Ciao
Dalla vetta si scende giù fino al campo 1 (5400)... solo 1 pezzo di 10 minuti nella zona crepacciata (5800 circa) bisogna farselo a piedi perchè ci sono 20 mt di salita.
Abbiamo avuto 1 gran C. col meteo! e la temperatura più bassa è stata intorno hai -20 al campo 3 di mattina. Pensate che ho fatto 1 foto a petto nudo sù in vetta!!!
Però per sicurezza ci eravamo portati delle piccolissime bombole (15ml) di sghiacciante.
Scarponi..... ho usato F20 (comprati la settimana prima di partire.... vi racconterò nella relazione il motivo)... ma non sono adatti per spedizioni, in quanto la scarpetta non puoi staccarla e quindi metterla dentro al sacco a pelo di notte e tenerla calda. Poi avevamo del tessuto speciale da mettere esternamente alla scarpetta in caso di molto freddo.... e io non potevo.
Del resto.... abbigliamento d'alta quota.
Split, attacchi e pelli non ci sono problemi...... però le pelli nuove, mi è toccato di tornare giù al campo 1 un giorno perchè ho usato delle pelli molto usate e la colla non teneva più!!
Del resto..... fisicamente è stata dura (senza ossigeno e senza sherpa!!!), fidati da dicembre...
55000 d+ tra ciaspe e split
10000 d+ di trekking con un giro di 3000 in giornata
15000 d+ di MTB con giri di 170km
4 week end lunghi sul rosa per acclimatarci prima di partire (importantissimi)
Palestra, nuoto , morosa e 9 ore di lavoro tutti i giorni
Visto che era la mia prima volta in alta quota.... mi son voluto preparare al Meglio senza tralasciare niente.
1 salutone torn a lavorer