Metto anch'io una prima impressione: FANTASTICI!!!!
Non so come sia snowboardare con altri scarponi da skialp ma il passaggio da soft ad hard con i TLT5 è stato meno indolore del previsto. Certo è troppo presto per fare un bilancio esaustivo ma al momento ho risocntrato diversi pro che mi stanno convincendo sempre di più. Il mio set-up: +15 -3 con stance ridotto (xò non saprei dirvi la misura) e bloccato dietro ma con gancio abbastanza aperto (Kurst non ho mai provato con aperto dietro e bloccato davanti ma ho l'impressione di non avere supporto dietro dato che tutto il gambetto ruoterebbe e di molto).
Anyway:
- neve ventata e ripido: sciata diretta e aggressiva. la tenuta di spigolo aumenta a dismisura ma la sciata è molto più tecnica e difficile...forse vuole un filo d'aggressività in più
- neve morbida: spettacolo...diretti e goduriosi...stranamente è la situazione dove ho sentito meno la differenza
- pista dura: beh ho la mia split rockerata e arretrata da powder tiravo dei curvoni da paura
- saltini: male. La caviglia bloccata non permette di spingere con le gambe...quindi bisogna andare più forte.
- salita falsopiano: non c'è paragone...il TLT5 con attacchino aumenta la falcata a dismisura
- traverso bastardo: al momento sembra molto meglio. Non ho usato i coltelli quando con il soft e rampant avrei sputato sangue
- togli e metti: anche qui non c'è paragone...anche se l'attacco a leva mi spaventa un po' temendo che si possa aprire.
- confort generale: beh i soft son un'altra cosa. I TLT5 hanno la pianta normale se non strettina...inoltre non sono caldissimi. Per il primo problema ho risolto con una bella termoformatura da Contisport: x fortuna mi ha allargato lo scafo nei punti critici x il mio piedone (sperone sporgente da piede piatto e pianta larga) ed ora il confort è molto meglio.