Guarda io non li ho (non esistono per gli scietti e non sono stato ancora capace di adattare quelli da skialp) e piú di una volta mi sono trovato nei casini per questo. In quei casi tutto in spalla e su... ma non sempre e' la scelta consigliabile o corretta (vedi consigli sopra).
Ad esempio il carico sul manto nevoso é maggiore a piedi "scalzi" e questo non é il massimo in certe situazioni. Siccome l'esperienza insegna, quest'anno ho preso i provvedimenti per tempo. Quindi come dicono gli esperti sempre nello zaino (anche nelle gite facili e con il polverone che faccio allenamento al peso!!!).
Quando montarli? penso un po prima di essere nelle peste (anche perché la procedura di montaggio andrá fatta in un posto comodo).
Quanto? boh finché servono. Ovviamente immagino che si fatichi di + ad usarli ma di solito sono brevi i passaggi "delicati".
Io credo che sia una questione di esperienza personale comunque tenendo a mente il buon consiglio di Pietro:
"impare ad usarli il meno possible e sopperire con la tecnica fin dove ragionevolmente possibile".
Apro una parentesi
Quest'anno a luglio stavo salendo a piedi per la via normale all'Antelao (é facile). Ad un certo punto c
era verglass ed un bel cordino di acciaio: non ci ho pensato 2 volte a tenermi, "azzerando".... non l'avessi mai fatto. I compari, che han fatto il passo slegati e liberi, mi stanno sfottendo ancora oggi ma penso che *PER ME* rischiare li con sotto 300 mt di vuoto, senza possilibtá di appello in caso di errore, era troppo e cosí ho preferito la sicurezza di un cordino.
A volte (ma nn qui nel forum) sento dire che i rampant sono un po come azzerare.... Rido (:mrgreen:): a me piace azzerare.
a presto