Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 01/11/2024, 15:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: consigli per scelta prima split
MessaggioInviato: 23/11/2011, 1:13 
Non connesso

Ciao a tutti
mi trovo nella difficile/piacevole situazione di scegliere la prima split.
La utilizzerò prevalentemente in Abruzzo durante la stagione (quindi condizioni di neve molto variabili ma quasi mai metri di fresca) più un paio di settimane fra Les deux Alpes e (spero) un'altra località alpina dove trovare un po' di fresca come si deve.
La mia esperienza si limita a qualche gita breve con ciaspole e tavola in spalla, ma non ho mai toccato nè una split nè sci da alpinismo.
Sono alto 1,75 x 68kg, scarponi 42,5.
Così a naso la Freebird 58 mi sembra un buon compromesso (anche di prezzo). Altrimenti un amico mi ha trovato un mega affare per una K2 Panoramic a 720€ compreso il kit e le pelli ma senza ramponi. Anche lì pensavo alla 58.
Che mi consigliate, data la vostra esperienza? Ci sono alternative che non sto considerando?

grazie!
Ric

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: consigli per scelta prima split
MessaggioInviato: 23/11/2011, 7:48 
Non connesso

Per l'altezza starei sopra i 160.
Tipo 161 o 164, e' vero che pesi poco ma sei alto.
Poi dipende un po' dalla tua tecniche di saper girare sullo stretto.
Sulla marca non mi esprimo ho troppa poca esperienza, ma vedrai che entro fine giornata ne verranno fuori talmente tante da provocare emicranie. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 11:12 
Non connesso

Se la usassi solo in abruzzo la 158 potrebe andare, se pensi di andare almeno 2-3 settimane a cercare fresca temo potrebbe rivelarsi corta. Starei più su una 161-162 o anche su una 164. Dipende da che tipo di tavole sei abituato ad usare.
La Panoramic a quel prezzo è un affare, soprattutto a fine novembre!

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 11:29 
Non connesso

Come tavola da freeride avevo una Burton Canyon 162; ottima tavola in fresca ma "canoa" ingestibile nello stretto. C'è da dire che era molto larga, credo 25,6 al centro. Ero orientato su misure minori perché da quello che leggo il rocker in punta aiuta molto il galleggiamento rispetto al camber e quindi pensavo che con meno cm ci avrei guadagnato in manegevolezza senza affondare troppo in fresca. Dite che 158 sono pochi comunque?
In generale vorrei una tavola dal flex medio, che tenga sul duro ma che perdoni anche abbastanza. La userei per ora con scarponi soft e attacchi normali (e in gite medio/facili).

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 14:31 
Non connesso

Riccardo ha scritto:
Come tavola da freeride avevo una Burton Canyon 162; ottima tavola in fresca ma "canoa" ingestibile nello stretto. C'è da dire che era molto larga, credo 25,6 al centro. Ero orientato su misure minori perché da quello che leggo il rocker in punta aiuta molto il galleggiamento rispetto al camber e quindi pensavo che con meno cm ci avrei guadagnato in manegevolezza senza affondare troppo in fresca. Dite che 158 sono pochi comunque?

Aiuta parecchio ma non è che cambia radicalmente. Se la tua 162 era ingestibile nello stretto non andare oltre quella misura. La 158 potrebbe andare bene in generale, potresti pentirtene quando (e se) troverai metri di fresca.

Riccardo ha scritto:
In generale vorrei una tavola dal flex medio, che tenga sul duro ma che perdoni anche abbastanza.

Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 15:57 
Non connesso

Riccardo ha scritto:
Come tavola da freeride avevo una Burton Canyon 162; ottima tavola in fresca ma "canoa" ingestibile nello stretto. Dite che 158 sono pochi comunque?

ma... se mi perdoni la franchezza secondo me non sono 4cm di differenza che ti possono far curvare sullo stretto (o il flex, o la larghezza, etc). io d'istinto nei miei acquisti ho sempre aumentato la lunghezza così da costringermi a crescere tecnicamente.
inoltre il rocker delle tavole agevola un po' nello svincolo della tavola, quindi la prenderei più lunga e dopo un po' di prove simulate in pista andrei a testarla per bene in qualche uscita di media difficoltà.
ricordati che in neve fresca il movimento dev'essere ben fluido e partire dalla vista, rotazione dello sguardo, e giù giù fino al bacino mentre invece in pista si è mal abituati all'utilizzo immediato dei piedi. Ma non ti conosco quindi perdonami se i consigli ti possono essere superflui. :)

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 16:16 
Non connesso

ma no figurati, è sempre utile l'opinione degli altri. Secondo me in generale hai ragione, è sicuramente una questione di tecnica, però forse l'eccessiva larghezza della canyon un po' influiva sulla manegevolezza. E' anche vero che in fresca la maggiore superficie di galleggiamento ha sempre fatto la differenza, quindi viste tutte queste considerazioni credo che alla fine opterò per una 62.

@pietro
:-D bè dai ci sarà qualcosa in mezzo fra il flex da alpinismo e il supermollo! Mi sembra di capire che la Freebird tende più al morbido mentre le Voilè al rigido, è giusto? E che dite della Panoramic?

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 16:21 
Non connesso

Riccardo ha scritto:
@pietro
:-D bè dai ci sarà qualcosa in mezzo fra il flex da alpinismo e il supermollo! Mi sembra di capire che la Freebird tende più al morbido mentre le Voilè al rigido, è giusto? E che dite della Panoramic?

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

In generale tutte le split sono più rigide di tavole soft normali. Tra le splitboard che conosco io la freebird e la solution sono certamente le più morbide, la mojo la più rigida, la panoramic dovrebbe (scrivo "dovrebbe" perchè non ne sono troppo certo) essere una via di mezzo. Chiedi a Bazzo per la Panoramic, dovrebbe averne una.

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 16:34 
Non connesso

Confermo il flex della K2 Panoramic è una via di mezzo tra la Mojo e la Burton Freebird;ricordati che per valutare correttamente il flex manualmente devi infilare le piastre di alluminio supporto attacchi nelle guide,vedrai come cambia rispetto alla tavola nuda!!

Profilo  

MessaggioInviato: 23/11/2011, 17:29 
Non connesso

ok, quindi mi sembra di capire che la Panoramic potrebbe essere una buona opzione "di mezzo".
Per gli attacchi, visto l'esborso atomico per la tavola, i primi tempi userò quelli normali: ho in cantina sia dei Drake Matrix ultrasolidi ma pesanti che dei Salomon molto morbidi e leggeri. Meglio pesanti ma rigidi, giusto?
E i ramponi, quali è meglio montarci secondo voi?
Poi se qualcuno sa come avere botte piena e moglie ubriaca si accettano sempre suggerimenti in merito.
:beer:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora