Complice la prima neve è scattata la "modalità inverno" e così, dovendo cambiare i vecchi boots, mi sono orientato sui nuovi Deeluxe-Spark.
Li avevo visti all'Ispo e mi erano sembrati ben fatti, aspettavo qualche prima recensione e su splitboard.com i primi acquirenti ne parlavano bene... scatta così la voglia di provarli.
http://www.deeluxe.com/products/spark/#A prima sensazione i boots sono molto tosti e solidi, la suola è la classica Vibram (niente a che vedere con quella dei DriverX 2012 che stavano affianco) bella alta e tappata.
Ho preso lo stesso numero che usavo con altri boots o scarpe normali.
Lo scafo è in morbida pelle vera, con la parte sotto con rivestimento gommato come gli scarponi da montagna, c'è anche un rinforzo in gomma sul tallone.
Il Flex è tosto, anche quello laterale, a mano "non si piegano" mentre indossati flettono il giusto seguendo il movimento naturale della caviglia nella zona rossa in tessuto.
Il sistema di allacciatura è molto comodo: si tirano le maniglie verso l'alto e poi verso l'esterno così il fermo si blocca strozzando il laccio. la maniglia interna stringe la parte bassa del boot. Il cavo sembra robusto ed è fissato con dei nodi all'estremità quindi mi sembra di facile sostituzione.. Le maniglie poi si ripongono in degli alloggiamenti laterali. per smollarli basta spingere verso l'alto il fermo a scatto che rilascia il cavo.
C'è anche un robusto strap alto con velcro che chiude bene lo stinco.
La scarpetta interna è veramente ben fatta! Dovrebbe essere termoformabile, a me calza perfetta così com'è, fasciando bene tallone e piede in generale, si sente molto sostegno di imbottitura sulle dita. La linguetta anteriore è molto imbottita e il bordo superiore è rivestito in morbido pilu
Il sistema di chiusura è molto comodo e consiste in una "guaina" che la avvolge e si stringe con i classici lacci con clip che li strozza una volta spinto verso il basso. Rispetto ai miei flow però è montato più intelligentemente al contrario e quindi molto più difficile che si sblocchi accidentalmente.
Con questo sistema sarà comodo stringere solo la scarpetta interna e lo strap e lasciare i lacci a piacimento per la salita, una volta in cima basterà tirare i lacci coi guanti ed essere subito pronti per la discesa, mi ricordo bene quanti santi con le mani ghiacciate ad allacciare i boots...
Li ho provati a secco sugli spark blaze, rispetto ai vecchi flow ho dovuto allungare le strep, chiudono bene e non su punti delicati che potrebbero essere soggetti ad usura ma staremo a vedere...
Ho dovuto inclinare maggiormente lo spoiler rispetto ai vecchi boots perchè copiasse bene la normale inclinazione dello scarpone, ora è sulla posizione 3.
Infine li ho provati con i ramponi, dei Grivel G10 wide, la chiusura copia bene lo scarpone ed una volta stretto il laccio sono molto stabili.
Il peso dello scarpone misura 42 è 1220 g circa
Ora aspettiamo la neve