ciao,
un
a cilum.
per uso ski-alpinismo ma non da ripido o canali incaxx o nord nofall lines - una picca penso basti. Due é per quelli che vanno su per i 50-60-70 gradi, couloir e goulotte spesso in piolet-traction.
io ho la grivel airtech sa da 53... leggera ma appunto leggera! (per me no uso in trazione su ghiaccio, ok su neve dura)
grivel c'ha la airtech (simile alla summit) che dovrebbe essere mooolto meglio della sa, e la jorasses 2.0 ma é molto (troppo?!?!) tecnica e la danno per ghiaccio verticale.
la picca quale che sia se la usi principalmente d'inverno o su percorsi non troppo tecnici (no tiri di corda) o come unico attrezzo io prendo assolutamente versione paletta. Sulla lunghezza 52-53 é un buon compromesso ma é personale. Se hai un attrezzo confortevole e poco ingombrante e leggero é piú facile che nel dubbio te lo porti. Viceversa rimarrá spesso a casa.
ho visto alcuni skialper che usano un bastoncino con innestata la becca della piccozza sopra l'impugnatura. Non so.
(cilum ma la sumtec43 per uso skialp della serie "da tenere sempre fondo allo zaino" che ne pensi?)
ciao
alex