Splitboard.it

Novità, tecnica, materiali e parole sulle splitboard
Oggi è 26/11/2024, 21:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dynafit TLT 5 Mountain
MessaggioInviato: 28/11/2011, 22:45 
Non connesso

Ehi ragazzi ... Ma non esistono solo i tlt 5. Nel senso che sono scarponi ottimi e molto performa ti oltre che leggeri. Sono andato a vederlo domenica dopo che Mirko ne ha talmente tessuto le lodi.
In effetti leggerissimi e molto ben fatti. Pero guardandoli cercavo la leva del walk e del ride mode ma non la trovavo. Ho poi realizzato che tutto si basava sul sistema di gancio tibiale che in walk rimane aperto e in ride si chiude, pero compromettendo in effetti il flex durante la discesa (per un uso snow! Per gli sci invece lavorano correttamente)

Io uso da 2 anni tlt 4 dove esiste ancora la leva walk/ride. In salita nessun problema e comportamento simile ai tlt 5, penso! La differenza é per la discesa dove la leva consente di avere maggior flex. Inoltre per avvicinarmi il più possibile alla sensazione del soft ho tolto la linguetta di rinforzo tibiale color arancione nel mio caso. Assicuro che questo accorgimento unito al flex dovuto alla modalità walk rende al meglio.
Guardando i tlt 5 ho notato che anche loro hanno la linguetta tibiale removibile. Purtroppo pero hanno un sistema walk (gancio aperto) che non ti da sostegno posteriore, e quindi si deve scendere in ride compromettendo il flex.

Questa la mia esperienza.

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2011, 9:41 
Non connesso

Silvio ha ragione...non esistono solo i TLT5...ma questo è un post dedicato a questi che, IMHO, sono veramente ben fatti.

Comunque l'unico difetto attribuibile a questo scarpone è il bloccaggio totale in modalità ski dovuto al gancio.
Ecco da forum americano la foto di come è stato asolato il foro per aumentare il front flex (come istintivamente veniva voglia di fare anche a me).

Here is a picture of my mod to the forward lean bar. I used a file to enlarge the hole a few milimeters to increase the forward flex while in "ski" mode. This was pretty easy to do. The forward lean bar is easy to access and the metal files easily.
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 29/11/2011, 11:20 
Non connesso

grazie trimbax sei stato esaustivo.....ora devo solo provare il numero giusto. I tlt4 li uso esattamente come silvio e mi trovo bene anche se gli manca ancora qualcosa. Il tlt5 potrebbe essere la soluzione definitiva per il mio modo di andare. Quanto alla spesa.... i soldi spesi per l'attrezzatura hanno un budget fisso dedicato.... :-(((((((((

alex

Profilo  

MessaggioInviato: 04/12/2011, 19:29 
Non connesso

Oggi ho provato a lasciare aperto il gancio sul piede in salita e anche grazie allo spessore messo sotto il tallone ho scoperto con piacere la leggera flessione dello scafo dovuta all'acti-sflex-system-pro :pirletto: che aiuta in salita...un po' come il soffietto sugli F1 :Thumbup:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 12/12/2011, 15:05 
Non connesso

Ammmerigani in vena di modifiche:
flessione del gambaletto e pianta stretta...???? taaac
http://www.wildsnow.com/6285/dynafit-tl ... s-continue
flessione all'altezza del metatarso...???? taaac
http://www.wildsnow.com/6305/dynafit-tlt-5-flex-lockout

secondo me si fa prima ad abituarsi ad uno scarpone piuttosto che modificarlo per adattarsi al piede.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 12/12/2011, 16:09 
Non connesso

Aggiungo qui le ultime e, ritengo, definitive impressioni su questo hard-boot dopo aver fatto la modifica postata sopra (ho asolato la piastrina x avere qualche grado di flex in più).
Salita con attacchino dynafit: perfetto. Comodo e preciso. Grande rullata e mobilità che consente un passo super. Sulle diagonali balorde molto meglio dei soft. Sensibili e rigidi quanto basta per salire solo con le pelli. I rampant usati solo se strettamente necessari permettendo una salita più veloce e scorrevole. L'inserimento dei rampant senza togliere la tavola non proprio immediato (bisogna inginocchiarsi); più facile sfilarli. Non si sfilano da soli come i rampant Spark. Molto comodo l'attacchino anche se devi mettere le piastre nello zaino. Consiglio di chiuderlo in discesa per evitare che s'infiltri della neve al di sotto bloccandone la chiusura in caso di ripellaggio. Compatibilità ottima con ramponi semiautomatici. Arrampicata su misto sicura e precisa. Camminata in cresta senza ramponi molto più sicura che soft-boot. Possibilità di pestare e formare uno scalino con la punta dello scarpone. La tavola con attacchini hard voillè risulta molto più leggera e pulita rispetto agli attacchi soft. Considerando anche il peso light dello scarpone il risparmio globale è notevole.

Discesa: dopo la modifica l'ho trovato perfetto. Rigido e reattivo quanto basta per interpretare tutti i tipi di neve. Ora più flessibile e permissivo consente una sciata molto simile (se non uguale) al soft. In questi giorni l'ho provato un po' con tutti i tipi di neve e condizioni e mi sono veramente divertito. Ho fatto anche dei bei salti, sia drop che inviti da pompare (la minima mobilità della caviglia ora permette di saltare o compensare il landing molto meglio che prima della modifica). Inoltre si aggancia/sgancia in un secondo rendendo l'operazione comoda e facile.

In generale: la spesa è notevole e bisogna trapanare la piastrina, su uno scarpone da quasi 400 euro c'è da pensarci bene...ma se il risultato è questo benvenga!!!. Al momento sono veramente contento e sicuro che sia la soluzione ottimale per tutte le situazioni. X chi si ostina a dire che la sensibilità in powder è minore credo che prima debba provarlo. ora mi sento di consigliarvelo a tutti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:56 
Non connesso

Ho usato questi scarponi per fare alpinismo (via normale della Presolana avvicinamento su sentiero e ghiaioni con neve, poi ramponi automatici e qualche passaggio da arrampicare), li ho usati con la tavola hard e con la tavola da snow alpinismo. e in tutti e tre i casi sono andati bene.
Con l'hard (51/45 con lift e cant dietro e leggero lift davanti) entrambi bloccati e davanti ho messo la strap. Comoda e sensibile la regolazione della chiusura del gambaletto. La scarpetta è più bassa rispetto agli scarponi hard normali e solo una volta la linguetta si è spostata un po' di lato (per il fatto che la scarpetta sia fatta con la linguetta e non a lembi sovrapposti).
Con la tavola da snow alp li ho tenuti entrambi bloccati senza strap e vanno benissimo. (45/21°).

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:54 
Non connesso

ciao,
li sto usando anche io con piena soddisfazione, in salita consentono una falcata più lunga e si è sicuramente più precisi, in discesa tenendo il gambaletto un po' lasco si riesce a scendere senza problemi e con divertimento, certo, bisogna abituarcisi un poco ma le sensazioni sono molto positive.
unico neo la posizione della leva superiore quando è in modalità camminata, infatti mi son trovato a camminare nella neve profonda senza fondo e non vedendo le rocce nascoste ci ho sbattuto più volte una delle due leve, con il risultato di storcerla un po' verso l'alto. la chiusura per ora non dà problemi, certo se succedesse più volte secondo me c'è il rischio di romperla. avete esperienze simili?

Profilo  

MessaggioInviato: 09/01/2012, 12:57 
Non connesso

Mai capitato. Al limite prendo dentro il gancio col bastoncino ma si sopravvive anche a questo :pirletto:

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

MessaggioInviato: 08/04/2013, 9:32 
Non connesso

Sono tornato ad usare i TLT5 per andare in giro con le pelli perché gli Alien sono a riparare. In salita, dopo un anno di Alien, si nota la minore mobilità che limita il passo.
In discesa danno una sensazione migliore come appoggio sul gambaletto.

Skill Equipment
SnowAlp.com
Snowalp Orobie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora