Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 02/11/2024, 3:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/11/2011, 19:29 
Non connesso

oggi ho parlato col risuolatore mio amico,e mi ha fatto notare che la difficoltà tecnica maggiore è l'incollaggio della bordatura laterale,cosa che sul Ruler mostrato in foto appare compatibile in quanto la tomaia è in scamosciato (anche se sintetico);la suola del Nepal top inoltre è molto pesante e rigida (indispensabile per la ramponatura). Ho deciso pertanto di sacrificare un paio di Burton slx datati quindi farò mettere la suola in vibram di una scarpa da trekking ma non ramponabile (intendo con gli automatici)quindi molto piu leggera ed economica di quella in foto. Quando saranno ultimati posterò foto.

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2011, 15:29 
Non connesso

bazzo ha scritto:
oggi ho parlato col risuolatore mio amico,e mi ha fatto notare che la difficoltà tecnica maggiore è l'incollaggio della bordatura laterale,cosa che sul Ruler mostrato in foto appare compatibile in quanto la tomaia è in scamosciato (anche se sintetico);la suola del Nepal top inoltre è molto pesante e rigida (indispensabile per la ramponatura). Ho deciso pertanto di sacrificare un paio di Burton slx datati quindi farò mettere la suola in vibram di una scarpa da trekking ma non ramponabile (intendo con gli automatici)quindi molto piu leggera ed economica di quella in foto. Quando saranno ultimati posterò foto.

Grande Bazzo...speravo che buttando il sasso qualcosa si muovesse.

In effetti ci sono i deeluxe...xò non sono ramponabili con semiautomatico e non so fino a che taglia vestano. Se ci fosse questa alternativa, personalmente m'interesserebbe adattare il mio scarpone (usato, già comprato e ammortizzato il costo) ad una suola vibram...diciamo con 70 euro? 100 al max?
Beh...lascio a voi la dissertazione...ormai sono passato al lato oscuro :ignore:
(sempre che non mi penta e decida di tornare sui miei passi :frusta: )

Profilo  

MessaggioInviato: 06/11/2011, 18:18 
Non connesso

spero sia la split hard e non lo sci - ciao trim

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2011, 8:48 
Non connesso

ciao trimbax,
riguardo alla tua idea secondo me potresti provare e 80~100 euro é un esborso non eccessivo. Ovviamente concordo sul fatto di avere una suola che si presti ad essere usata coi ramponi: ne basterebbe una per i semi-automatici. Sui cataloghi grivel o petzl hanno ramponi tecnici che possono essere usati con quel tipo di suola: si avrebbe un attrezzo unico per molti usi: nord, snowalp, creste. Rimane che con la stessa cifra ti compreresti il G12 (o G10) a cuffia: inoltre quanto verrebbe a pesare il prototipo?
Io cmq aspetterei il prox anno: primo perché se qualcosa c'é da aggiungere é nel settore della calzatura tecnica da snowboard quindi mi aspetto delle novitá, secondo perché le nuove proposte di scarpone a scafo rigido da skialp (dynafit, garmont) mi dicono funzionino (in discesa) pure nell'ambito snowboard.

alex.

Ps ho visto che hai dato via tutto il setting soft.... Ma.....nel tuo dizionario il concetto "mezza misura" é N.C.?

Profilo  

MessaggioInviato: 07/11/2011, 11:22 
Non connesso

alex_lith ha scritto:
ciao trimbax,
riguardo alla tua idea secondo me potresti provare e 80~100 euro é un esborso non eccessivo. Ovviamente concordo sul fatto di avere una suola che si presti ad essere usata coi ramponi: ne basterebbe una per i semi-automatici. Sui cataloghi grivel o petzl hanno ramponi tecnici che possono essere usati con quel tipo di suola: si avrebbe un attrezzo unico per molti usi: nord, snowalp, creste. Rimane che con la stessa cifra ti compreresti il G12 (o G10) a cuffia: inoltre quanto verrebbe a pesare il prototipo?
Io cmq aspetterei il prox anno: primo perché se qualcosa c'é da aggiungere é nel settore della calzatura tecnica da snowboard quindi mi aspetto delle novitá, secondo perché le nuove proposte di scarpone a scafo rigido da skialp (dynafit, garmont) mi dicono funzionino (in discesa) pure nell'ambito snowboard.

alex.

Ps ho visto che hai dato via tutto il setting soft.... Ma.....nel tuo dizionario il concetto "mezza misura" é N.C.?

Ciao hai detto bene,ma il peso,io ho preso in mano il set suola e piastre del nepal top e ti garantisco che pesa una cifra,per poi creare un ibridone che non ha senso ( il gambale sarà sempre morbido).Per cui meglio una normale suola vibram da pedula ed eventualmente un rampone non automatico ma con le fascette,tanto fa lo stesso lavoro!
Per il prezzo oggi ho portato i miei dovremmo stare entro i 60 euro lavoro finito; per cui penso che in ogni caso ne valga la pena.
Vedremo il lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 10/11/2011, 12:30 
Non connesso

alex_lith ha scritto:

:lol: :lol: :lol:
In effetti no....ma a dire il vero il setting Spark non và proprio bene con il mio piedone (scarpone taglia 47 :eek: ), o sborda troppo il tallone quando si surfa (xchè la regolazione è solo sull'archetto) o tocca la punta in salita....quindi se devo usare o tornare al soft userò attacco Ride montato sul piastrone Voillè...

Però sono fiducioso nel TLT5 con cui mi sono trovato veramente bene e lo trovo risolutivo. :Thumbup:

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2011, 9:23 
Non connesso

trimbax ti diró la veritá.... questo tlt5 mi incuriosisce non poco. Ho visto anche il modello da donna che é leggermente piú stretto e forse per il mio piedino potrebbe essere una kikka. Peró mi spiace abbandonare il mio tlt4 "modificato" dopo solo 3 stagioni: la scarpetta interna é distrutta ma lo scafo é ancora sano. Certo ci sono alcune cosette che gli mancano e che forse nella versione 5 hanno "involontariamente" migliorato.
Sul sito americano c'é sto tipo (barrows) che ne parla un gran bene. Idem Kurtsk8, e pure dalle mie parti un paio di personaggi storici dello snow l'hanno preso (a fine stagione 2011) e dicono di trovarsi molto bene. Decideró nel corso della stagione anche sulla base delle impressioni dei "beta tester". Sicuramente il confine tra softers e harders é alquanto labile: nè vincitori, nè vinti.

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 14/11/2011, 10:36 
Non connesso

ciao trimbax,
domanda un po' off topic a cui probabilmente già avrai risposto da altre parti: i tlt5 con che attacchi li usi, i mountain plate bindings di voilè o qualcosa di più sofisticato...?

Profilo  

MessaggioInviato: 16/11/2011, 9:14 
Non connesso

fraga ha scritto:
ciao trimbax,
domanda un po' off topic a cui probabilmente già avrai risposto da altre parti: i tlt5 con che attacchi li usi, i mountain plate bindings di voilè o qualcosa di più sofisticato...?

Li sto usando con i mountain plate di Voillè e al momento vanno benissimo....costano poco, pesano meno e non hanno controindicazioni. Poi sono troppo novizio dell'hard x valutare altri attacchi.
Certo che i Bomber con quel sistema di "canting" regolato da elastomeri sembra proprio una figata....ma costano un botto.

Se,pre x rimanere in OT devo dire che sti TLT5 van proprio bene. Però è ancora presto x fare delle conclusioni...

Profilo  

MessaggioInviato: 17/11/2011, 10:47 
Non connesso

...figata i bomber...
li sto cercando da mò su ebay ma non ne trovo!!!! cavolo!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora