La bontà di un capo d'abbigliamento non è data dal solo materiale costituente....
Comprare Goretex è sicuramente sinonimo di qualità (dato che Gore collabora e si accerta che le fasi produttive rispondano a determinali standard qualitativi), però ha un costo.
Non è detto che sia il top. Di fatti membrane come E-vent o MemBrain sono equivalenti se non superiori. Ma ci sono membrane e produttori meno blasonati e molto economici (Decathlon e Novadry) che non hanno nulla da invidiare ad altri. Io ho una giacca Bionassy 500 e mi ci trovo molto bene (è addirittura più morbida e comprimibile della mia Arcteryx che costa 5 volte tanto) come materiali, un po' meno per il taglio.
Considerare la colonna d'acqua come unico parametro è un altro errore di chi non è "adetto ai lavori"....tra una colonna 10.000 e una 15.000 o addirittura 20.000 credete che vi bagnerete con la prima e non con la seconda? Oltretutto bisogna considerare il tessuto esterno con cui è laminata la membrana: alcuni tessuti con mano "pelosa" tendono ad assorbire l'acqua come spugne: morale voi non vi bagnate perchè la membrana è impermeabile, ma il capo s'inzuppa e pesa una tonnellata, oltre a diventare molto "freddo" con l'evaporazione o la convezione di masse d'aria.
Visto che qui siamo tutti snow-alper considero materiali come il Powertex di Salewa eccezionali: impereabile, fortemente traspirante e molto comodo. Certo il look con i pantaloni aderenti non è certo stiloso come snowboarder, ma non sono mai d'impiccio. Poi se voglio fare il poser al park mi brandizzo di fucsia e sorrino alla fotocamera
P.S: beato te che puoi cambiare abbigliamento ogni anno....a me piace provare diversi capi (deformazione professionale) che poi, immancabilmente, finiscono ad accumularsi nell'armadio.