 02/08/2011, 21:24 
Non connesso

Mortearancio ha scritto:

Mamma mia che prezzi assurdi! 78$ per un perno ed un laccetto! Con Voille ho visto che sono inclusi. Grazie per i paragoni tra un rampant e l'altro.
enrysno ha scritto:
poi, volendo upgradare il tutto passerei agli attacchi spark + puntali spark e ovviamente rampanti spark, fermo restando che gli attacchi spark offrono sicuramente il vantaggio del minor peso e della maggior tenuta di spigolo ma in effetti il costo è elevato, le cinghie non sono un granchè, i puntali sono un po' troppo fragili....insomma siamo ancora all'inizio, ben lontani da materiale performante come nel campo dello scialpinismo

Visto che il rampant sono praticamente obbligato a prenderlo (per l'uso che faccio della tavola), è possibile (pensando un domani di prendere gli attacchi Spark) abbinare i rampant (+ puntalino) Spark alla piastra Voile per attacco "standard" (attenzione, so che il light rail di Voile non è compatibile con i rampant Spark, ma ho chiesto apposta di considerare la piastra standard per attacco standard)?
Oppure comprando il rampant (+ puntalino) Spark si è poi OBBLIGATI a prendere anche gli attacchi Spark, pena l'inutilità del rampant?

Profilo  

MessaggioInviato: 03/08/2011, 7:39 
Non connesso

mip ha scritto:
Visto che il rampant sono praticamente obbligato a prenderlo (per l'uso che faccio della tavola), è possibile (pensando un domani di prendere gli attacchi Spark) abbinare i rampant (+ puntalino) Spark alla piastra Voile per attacco "standard" (attenzione, so che il light rail di Voile non è compatibile con i rampant Spark, ma ho chiesto apposta di considerare la piastra standard per attacco standard)?

La risposta é No
Attacchi Spark (fuse ad esempio) => solo rampant Spark.
Piastra Voilé + Attacco soft (esempio RideRX o altro) => solo rampant Voilé
Attacco Voilé Light Rail =>solo rampant Voilé

Il puntalino Spark é un upgrade opzionale per gli attacchi Spark (e non é compatibile con i Light Rail): gli attacchi spark vanno bene con il puntale voilé standard ma ci sono due motivi per cui é vivamente consigliato prenderlo:
1) il perno di alluminio spark tende a consumarsi rapidamente quando accoppiato al puntale Voile: per sfregamento metallo tenero su metallo duro;
2) il perno spark + attacco spark + puntale spark eliminano il gioco laterale dello snodo piastra puntale favorendo una migliore precisione (e sensiblit;a) sull'inclinazione della mezza tavola durante i traversi.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora