frdchristian ha scritto:
Allora ti dico la mia:
Il più grosso errore che molti snowboarder fanno è quello di confrontarci con lo ski alp.
Cercare di raggiungere la medesima leggerezza, prestazioni in salita, nei traversi, ecc... è una chimera. C'è gente che sacrifica una bella discesa con soft boot passando al hard system solo per avere meno problemi nei traversi o per montare i ramponi automatici. Non siamo scialpinisti ma snowboarder!!!!!
Il concetto split ha il suo senso e valore in certe condizioni ma non in tutte. Se devo intraprendere una gita di + di 1500 m molto tecnica, sapendo che nell'ultima settimana non ci sono state nevicate, sono quasi certo che troverò una buona traccia, che con le cespole porta benissimo e in queste condizioni, con le mie msr, dò la biada ad un sacco di scialpinisti in tutte le situazioni anche nei traversi ghiacciati e ai piedi ho solo 700 gr di cespole contro i 2.5 kg della split.
Ma in quelle gite dove devi fare traccia dopo una bella nevicata, beh li non c'è paragone, split per sempre.
Dopo più di 20 anni di snowboard e 10 di snow alp (come lo chiamate voi, io lo definisco girare per montagne) mi sono fatto un'idea chiara di quello che vado a fare in montagna e sempre in base al mezzo che ho sotto i piedi, quindi scelgo le gite che ritengo idonee alla tavola il periodo e l'esposizione.
Il concetto di base è:
siamo snowboarder saliamo come tali e scendiamo alla grande!!!!!!!
Cristiano
Allora.. io ho voluto provarci con l'hard.. giusto per farmi un'idea diretta.. ma ora posso solo che condividere ogni tua parola
e se non ci sono le condizioni godibili.. faccio altro! una volta andavo a tutti i costi anche sul crostone