Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 24/11/2024, 13:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Furberg: ti taglierei in due!
MessaggioInviato: 30/10/2011, 19:33 
Non connesso

ho letto sul forum USA un post sulle Furberg, tavole made in Sweden. La prima cosa che ho pensato quando ho visto la foto è stata "ti taglierei in due"! ..lo splittaggio della mia tavola lo scorso inverno mi deve aver fatto male: ora appena vedo un'intera, la posso solo immaginare segata :mrgreen:

Voi cosa ne pensate di questa Furberg? Sarei molto curioso di provarla, secondo me verrebbe fuori un gran mezzaccio.

Immagine

Specifiche della 173 (foto):
Length: 173 cm
Flex Index (1-10): 6
Effective Edge: 99/134 cm (taper)
Width: 279-270-290 mm
Turning Radius: 20 meter
Stance Width: 54-66 cm
Setback: 40 mm
Recommended Rider Weight: 75-105 kg

altre info qui: http://www.furbergsnowboards.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Furberg: ti taglierei in due!
MessaggioInviato: 30/10/2011, 21:21 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
La prima cosa che salta all'occhio é la pochissima sciancratura....il che sarebbe ottimo per i miei gusti

Profilo  

MessaggioInviato: 30/10/2011, 21:41 
Non connesso

ok l'aumentare il raggio di sciancratura ma da 7-8 passare a 20 mi sembra un po tanto eccessivo, boh sarebbe da provare ma secondo me già un raggio sui 12m sarebbe ottimo :meditate:

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2011, 8:16 
Non connesso

anche a me colpisce la sciancratura che credo possa avere un'ottima resa, soprattutto in salita. Praticamente ci si avvicina agli scioni da freeride. Andrebbero testate per capire le reazioni date da un raggio di curvatura tanto ampio, anche se nella descrizione del loro sito (cicero pro domo sua) ci sono solo elogi e una spiegazione tutto sommato molto ragionevole sulla scelta geometrica:

"Many freeride skis have a turning radius of 25-30 meter, while
slalom skis which are developed to be with short turns on hard snow
have a turning radius around 12-14 meter. Slalom snowboards have a
turning radius around 10-12 meter, but this is where the logic
ends. Most freeride snowboards on the market have turning radius as
short as 7-9 meter.

Furberg Snowboards have turning radius between 16 and 20 meter and
it has made the boards much easier to ride, with a calmer and more
stable behaviour. The longer turning radius is also positive for
the floatation of the boards, because we could make the boards
wider under the feet without getting too much width in the nose and
the tail. The long radius might feel a bit strange in the beginning
when you are carving, but this is something you quickly get used
to."

Delle tre tavole mi colpisce anche il fatto che siamo abituati a vedere "altro" sul mercato. E' raro infatti trovare tavole con un concetto diverso, ma con una buona versalitità, così una scelta di rottura da parte di un piccolo costruttore non può che incuriosire per il coraggio innovativo

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2011, 9:42 
Non connesso

Un'altra cosa che mi lascia un po perplesso è il "slight rocker" che a guardare la foto dove han fatto finire la sciancratura mi sembra qualcosa più che slight, e non so quanto possa esser d'aiuto in una progressione in salita.
Tornando alla sciancratura così elevata, potrà anche avere vantaggi nella fresca, dove il raggio di sciancratura come giustamente dicono serve a poco, ma non vorrei trovarmici con quella su un pendio duro e ripido dove quella forma ti porta obbligatoriamente alla curva saltata.
Continuo a rimanere convinto che la miglior tavola da splittare sia questa
http://www.winterstick.com/product_info.php?cPath=18&products_id=7 dove con il suo 10,4 di raggio inizia a farsi interessante

https://vimeo.com/pimar
http://www.comerasnowboards.com

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2011, 22:37 
Non connesso

mmmah
tenderei ad essere d'accordo con cilum, pur non avendo mai fumato in vita mia, hehehe
il quasi annullamento dela sciancratura e' una conseguenza del'estremizzazione del rocker shape< imho e' ovvio che piu' ci si avvicina al rocker di una tavola da surf, piu' magari verra' di conseguenza la relativa controsciancratura
mi pare che la Libtech Banana Hammock e' gia' controsciancrata, ottima in fresca ma in pista o sul duro...
ah io in vena di esperimenti qualche annetto fa asportai parti di struttura e feci la coda di rondine ad una MBOO M2 di 175 cm, facendola pure boccolare 4x4 per buttare un po' di soldi, alla fine in fresca quasi si rockerava da sola con la pressione, ma essendo 28-26-28 anche in fresca col cavolo che curvava... Mah

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2011, 22:46 
Non connesso

Località: Dolomiti (ogni tanto anche altri bei posti con belle montagne alte piene di powder)
Ok 20 m é sicuramente troppo! Ma le split che si vedono in giro secondo me hanno un raggio troppo corto.....credo poi che si possa girare sul ripido senza saltare anche con un 10 m....la curva condotta esiste in pista, fuori é molto diverso

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2011, 17:00 
Non connesso

nakaniko, Cilum, estremizzate un po' i miei dubbi e direi che non resta che provare queste tavole per capire se lo shape è proprio esclusivo come una libtech banana hammock o se Furberg ha tirato un po' in la una buona intuizione. Nelle misure inferiori alla 173 il raggio diminuisce di conseguenza, ma rimane comunque importante..rimango curioso di leggere commenti o provarla. Sul loro spazio facebook fanno presente che per tutto l'inverno ci saranno le demo disponibili a Engelberg, in sguizzera.

In questi giorni, tra uno sconto e una promozione, una loro tavola costa 339 euro consegnata; ho provato a domandare via mail alla casa se avevano qualche demo usata da vendere, ma le hanno già tutte piazzate, così non sarò io a fare l'esperimento di splittaggio (c'ho provato a fare il barbone!). Ad ogni modo sono stati molto disponibili e hanno aggiunto che per la prossima stagione hanno in cantiere una propria split: vedremo!

serissima la Winterstick cilum, non l'avevo mai vista, da vero buongustaio :cibo:

nakaniko, non conosco invece la tavola sulla quale hai lavorato, ma sono sempre curioso sui bricolaggi caserecci: hai una foto da postare?

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2011, 20:21 
Non connesso

Eh magari, se la ripesco, ma sara' almeno 5 computer fa e in era pre-foto-digitale. Comunque era una lapide da superg dei primi 90, la tavola che da grullo misi ai piedi per prima coi suoi hard fissi tipo 55'/20' passo 45 o meno e a momenti ci rimetto il ginocchio anteriore, cioe' sinistro. Nel 1998 mi pare vinsi una Rad Air Tanker 172 e allora decisi di disfarmene, un tipo di Milano disse te la compro a prezzo simbolico per farci una mensola, giuro mi misi d'accordo su un treno Venezia Milano, montai, misi la tavola sul portabagagli la salutai dicendole di fare la brava e smontai a Mestre. La tavola fece la brava davvero e arrivo' a Milano gratis, recuperata dal tipo alla Centrale!

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2011, 21:21 
Non connesso

nakaniko ha scritto:
Eh magari, se la ripesco, ma sara' almeno 5 computer fa e in era pre-foto-digitale. Comunque era una lapide da superg dei primi 90, la tavola che da grullo misi ai piedi per prima coi suoi hard fissi tipo 55'/20' passo 45 o meno e a momenti ci rimetto il ginocchio anteriore, cioe' sinistro. Nel 1998 mi pare vinsi una Rad Air Tanker 172 e allora decisi di disfarmene, un tipo di Milano disse te la compro a prezzo simbolico per farci una mensola, giuro mi misi d'accordo su un treno Venezia Milano, montai, misi la tavola sul portabagagli la salutai dicendole di fare la brava e smontai a Mestre. La tavola fece la brava davvero e arrivo' a Milano gratis, recuperata dal tipo alla Centrale!

reseconto molto più esemplare di una foto buahahaha

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora