mai tirato le lamine? ma da voi i sassi esistono?
e poi perdono il filo anche sulla neve, se è dura....per dire un caso estremo prova a vedere dopo un giorno su neve artificiale quanto si consumano....
scusate se metto un altro link a snowgang ma qui
http://www.snowgang.com/site/modules/wfsection/article.php?articleid=56trovate uno dei migliori manuali per la manutenzione delle tavole/sci
io di solito faccio così:
- se le lamine sono molto rovinate o senza filo vado di cattiveria con una lima fresa, stando attento a non togliere troppo metallo (non ricrescono)
- se sono rovinate normalmente uso una lima media o fina
- spesso (ma non sempre, il lavoro delle lamine è lungo e faticosetto) passo la pietra diamantata (si può usare anche la pietra normale ma sporca tutto), sembra una roba che serve solo ai garisti invece tra una lamina solo limata e una lisciata fine fine c'è una bella differenza di attrito e di sensazione, ovviamente su neve compatta, in fresca si potrebbe anche non averle
angoli: su tavole nuove non sfibrate (con flex come dico io quindi sul duretto reattivo) 90° sul fianco + 1 giro di nastro sulla lima di tuning sul piatto quindi circa 91°
quando serve (tavole meno dure o sfibrate insomma che tengono meno) 88° + 1 giro di nastro di tuning quindi circa 89°
esempio: la burton l'ho tirata subito a 88, la voilè se la tiro a 88 mi porta a spasso lei, e anche la venture anche se è meno "cattiva"
la lamina interna la tiro a 90 sul profilo e basta, la tenuta in salita migliora...potrei provare a fare 88